Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore generale salta


xman80an

Messaggi consigliati

Abito da un anno in un appartamento pianonterra, con taverna.

In taverna ho due plafoniere che sfarfallano( c e' molta umidita probabilmente cavi rovinati).

Circa 4 mesi fa installato 4 lampade a sospensione e faretto led...tutto ok.

Domenica ho svitato applique vecchio dal muro del bagno della taverna...ma non ho tolto collegamenti elettrici.

Sono uscito di casa lasciando acceso deumidificatore, frigo e lavasroviglie...tornato a casa..era saltato interrutore generale.

Tirato su e tornato a funzioare tutto.

Poi ho collegato applique nuova...funzionato tutto fino ad oggi..era accesa tv, frigo e deumidifcatore ...dopo qualche.minuto che ho spento e staccato dalla presa il deumidifocatore e' saltato di nuovo interrutore generale...

Cosa potrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso non sono a casa...ricordo che salta interruttore con scritto interruttore generale, poi ho levette forza motrice e luci piano terra, e altre due levette per firza motrice e luci taverna..mi sembra solo queste

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per cominciare è essenziale che tu ci dica se è scattato un interruttore magnetotermico o un interruttore differenziale. Se non li sai distinguere la cosa più rapida sarebbe postare una foto del quadro elettrico e indicare quale interruttore è saltato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi salta solo il primo a sinistra, dove c e' scritto interrittore generale.

Adesso ho deciso di provare a tenere basse le levette della taverna.

Nela prima volta che saltato generale il deumidificatore era funzionante e collegato ad una presa.

La seconda volta che saltata corrente, il deumidificatore l avevo da pochi minuti spento e staccato sempre dalla stessa presa.

Domani mattina provo a premere il.pulsante test del salvavita...??!!

Cosa puo essere?

Corto circuito?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il primo interruttore è un magnetotermico differenziale, che interviene quasi sicuramente (nel tuo caso) per una dispersione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Visto che hai due linee separate per la taverna, e visto che la taverna rimane la più incriminata, prova a lasciare inserito solo l'interruttore delle luci, o solo linterruttore delle prese.

Riuscirai a stabilire se si tratta di un circuito o dell'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se salta per una dispersione, ipotesi più probabile, quel quadratino nero dovrebbe cambiare colore. La prossima volta che salta verifica se diventa... di qualsiasi colore che non sia il nero tendente al grigio, perché non c'è un colore univoco per quella finestrella.

 

Ovviamente verifica prima di riarmare altrimenti lo troverai sempre grigio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie..

Per il momento , tengo abbassati gli interruttori della taverna...e vedo come va...se non si ripresenta problema ..vuol dire che devo far verificare la taverna.

Se dovesse staccare differenziale...prima di riarmarlo devo o posso fare delle prove?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a tenerr abbassate leve della taverna e fatto fubzionare deumidificstore, sulla stessa prese delle altre volte...ma nulla...ho invertito anche il senso della presa del deumidifocatore ma nulla...

Ho riattvato ancje la linea luci della taverna ma nulla...

Sta piovendo da ieri, se fosse infiltrazione sul solaio della taverna...sarebbe dovuto saltare.

Dato che salta in maniera del tutto causale, potrei escludere frigo che e' sempre in funzione, lavastoviglie funziona regolarmente, televisori....

non capisco.proprio cosa possa essere..

La prima volta fuori c era sole e tanto caldo( e tanta umidita ancbe in casa) e ieri pioveva ( e tanta umidita anche in casa)

In casa sembra tutto fubzionare...ho dei dubbi su una presa a muro, dove collego pc e stampante, la cui placchetta non e' ben fissata al muro, per sfilare la presa del pc devo mantenere con l altra manonla placchetta...e le due plafoniere sul solaio della taverna, a volte funzionanonnormalmente...altre volte la.luce sfarfalla di continuo...anche cambiando lampadina..credo siano un po corrosi dall umidita..

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

L'interruttore differenziale può saltare sia per una effettiva dispersione, presente su una delle 4 linee che hai, oppure anche per disturbi presenti in rete.

Se salta rare volte ad orari strani e poi si riarma con facilità subito senza più saltare per giorni potrebbe essere un sintomo di disturbi in rete, per i quali ci sono dei differenziali di classe A, non classe AC come il tuo, fatti apposta. Però prima vedi cosa succede, ogni quanto salta adesso ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

In un anno che abito qui, saltata una volta domenica scorsa, non ero in casa, alnritorno ho riarmato senzanproblemi, e la seconda.volta saltato ieri, e riarmato dopo 5 minuti senza problemi al primo tentativo

In un anno che abito qui, saltata una volta domenica scorsa, non ero in casa, alnritorno ho riarmato senzanproblemi, e la seconda.volta saltato ieri, e riarmato dopo 5 minuti senza problemi al primo tentativo...abito in un condominio e i vicini non hanno problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Se c'è un guasto su qualcosa vedrai che in pò alla volta diventa insistente e non riuscirai più a riarmare al volo e troverai la linea incriminata, mentre se ci sono disturbi in rete, farà un pò come vuole lui senza nessuna logica, vedi un pò di giorni.

Poi sull'argomento differenziali ci sono infinite discussioni dove trovi il necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Fossi in te farei 'separare' il quadro. Metterei un sezionatore/MT come generale e aggiungerei un MTD per la sola taverna. In quel modo salterebbe solo la luce in taverna e non in tutta la casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

 Corrente non e' piu saltata ma

L altra mattina mi sono svegliato in camera, con una puzza come di plastica bruciata..puzza che a volte si faceva sentire piu forte.

Stamattina scopro che la puzza proviene dall interrutore on off della caldaia, interrutore che ho in camera, la puzza e' concentrata sugli innesti dei fili elettrici sull interrutore...ma sembra che entri anche dal corrugato che proviene dalla caldaia.

non vedo plastica bruciata o altei segni.

La caldai funziona bene.

Unica cosa di diverso e' che tutto l inverno avevo 0.5/0.6 di pressione dell acqua e adesso con il caldo 1.2

Secondo voi..devo chianare installatore e far apriee caldaia?

Puo esserci un problema elettrico che genera tale puzza?

Caldaia e interrutore sono separati solo dal muroIMG_20180519_114406.thumb.jpg.98e97277e4ab6757e23c66c8c4559a4d.jpg

IMG_20180519_114350.thumb.jpg.3bf701adae2e92ad650ed3675f6cd645.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo campo posare sempre e solo un differenziale e' ormai un imperativo.cosi' come un C16A per una caldaia ed un C10A per le luci.basterebbe posare un B6A per avere maggiore selettivita'.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho compreso cosa dovrei fare o chiedere all elettricista.

Ho spentonla caldaia, lanpuzza si sente lonstesso, e mi sembra provenire dal corrugato...

La caldaia e' esterna e non sento nulla li vicino...ma magari e' necessario smontarla e verificare cavi e se lanpuzza parte da li?

Su quella presa ho dueninterrutori on off...una per la caldaia, e una per la luce esterna, protetta dal balcone.

Per capire origine puzza...devo annusare tutte le prese di casa?

Chiamo elettricista o omino della caldaia?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_238595

Hai un pirometro portatile?
Potresti verificare se ci sono surriscaldamenti nelle connessioni e nei contatti... è uno strumento dal basso costo se non si pretende di avere misurazioni precise, ma funziona bene come termine di paragone, se il cavo ha 26°C e alla sua connessione arriva a 35°C (che poi sia corretto + o - 1°C poco importa), capisci che c'è un problema in quel punto.

Certo una termocamera sarebbe il massimo per la diagnostica ma ha altri costi.

pirometro.jpg

thermal.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Prova 'a vista' a verificare i cavi sui collegamenti (entrambe le estremità). Se da un lato ti sembrano 'bruciacchiati' o colati, allora valuta di far sostituire a un elettricista sia i cavi che i 'frutti' ad essi collegati (dal lato colato).

 

 

[verifica sia sulla lampada che alla scatola di giunzione tra impianto domestico e cavo della caldaia]. Se non risolvi ma continui a sentire puzza, fai verificare a un elettricista.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelnpunto delle foto, dove ci sono i due interruttori, non vedo bruciature , filinrovinati o altro di anomalo.ho dovuto richiudere il tutto perche la stanza puzava tanto..per me viene dal corrugato...per adesso tengo caldaia spenta...domani mattina viene elettricista

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...