Vai al contenuto
PLC Forum


Junkers WR275-5 non parte.


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, come da titolo questo scaldabagno da oggi non ne vuole più sapere di partire, cambiato batterie con un paio nuove la scintilla è presente, scocca per una decina di secondi ma la fiamma pilota non parte, sembra non arrivare gas(gpl).

Le bombole sono regolarmente collegate ad una centralina a gas a due vie con annesso regolatore a bassa pressione al quale è collegata anche la cucina che funziona regolarmente.

Non so se è una coincidenza ma mi sono accorto del non funzionamento poche ore dopo aver chiuso la bombola esaurita ed aver aperto la seconda piena.

Potrebbe esser un problema di bassa pressione del gas?

La centralina comunque mi restituisce circa 10 bar sul manometro subito dopo le bombole e circa 2 sul regolatore del primo stadio, come sempre del resto.


Stefano Dalmo
Inserita:

Si sarà tappato  l'ugello della pilota  ?

 Se hai un'accendino  di quelli col  gambo lungo  accendilo  quando  sta scintillando ,  

e direziona la fiamma verso    il rilevatore di fiamma   , vedi se parte la fiamma grande .

Inserita:

Ho provato a pulirlo, ho anche svitato il raccordino che va alla valvola del gas e soffiato con il compressore tutto il tubicino che porta il gas alla fiamma pilota, sembra libero.

Domani provo a scaldare la termocoppia con un accendino lungo, grazie per l'aiuto

Stefano Dalmo
Inserita:

 Se hai un tester  potremmo fare una verifica   per controllare   se sulla valvola gas   arrivano   i 1,5 v  d  c    tra massa  e il connettore al morsetto della valvola   .  Puntale negativo  a massa ,postivo sul  faston   della valvola   .vicino   al tubicino della  pilota .

 

Inserita:

Sembra tutto ok, al momento dell'innesco quando direziono la fiamma dell'accendino sulla termocoppia si accende la luce verde e si sente il "tac" della elettrovalvola principale(19 nell'esploso) ma il bruciatore non parte manco a pregarlo, sembra non arrivare gas.

Nel dubbio provo a cambiare regolatore a bassa pressione sulla centralina.

 

NC__SB_WR5KB_ShellBox_4.jpg.6d26b8a8f27e12e1af8971ede7da8634.jpg

 

Stefano Dalmo
Inserita:

 Non devi cambiare cosi a casaccio .

Pensi che non ci arriva il gas    alla valvola gas ?, ma se la cucina funziona come fa  a non arrivare alla valvola  gas  ?

A proposito   la pressione secondo stadio portala a 1,5 bar

 Se hai questo dubbio  , puoi  chiudere il gas e smontare la valvola  , poi   fai aprire  il  piano piano il gas e controlli   se arriva  .

Io penso che sia rotta la valvola  .      Hai verificato la tsnsione sulla  valvola  .

  

  

Inserita:

Se riesco domani misuro la tensione sulle elettrovalvole, ipotizzo che non arrivi gas perché non arriva gas ne alla fiamma pilota ne al bruciatore forzando l'avvio con l'accendino sull'elettrodo di ionizzazione(scusate se in precedenza l'ho chiamata erroneamente termocoppia), credo che in questo caso dovrebbero esser partite tutte e due le elettrovalvole cosa un po' strana, ci dev'essere qualcosa più a monte che non va.

Volevo provare a cambiare il regolatore perché ho pensato che si fosse mezzo tappato diminuendo l'afflusso di gas, magari la cucina non ne risente avendo bisogno di meno gas per funzionare e non avendo elettronica e sensori vari che possono bloccarne l'accensione. 

Inserita:

Controllata tensione elettrovalvole e pare tutto ok, 1,5volt su quella della fiamma pilota appena apro l'acqua calda, 1,5 su quella del bruciatore se simulo la presenza della fiamma pilota sull'elettrodo.

Cambiato anche per scrupolo regolatore e batterie.

Inserita:

Alla fine s'è ripreso, ho pulito un po' tutti i filtri e connettori faston, cambiato regolatore e magicamente è ripartito.

Ho anche portato sotto 1,5 bar la pressione sul regolatore primo stadio.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...