Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con Modem Gsm-gprs - se chiamato si connette, se chiama 9 su 10 no!


jbg70

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Prima cosa le congratulazioni al forum che ho scoperto grazie a google qualche tempo fa, ho temuto il bookmark ed ecco ora l'occasione per l'uso... che data la mia scarsa preparazione, per il momento non potrà essere molto contributiva.

Ecco il problema...

Ho una RTU con datalogger e mini plc intergrato programmabile con isagraf, dotato di un modem GSM-GPRS.

In breve se chiamo l'unità via GSM con il mio nokia 6310i collegato al pc, tutto va bene; stabilisco una connessione ppp e comunico correttamente con l'unità.

L'unità è configurata in modo tale che a tempi determinati apre una connesione in GPRS e scarica un file su un server ftp. Putroppo sebbene le stringhe GPRS siano corrette, la connessione ppp non va mai UP.

Per capire la natura del problema, ho configurato un server ppp che risponde con un modem GSM su porta seriale. Il server ppp funziona correttamente. Infatti se con il mio nokia 6310i chiamo il server ppp mi viene assegnato un IP e posso mandare-ricevere files dal mio pc.

Se invece il chiamante al mio server PPP è l'RTU remoto (che si trova a circa 800 km di distanza), la connessione 7 volte su 10 non arriva nemmeno al 'CONNECT', 2 volte cade durante la negoziazione dell'indirizzo IP e forse 1 si connette.

Se chiamo io l'unità, tutto funziona correttamente.

Per farla breve, perchè sto maledetto coso se lo chiamo funziona, mentre se è lui a generare le chiamate, non riesce a completare le connessioni?

Spero in aiuti, suggerimenti, o qualcosa di altro, perchè tra un pò divento matto!

Saluti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho un aggiornamento....

Ora la connessione GPRS la tira su... ma è incredibile.... sebbene passavo una stringa vuota (stringa='';) l'autenticazione avveniva in pap che, dal lato Vodafone sembra non si accettino stringhe vuote o forse nulle!!!

Non appena ho usato PIPPO come username e passwd, la connessione GPRS è andata UP.

Quello che mi incuriosisce ora è il perchè con altri GSM parte chap di default invece che pap...

Bah... misteri del networking....

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...