Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice whirlpool awm 8103/2 spia porta aperta lampeggiante


Loryboy

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vorrei sottoporvi il mio problema per ricevere eventuali consigli. Da qualche giorno la lavatrice in oggetto ha questo problema : all' avvio del programma tutto procede regolarmente per una trentina di secondi, dopodiché tutto si blocca e inizia a lampeggiare la spia porta aperta. Nel manuale questo non corrisponde a nessun tipo di errore, ho aperto la lavatrice e controllato i vari spinotti ma mi sembra tutto in ordine.... Grazie a tutti in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Ma la porta  si apre  .?   O  lampeggia soltanto  la spia mentre la porta rimane chiusa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la porta non si apre.. Devo girare manualmente in "scarico acqua" e, quando ha terminato la spia si mette fissa e si può aprire la porta... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Cosa fa in questi 30 secondi ?

  Prende acqua  a sufficienza  .

  Smonta il top e vedi quante elettrovalvole di carico ci sono .

Prova ad impostare  soll centrifuga   e vedi se   gira .

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, dopo aver letto tutte le discussioni riguardo all'argomento ho provato a fare la prima operazione che la maggior parte consigliava: spazzole del motore.

Ho smontato il motore, tolto le spazzole e, siccome sono ancora in misura, le ho solo leggermente carreggiate e sistemato le molle.

Siamo alla quarta lavatrice e, per il momento, sembra tutto ok.... 

Grazie ugualmente Stefano per il tempo dedicatomi

Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Mi riaggancio a questo thread: stesso problema identico. 

Le spazzole le avevo cambiate nel 2020 dopo 17 anni di onorato servizio (erano ridotte a pochi millimetri) e tutto era tornato a funzionare (6 mesi fa ho cambiato anche gli ammortizzatori). Ora ho provato a smontare il motore e le spazzole: escono di oltre 2cm abbondanti. Ho provato quindi a passarle con un dito e rimontarle. Sfregano bene sulle lamelle del rotore. Rimontato tutto ma niente: la pompa va e si sentono anche un po' di click ma il motore non gira e dopo meno di un minuto lampeggia la spia dell'apertura porta e lo sportello resta bloccato. 

Ho ordinato nuove spazzole su Amazon (stesso modello del 2020):

 

Whirlpool - Set di 2 spazzole di carbone per lavatrice Bauknecht / Whirlpool https://amzn.eu/d/j2z28Z5

 Arrivano mercoledì 2/11... Nel frattempo avete qualche altro suggerimento da seguire?

Grazie 1000, Marco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono le spazzole .

Questa discussione è datata e in più il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni.

Apri sempre una tua discussione .

Questa viene chiusa .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...