Vai al contenuto
PLC Forum


Wlan Speciale


daniele.orrico

Messaggi consigliati

Salve, ho letto in giro che per una connessione wifi è necessaria la visibilità ottico tra i punti da collegare, allora cercando su internet ho scoperto che si può convertire la frequenza da 2,4 ghz a 900 mhz in modo da non avere problemi. Il problema adesso è il costo proibitivo delle apparecchiature, circa 600 euro per ognuna dei converetitori e ce ne servono una ad ogni punto da collegare. La mia domanda e questa, qualcuno, bravo in elettronica riesce a creare qualcosa del genere, io sono riuscito a trovare degli schemi elettrici su internet riguardandi questi convertitori, ma ci capisco poco o niente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


è necessaria la visibilità ottico tra i punti da collegare, allora cercando su internet ho scoperto che si può convertire la frequenza da 2,4 ghz a 900 mhz in modo da non avere problemi.

Non c'e' un limite di frequenza fisso entro cui e' necessaria la visibilita' ottica .

Anche con 2,4 ghz puoi superare un ostacolo tipo una parete di mattoni , mentre puoi trovare difficolta' a passare una parete di cemento armato o la parete del bagno con i tubi di ferro con una 900 mhz .

Piuttosto si puo' giocare con la potenza di tx oppure con la sensibilita' del rx o , meglio con le antenne (direzionali o scelta della posizione piu alta e centrale ).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora faro delle prove, magari costruendo qualche antenne dal guadagno elevato e anche qualche booster per avere qualche mW in piu! Un altra domanda, se io monto 2 antenne al posto di una il loro guadagno si somma?

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito, se a qualcuno puo interessare ho numerosi link su siti per auto costruzioni di antenne a modifica di apparati, e in piu cerco collaboratori per la costruzione di un sito dove poter condividere la conoscenza di tutto e di tutti, una sorta di open source

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

non si somma, anzi peggiori moltoperchè generi un disadattamento di impedenza.

Il guadagno di un'atenna direttiva esprime quante volte è più forte il segnale rispetto a una antenna omnidirezionale il cui guadagno viene convenzionalmente considerato unitario.

Poi viene espresso in dB.

Visto che hai molti link, io direi che per cominciare potresti inserili qui!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...