Vai al contenuto
PLC Forum


Centralino elettrico ... consigli


Messaggi consigliati

Pierluigi Borga

Al di là della simpatica scoperta delle prese per i servizi condominiali (chissà quanti andranno a fumarsi una sigaretta la sera per spostare la spina).

La protezione del montante intesa come differenziale va omessa se la linea è a doppio isolamento, ma ora mettiamoci d'accordo sul doppio isolamento FROR o FG7 ? 

Poi non dimentichiamoci che il Gatto ha linee in filo in partenza dal centralino in foto che vanno su altri sotto quadri, quindi la protezione differenziale di tutto il montante serve. A meno che non intendiamo doppio isolamento la guaina in pvc del filo e il tubo corrugato incassato.

Poi la protezione magnetotermica del montante serve, visto che quella del GEM è da 63.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Gatto_83

    26

  • Pierluigi Borga

    12

  • Elettroplc

    11

  • DavideDaSerra

    11

1 ora fa, reka scrisse:

in un condominio di 8 unità quanto poteva incidere nelle spese un contatore condominiale da 1kw? mah... io certe cose non le capisco..

 

 

OT.. nel condominio dove abitavo con mia madre (4 unità) sono arrivati a far chiudere per morosità il contatore condominiale, che alimentava campanelli e luce scale, perché di 3 inquilini oltre a noi (una famiglia di slavi, un italianissimo avvinazzato, un italico ex-mica-tanto tossicodipendente), solo due pagavano (noi e gli slavi).

 

Alla fine noi del primo piano ci siamo installati una lampada per conto nostro, comandata a distanza, e deviato i fili del pulsante esterno del campanello per farlo suonare, gli slavi hanno visto il lavoro e lo hanno voluto anche loro, Alcool qualche mese dopo scende e suona alla mia porta dicendo che "bisogna fare qualcosa" per sto discorso della luce delle scale... io gli piazzo in mano il pacco di bollette e gli rispondo "domani alle otto apre la posta, prenditi sottobraccio Droga e fate qualcosa, ciao" e gli chiudo la porta in faccia.

 

A distanza di anni il contatore è ancora chiuso, Alcool & Droga o si sono muniti di torce per salire fino al secondo piano oppure hanno sviluppato la vista al buio come i gatti, non so. Droga ha dovuto installare un campanello wireless obbligato dai CC nel periodo in cui era agli arresti domiciliari (mi vide mentre ricollegavo il campanello agli slavi e mi chiese se potevo fare la stessa cosa a lui; mia risposta: "80€ pagamento anticipato e lo faccio anche subito" :lol: ), Alcool è rimasto al metodo del toc toc.

 

Per fortuna non c'erano altri servizi condominiali.

 

Quote

hai fatto l'errore che ha fatto un mio parente ed ora non sa come fare, sarebbe da sostituire con uno a 3 linee din. Francamente non capisco ...a che punto siamo con l'installazione in questo paese...nel senso della competenza...

 

C'è una commistione di fattori in questo.

 

Il primo è il cliente: bisogna spendere per la fuffa, non per le cose importanti. Il quadro elettrico non è una cosa di cui ti vanti con gli amici, il copritazza del water in marmo di carrara con gli svarowski invece si. Non so se questo sia il caso di Gatto, io spero di no, ma il cervello incrostato di muffa e marketing è un problema comune a molti.

 

Il secondo è l'installatore: c'è in giro una marea di sedicenti "professionisti" convinti che dal 1800 ad oggi le normative elettriche non abbiano subito alcuna evoluzione, e l'unico motivo per cui non fanno ancora gli impianti con piattina e filtubo è che li hanno tolti dal commercio.

 

Si trovano in giro impianti nuovi con un solo differenziale, palesemente fuori norma, e magari anche correlati di DICO, perché, visto che la "conformità" la deve certificare l'installatore stesso...

 

Quote

No la linea che serve il garage è da 6mm2

 

Va bene, sovradimensionare è ok, è il contrario che è fuori norma.

 

Una linea da 6 si protegge normalmente con un MT da 32A, mettercene uno di portata inferiore è consentito, mentre invece non lo è fare il contrario: se la linea fosse stata da 2.5 non risulterebbe protetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Per il discorso 'utenza condominiale' attenti, perchè quello che state facendo non è lecito -> utente elettrico nascosto. Se passa qualcuno enel/finanza e se ne accorge rischiate una salassata, oltre che non essere sicuro perchè privo di protezione magnetotermica e differenziale.

 

Per il discorso doppio isolamento (equivalente), stando alla guida ABB alla normativa, il montante si considera in doppio isolamento anche se fatto in cavo 'semplice' e scorre in tubi protettivi se non ci sono masse. Questo è il manuale a pagina 16 parlano el montante.

 

Montante:

Spoiler

È consigliabile che il montante sia realizzato “senza masse” (cioè in doppio isolamento o isolamento equivalente). In questo modo, infatti, il montante risulterà per costruzione protetto dai contatti indiretti e, quindi, non sarà necessario alcun interruttore differenziale alla sua base.  Ciò si può ottenere semplicemente utilizzando per il montante cavi unipolari posti in un unico tubo protettivo isolante, oppure cavi multipolari con guaina (questi posti anche in un tubo metallico o su passerella metallica), alloggiati anche con altri montanti nello stesso tubo (si veda CEI 64-8, art. 413.2.4).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Hai ragione Davide, alla luce di quanto letto qui non serve la protezione differenziale. Resta però il fatto che da foto le linee a valle dei MT in partenza dal quadro generale hanno anche il conduttore di terra nelle stesse tubazioni verso i sottoquadri di piano e del garage.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Bisognerebbe guardare la definizione CEI di 'massa esterna' sia 'doppio isolamento equivalente'. Io considererei comunque tutto a 'doppio isolamento equivalente', dal momento che il conduttore PE non aggiunge alcun rischio di contatto indiretto -> mancano comunque masse 'che possono assumere potenziali pericolosi

Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione è questa:

-contatore enel → montante doppio isolamento 30mt di cordina da 6mm2

-Int. Gen.: MT C32A + Modulo differenziale da 300mA tipo A ritardato a cui sono collegati:

-MT C25A 1° Piano

-MT C25A 2° Piano

-MT C25A GARAGE

-MT C16A SCALA

Al MT C25A 1° piano sez 6mm2 sono collegati:

-Diff. Puro 25A tipo A per i SERVIZI:

    -MT C16A CUCINA

    -MT C10A CLIMATIZZATORE

    -MT C16A PRESE ESTERNE

    -MT C6A TAPPARELLE

-MTD 16A tipo A per le PRESE

-MTD 10A tipo AC per le LUCI

Ecco il quadro principale:

P_20180510_173524.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal Mt C16 del quadro generale arrivo con Cordina da 2,5 mm2 al sottoquadro delle scale fatto con un diff puro ac25 a cui sono collegate :

-luci scale Mt c6

-luci esterne Mt c6

-luci portone Mt c6

-citofono Mtv c6

A valle di ogni Mt partono cordone da 1,5mm2

P_20180511_062554.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal Mtv c25 del quadro generale arrivo con Cordina da 6mm2 al sottoquadro del garage fatto con un Mt c25 come ganerale a cui sono collegate:

Un MTD ac16 per le prese

Un MTD ac10 per le luci

Un MTD ac10 per la serranda

P_20180511_062905.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il diff. da 300mA come generale li non serve a nulla, soldi spesi inutilmente.non usa i puntali il tuo installatore e neppure le morsettiere ripartitrici.io per le barre eqp uso le morsettiere cembre Z.se usavi delle morsettiere Z era meglio togliendo il diff 300mA.mettere un sezionatore al posto del MT per il piano 1 e meglio, poi hai dei MTD.con lo spazio che avevi dovevi razionalizzare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

In realtà il magnetotermico differenziale selettivo andava messo subito a valle del contatore per proteggere tutta la linea, e per la parte differenziale le partenze da magnetotermico che hai nel quadro principale che sono in filo e hanno anche il gialloverde nello stesso tubo, almeno eravamo giunti a questo con Davide leggendo la guida che ha pubblicato sull'ultima rev della Cei 64-8....

Poi quelle prese derivate da ogni utente per i servizi condominiali, sarebbero da rimuovere immediatamente prima che le veda qualcuno di serio.

Se avete delle spese condominiali non bastava forse un quadretto con le giuste protezioni e un multimetro che misuri questi kw attaccati magari all'utente meno affamato di energia, e a fine anno si facevano i conti ? Senza avere un altro contatore dedicato, visto che la storia della spina in scambio la accettano....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il MTD selettivo potevo metterlo solo nel mio quadro è poi documentandomi ho trovato questa guida dell'abb che dimostra comunque che il lavoro fatto in casa mia non è proprio inutile mi riferisco alla pag. 15 si questa guida, voi che ne dite?

https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://library.e.abb.com/public/9a6fe32ec50162e74825778c004a1b5e/1SDC008100B0901.pdf&ved=0ahUKEwj8nqu5zP3aAhWJWRQKHdY8ASUQFggkMAA&usg=AOvVaw0j7pGa-2w5ECvV6DQH25Wz

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto proponendo di mettere l'amministratore ma nessuno vuole farlo per via dei costi, gli appartamenti sono 8 ed hanno tutti gli ingressi indipendenti ... ora dei contatori non mi importa più di tanto ma almeno i lavori in casa mi interessano.... sulla guida abb c'è un esempio a pagina 15 di una villetta con un un c32 ed un modulo differenziale ritardato da 300mA come generale nel quadro

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Gatto_83 scrisse:

sulla guida abb c'è un esempio a pagina 15 di una villetta con un un c32 ed un modulo differenziale ritardato da 300mA come generale nel quadro

 

Si ma vediamo di capirci, un impianto elettrico a regola d'arte non è "più cose ci metto meglio è" e non è neppure "lo scrivono loro quindi lo faccio".

 

Un esempio ha valore di esempio appunto, il tutto va poi integrato in base all'ambiente dove l'impianto è stato realizzato, secondo le variabili d'impianto (di cui l'esempio non può tener conto). Tu metteresti gomme da corsa da 600€ l'una su un'auto che al massimo può arrivare a 150 km/h? Tecnicamente non c'è niente di sbagliato, praticamente non servono ad una bella cippa.

 

Venendo al tuo caso, il differenziale selettivo alla base del montante (che costa un botto tra l'altro) viene richiesto dalle norme quando il montante non è a doppio isolamento e corre assieme ad altri montanti.

 

Quando il montante non è a doppio isolamento ma corre in tubazione dedicata, è inutile perché la tubazione è considerata equiparabile al doppio isolamento.

 

Quando il montante corre assieme ad altri ma è realizzato con cavo in doppio isolamento, è inutile perché appunto è soddisfatta la prescrizione del doppio isolamento.

 

Vuoi mettercelo lo stesso perché secondo te "è meglio"? E vabbé metticelo, soldi tuoi. Ma sappi che ha la stessa utilità di mettere sulla Panda 30 le gomme omologate per la Bugatti Veyron: non è scorretto, ma non ti da alcun beneficio di fronte al costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed è proprio per quello che è stato fatto quel differenziale è a monte della dorsale garage, dorsale 2 piano e dorsale scala che senza di esso sarebbero solo con pretozione del Magnetotermico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

gatto non prenderla male, ma sono 2 pagine che gli altri utenti ti danno consigli e tu replichi. Da quello che ho capito non hai un elettricista, ma un artigiano che fa quello che gli dici senza indirizzarti sulla soluzione migliore ed "a regola d'arte". D'altra parte lo paghi chi glielo fa fare...

La nicchia del condominio così non va bene e te l'hanno spiegato il perchè. L'amministratore non amministra...Per carità "hai fatto fare un bel lavoro", ma poteva essere fatto meglio e probabilmente con meno soldi...quoto il paragone di darlington hai fatto mettere dei bellisimi cerchi da 17" su un panda 1000 fire ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Visto che il MTD da 300mA 'ritardato' lo ha già, potrebbe far mettere quello subito a valle del contatore e mettere un MT normale o un MTD 30mA come generale di quadro in casa. Il montante che va al garage dall'appartamento sarebbe comunque protetto dallMTD subito a valle del contatore. Inoltre ricordo che tutte le utenze finali devono essere protette con un diff. da max 30mA e, dal quadro, sembra che alcune linee siano protette solo dal 300mA. Nello specifico 2° piano (ma spero la protezione sia nel quadro del II piano) e scala -> è presente una presa non protetta da differenziale. Un errore nel quadro scale: il principale da 25A non è adatto se il quadro è alimentato con cavi da 2,5mmq, dovresti mettere massimo un 16A, anche se credo che un 10A sarebbe più che sufficiente (anche vista la connessione con spina che sembra appunto, da 10A)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho capito benissimo quello che voi mi dite, purtroppo però quando ho provato a spiegarlo agli altri condomini loro stavano quasi per linciarmi per aver proposto di trovare un amministratore di condominio, l'elettricista che tra l'altro  ha già rilasciato la dico non muove più un dito se non viene pagato ed io purtroppo non posso fare modifiche nella nicchia anche per conto degli altri.

A questo punto ho cominciato a studiare un po' di norme cei (non capisco perché sono a pagamento) ed ho chiesto quindi a questo MACELLAIO di elettricista di fare alcune modifiche ai miei di quadri elettrici, a mie ulteriori spese. 

A questo punto mi sono fatto sezionare la casa, la mansarda, il garage e le scale in modo da poter isolare i vari piani singolarmente e per fare ciò, visto che dal quadro principale partono delle "sottomontanti" (permettetemi di chiamarle cosi)  in cavo fs17 si è deciso di mettere un MTc32+un Diff. 0.3A selettivo a protezione di queste cordine e quindi come int. Generale.

Poi ogni piano ha la sua suddivisione in più linee con i suoi opportuni MTD da 30mA 

Ora visto che questo interruttore generale non posso metterlo sottocontatore voi che dite è un ripiego accettabile o posso migliorare qualcosa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Per convincere i condomini ad adeguare il vano contatori -> una bella telefonata al 115 e vedi come vanno.

L'elettricista non pagatelo dal momento che l'impianto non è "a regola d'arte" dal momento che mancano le protezioni dei montanti, specialmente quando i VVFF sottolineranno per iscritto come l'impianto non sia a norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai un elettricista..chi lo ha fatto ha fatto fin troppo.peccato per que inutile c32+differenziale che poteva andare alla protezione montante.una spia presenza rete si puo' mettere.

Poi ci riguardo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se facessi spostare quel generale, MTc32 + Modulo diff. 0.3A tipo S, sotto il contatore enel e lo sostituissi con un sezionatore tutto il resto andrebbe bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Pierluigi Borga locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...