Vai al contenuto
PLC Forum


Connessione Wi-fi - Distanza supportata?


dybart

Messaggi consigliati

Salve a tutti, dovrei fare un collegamento wi fi. Però prima di comprare un router vorrei sapere se sia possibile utilizzarlo se installato a distanza di 3 piani... Un normale router riesce a trasmettere se installato ad un 4° piano fino ad una soffitta? (cioè ad una distanza di 3 piani)E in caso no riesca esiste un modo o qualche altro apparechio capace di trasmettere a questa distanza?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dall'apparecchio che utilizzi, ma normalmente dovresti farcela, a meno che non abiti in una casa vecchia, con muri e solette di spessore esagerato, oppure che vi sia una schermatura che impedisca alle onde radio la propagazione.

Ti conviene fare prima una prova, facendoti prestare il router, altrimenti esiste la possibilità di connetterti via rete elettrica, a questo punto non dovresti aver problemi di connessione se rimani allacciato alla stessa cabina (io sono stato connesso in questo modo dove abitavo prima, con un altro alloggio su scala e piano differente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non credo ci siano scehrmature particolari... comunque allora vedrò di farmene prestare uno.. in caso come si può fare a connettersi tramiterete elettrica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questi.

Ma, siete sicuri che si possa realizzare un link tra appartementi differenti?

Io sapevo che c'è il vincolo del nuovo contatore elettronico....

... pacco. :ph34r:

Posso creare una mini-lan tra il mio appartamento e quello del terzo piano?? :o

Ciao

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

geoline, io l'ho realizzato il collegamento, ma probabilmente sono anche stato fortunato che entrambe gli appartamenti stavano sulla stessa linea (fase) della stessa centrale. Infatti le garanzie di connessione sono solo se a valle del contatore in quanto solo da lì hai la certezza di operare su un'unica linea, ma se fai delle prove puoi individuare altri alloggi che stanno sulla tua stessa linea e quindi garantirti con essi la connettività via rete elettrica. Tieni conto che i nuovi contatori elettronici utilizzano questa stessa tecnologia per remotare il proprio controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In commercio esistono delle antenne che estendono la portata standard del segnale radio. Ti posso dire che nello stabilimento dove lavoro il router è installato in alto circa a metà stabile. In tutta l'officina (che è aperta) si riceve; al piano superiore degli uffici pure, mentre al piano inferiore degli uffici non arriva! Le dimensioni dell'edificio sono di circa 40 metri per lato. Se cerchi su internet ci sono realizzazioni artigianali che portano l'estensione del segnale fino a 15 km; prova una ricerca con la chiave "C-ANTENNA". Questa distanza è valida solo se i due dispositivi si "vedono", senza ostacoli in mezzo. Le prestazioni si possono comunque aumentare anche all'interno di edifici.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, esistono anche dispositivi che permettono di trasmettere il segnale a distanze maggiori, ma il costo è sensibilmente superiore e, secondo il caso, serve anche un'autorizzazione (e il pagamento di un canone) alle Poste&Telecomunicazioni. Occorre valutare quale sia la convenienza, comunque il problema non è irrisolvibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

dybart dubito che tu possa fare quello che hai detto con un router normale, io ho esperienze con i 3com con i quali riuscire a trasmettere al piano superiore è già tanto, e ovviamente vai massimo a 10 mbit

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso Dlink e LinkSys, che hanno dimostrato di avere una portata DECISAMENTE superiore dei 3Com, gia' con le antenne fornite.

Se poi ci metti una direzionale (+5/+8dB) o semplicemente una stilo piu' performante (+3dB), vai a nozze.

Il mio ufficio, in muratura (200Mq), viene coperto per il 100% con velocita' che oscillano tra i 24 ed i 48Mbit.

Il segnale arrivava anche due piani sotto, in casa, senza problemi.

Dimenticavo: le antenne montate sono quelle standard della LinkSys

Vero e', pero', che con le stesse apparecchiature a casa di mio fratello non riusciamo a fare un solo piano, se non con estrema difficolta', mentre rimanendo sullo stesso piano non ci sono problemi. La casa e' nuova e probabilmente in mezzo ci sta la gabbia del ferro contenuto nel CA della troba scale.... :(

Nicla

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...