Vai al contenuto
PLC Forum


cavo rosso impianto civile


Messaggi consigliati

Ciao  a tutti scusate la domanda banale, ma è possibile utilizzare cavo rosso ( per la fase ) in un impianto civile, e se si a quali condizioni?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Mabesolani
9 minuti fa, geronimo73 scrisse:

Ciao  a tutti scusate la domanda banale, ma è possibile utilizzare cavo rosso ( per la fase ) in un impianto civile, e se si a quali condizioni?

Non c'è nessun divieto, l'importante è che neutro e terra siano sempre e solo blu e GV. Anche se per me il rosso significa "ritorno di lampada".

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta, ma non capisco "anche se per me il rosso significa ritorno di lampada", è una norma, convenzione o tua abitudine personale quando fai impianti?

Nel senso posso usarla per qualsiasi "utilizzo" come fase?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le norme impongono solo il colore giallo-verde ad uso esclusivo per la linea di terra.

Si consiglia il blù per il conduttore di neutro ed il nero per il conduttore di fase, ma sono solo consigliati.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se è solo una mia abitudine e non è ne proibito ne obbligatorio utilizzare il rosso per la fase a corrente alternata a tensione di rete, io personalmente cerco di usarlo solo nei circuiti in cc per le tensioni positive, il rosso come fase..... non mi piace , solitamente uso i colori canonici della tre fasi ( marrone, grigio e nero ) evito di usare altri colori, che solitamente uso per segnali, (ad esempio per i citofoni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

come ti hanno detto più su la norma impone il blu come neutro ed il giallo/verde come terra. Per consuetudine chi è del mestiere riesce capire: se monofase nero fase diretta, Poi ai tempi nella mia ditta deviate ed invertite bianchi, marroni e grigi. Punti luce viola, rosa arancio. Rosso per campanelli e ronzatori. Solo una volta non ci fecero usare il viola in una villa bella grande perchè la proprietaria era superstiziosa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Appurato il fatto che è possibile utilizzarlo come fase, e vi ringrazio del chiarimento, vorrei anche sapere: il cavo può "cambiare" colore durante il tragitto, nel senso giuntandolo dentro una scatola di derivazione per poi arrivare all'utilizzatore/presa ?? esempio, parto col grigio dal magnetotermico ed arrivo alla presa con il rosso?

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, geronimo73 scrisse:

il cavo può "cambiare" colore durante il tragitto, nel senso giuntandolo dentro una scatola di derivazione....

Senz'altro. È meglio evitarlo, se possibile, ma nessuna norma lo vieta. Evitare invece sempre le giunte all'interno dei tubi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione ma le modifiche le ho fatte a casa mia quindi chi ci mette e metterà mano sono solo io, ho aperto questa discussione solamente per capire se tutto era "a norma".....

.poi si sa un cavo rete o antenna che passa nella stessa tubazione del 220 non si dovrebbe fare...però....

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, geronimo73 scrisse:

poi si sa un cavo rete o antenna che passa nella stessa tubazione del 220 non si dovrebbe fare...però....

In realtà si può tranquillamente fare, la prescrizione normativa è che tutti i fili che corrono nel tubo siano isolati per la più alta tensione presente.

Ps. La maggior parte dei cavi d'antenna regge tranquillamente il 230V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, geronimo73 scrisse:

ma le modifiche le ho fatte a casa mia quindi chi ci mette e metterà mano sono solo io, ho aperto questa discussione solamente per capire se tutto era "a norma"....

Il paradosso dei paradossi!!!!!! :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Si consiglia il blù per il conduttore di neutro ed il nero per il conduttore di fase, ma sono solo consigliati.

A me risulta che il blu per il neutro è obbligatorio non consigliato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
17 minuti fa, geronimo73 scrisse:

In che senso?

Nel senso che più che "a norma" avrei detto "ben fatte"...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, soltec scrisse:

A me risulta che il blu per il neutro è obbligatorio non consigliato. 

 

Infatti, anche io sapevo che i colori obbligatori fossero blu per il neutro e gialloverde per la terra. Poi se uno vuole mettere le fasi fucsia a pois verdi nessuna normativa lo vieta.

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere anche fatto con tutti i criteri per essere sicuro ed efficiente, con i frutti posti in quantità e dislocazione adeguata,  rispettato colori, sezioni, ecc ma se ben fatto da chi non è abilitato allora non può essere a norma,  gli unici impianti a norma sono quelli fatti dalle ditte abilitate, e complete di dichiarazione di conformità con tutti gli allegati obbligatori, e con copia della documentazione consegnata agli enti competenti entro i limiti di tempo prestabiliti,

 

questo è quanto dice la legge, anche se su certi impianti fatti da certi personaggi abilitati... ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vogliamo anche le scatole di derivazione si dividono con appositi setti separatori per far condividere circuiti elettrici con la linea telefonica o impianto tv per un impianto a regola

Link al commento
Condividi su altri siti

..sono d'accordo con te, infatti io non posso certificare il mio impianto, però posso fare un bel lavoro seguendo la normativa...è una questione di come si è abituati a fare i lavori...poi la certificazione è tutt'altra cosa e caso mai la farei fare a chi di competenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
9 minuti fa, geronimo73 scrisse:

e caso mai la farei fare a chi di competenza...

Altro errore!

Non c'è nessuno "di competenza" che rilascia dichiarazioni di conformità.

La può rilasciare solo che ha realizzato l'impianto, e questa non è una norma, ma una legge... che è molto diverso!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Domenico Maschio locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...