Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione faro con apertura cancello casa


triumphdyd

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

inizio con il dire che sono un autodidatta in materia e non sono molto preparato. Vi ringrazio sin da ora per le vostre risposte che spero possiate rendere il più semplice possibile.

Veniamo al problema, ho un faro Led, collegato ad un crepuscolare, che si accendeva con l'apertura del cancello fino a circa un anno.

Interpellato un elettricista mi disse che si era bruciata una scheda e che non se ne trovavano più in giro di quel tipo, dopo di che non ne ho saputo più nulla della scheda e dell'elettricista.

A questo punto vorrei cercare di risolvere il problema autonomamente, se possibile, con i vostri consigli.

Vi allego le immagini e spero che siano chiare, se dovessero occorrere altre foto in dettaglio fatemi sapere che le posto.

Di nuovo grazie mille per i futuri consigli.

Un saluto.

foto 1 cassetta derivazione sotto faro

foto 2 cassetta derivazione cancello

 

Foto_1.jpg

Foto_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


la foto 2 (....cancello) funziona il cancello ?

che marca e modello sono ?

il faro si accendeva tramite consenso crepuscolare e con apertura cancello ?

schemi riguardanti i vari relè finder, a cosa servono e dove sono collegati ?

devi almeno sapere le funzioni dei vari componenti e scriverle dettagliatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao triumphdyd,

dalle foto (nemmeno ingrandendole) non si capisce proprio come e dove siano collegati il faro ed il crepuscolare, dovresti seguire i fili e dirci su quali morsetti e di quale componente vanno, partendo proprio dal faro e andando a ritroso, casomai se riesci a fare uno schema sarebbe meglio.

 

Le schede dalle etichette verdi adesive, sembrano FAAC, (ma sottolineo sembrano), fai una foto di entrambe dove si vedono bene le sigle scritte, ora sono mezze nascoste dai fili e non inquadrate perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, 19simo89 scrisse:

Scusate il fuori tema, ma come si fa a fare impianti del genere?:o

Purtroppo con forbice e cacciavite c'è chi li fa  :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte. Ho cercato neille carte che ho ma non ho trovato nulla di quando fu installato il cancello. Spero di essere più preciso mandando foto e spero un piccolo schema questo week-end.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Ciao @triumphdyd e benvenuto sul Forum. La situazione è abbastanza confusionaria e l'impianto fatto proprio male. Comuque siamo felici di aiutarti, innanzitutto dovresti essere più chiaro: per come ho capito io (a logica) non appena aprivi il cancello il faro si accendeva solo se era buio (ecco perchè il crepuscolare) e rimaneva acceso per un centro tempo (ecco perchè c'è il timer). Devi però metterci il modello della scheda del cancello e dei vari componenti, fare foto dettagliate. Consiglio comunque che la soluzione sarebbe togliere tutto e ricablare tutto da zero. Attendiamo nuove, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_238595

Che caos...
Tra l'altro la prima foto mostra un relè? che montato così non permette manco la chiusura del coperchio della scatola... io investirei in scatole degne e delle barre DIN e ricablerei le scatole.
Idem la seconda foto, il timer ha ossidazione nei contatti, non è mai saggio lasciare componenti con ruggine o ossidazione.
 

Probabilmente con il relè prendeva il segnale dell'apertura cancello per comandare il crepuscolare, questo se sufficientemente buio comandava il timer che alimenta il faro per x tempo...

ma dovresti spiegarti meglio su come funzionava il sistema e battere i cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Vuoi un consiglio, chiama un elettricista referenziato e fatti sistemare in grazia di Dio quel pasticcio...

non sei pratico e preparato, faresti solo un lavoro fatto più male e  pericoloso di quello che che già vedo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera e ringrazio tutti in particolare:

@Matteo Mabesolani per la cortese attenzione, il procedimento è esattamente quello che descrivi te. La scheda del cancello dovrebbe essere FAAC ma sto cercando di scoprirlo in questi giorni. Lo so che sarebbe la cosa più semplice ricambiare tutto ma non sono assolutamente in grado di farlo.

- @huntersub84 dovrebbe essere così...Probabilmente con il relè prendeva il segnale dell'apertura cancello per comandare il crepuscolare, questo se sufficientemente buio comandava il timer che alimenta il faro per x tempo!

- @Roberto Garoscio ho già provato con 3 elettricisti che hanno abbandonato l'impresa.

Spero in questo week end di riuscire a mandarvi delle foto più dettagliate.

Di nuovo grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
3 ore fa, triumphdyd scrisse:

ho già provato con 3 elettricisti che hanno abbandonato l'impresa.

Dove abiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, triumphdyd scrisse:

ho già provato con 3 elettricisti che hanno abbandonato l'impresa.

Aiutooooooooooooo, per carità, c'è da ragionarci un po' su per capire un po' quella confusione, ma nulla di così assurdo e/o complicato per risolvere il problema che c'anno già rinunciato in 3 persone.

Probabilmente non sono espertissimi in questo campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
12 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Aiutooooooooooooo, per carità, c'è da ragionarci un po' su per capire un po' quella confusione, ma nulla di così assurdo e/o complicato per risolvere il problema che c'anno già rinunciato in 3 persone.

Probabilmente non sono espertissimi in questo campo.

Ben detto... Probabilmente avevano lavori più semplici e redditizi di quello e se ne sono lavati le mani. Non riesco a credere che una persona che si qualifica come elettricista non sia in grado di capire il funzionamento di quell'accrocchio, secondo me manca la pazienza.

 

16 ore fa, triumphdyd scrisse:

Lo so che sarebbe la cosa più semplice ricambiare tutto ma non sono assolutamente in grado di farlo.

Sono cose con cui bisogna avere dimestichezza. A mio parere avrebbe più senso mettere un sensore PIR per esterni che accenda il faro non appena qualcuno passa. 

PS: sicuro che la lampadina del faro sia buona? Magari stiamo qui a discutere come mai non va ed è solo questione della lampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

PS: sicuro che la lampadina del faro sia buona? Magari stiamo qui a discutere come mai non va ed è solo questione della lampada.

Ottima domanda e osservazione Matteo :clap:

 

Comunque @triumphdyd prova ad aprire lo sportello dell'orologio LEGRAND e spostare la levetta grigia verso l'alto (quindi verso sinistra da com'è messo nella foto) in modo da metterlo in accensione manuale, si dovrebbe eccitare o accendere qualcosa (cosa però non saprei visto che dalle foto che non si capisce più di tanto, purtroppo), se non dovesse succedere niente copri il crepuscolare con uno straccio scuro e aspetta 1 minuto in modo che rilevi il buio (dovresti sentire anche il click del relè dello stesso crepuscolare), se non accade nulla ancora premi il pulsante del radiocomando e vedi cosa succede, e se si accende il faro, prova ad andare a ritroso, quindi sposta nuovamente la levetta grigia dell'orologio Legrand questa volta tutto verso il basso (o tutto verso destra da com'è messo nella foto), vedi se il faro si spegne, se è così sposta ancora la stessa levetta verso l'alto e scopri il crepuscolare, in questo modo possiamo capire se tutti quei componenti servono per accendere il faro o per lo meno un'idea migliore possiamo farcela. 

 

Mi raccomando, ascolta e guarda bene cosa scatta e cosa fa click in modo da essere sicuri di come può funzionare l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/5/2018 at 21:12 , Roberto Garoscio scrisse:

Dove abiti?

Provincia di Latina.

il 18/5/2018 at 10:40 , Matteo Mabesolani scrisse:

Ben detto... Probabilmente avevano lavori più semplici e redditizi di quello e se ne sono lavati le mani. Non riesco a credere che una persona che si qualifica come elettricista non sia in grado di capire il funzionamento di quell'accrocchio, secondo me manca la pazienza.

 

Sono cose con cui bisogna avere dimestichezza. A mio parere avrebbe più senso mettere un sensore PIR per esterni che accenda il faro non appena qualcuno passa. 

PS: sicuro che la lampadina del faro sia buona? Magari stiamo qui a discutere come mai non va ed è solo questione della lampada.

Il faro Led l'ho provato e funziona. 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/5/2018 at 23:46 , ROBY 73 scrisse:

Ottima domanda e osservazione Matteo :clap:

 

Comunque @triumphdyd prova ad aprire lo sportello dell'orologio LEGRAND e spostare la levetta grigia verso l'alto (quindi verso sinistra da com'è messo nella foto) in modo da metterlo in accensione manuale, si dovrebbe eccitare o accendere qualcosa (cosa però non saprei visto che dalle foto che non si capisce più di tanto, purtroppo), se non dovesse succedere niente copri il crepuscolare con uno straccio scuro e aspetta 1 minuto in modo che rilevi il buio (dovresti sentire anche il click del relè dello stesso crepuscolare), se non accade nulla ancora premi il pulsante del radiocomando e vedi cosa succede, e se si accende il faro, prova ad andare a ritroso, quindi sposta nuovamente la levetta grigia dell'orologio Legrand questa volta tutto verso il basso (o tutto verso destra da com'è messo nella foto), vedi se il faro si spegne, se è così sposta ancora la stessa levetta verso l'alto e scopri il crepuscolare, in questo modo possiamo capire se tutti quei componenti servono per accendere il faro o per lo meno un'idea migliore possiamo farcela. 

 

Mi raccomando, ascolta e guarda bene cosa scatta e cosa fa click in modo da essere sicuri di come può funzionare l'impianto.

Grazie mille @ROBY 73 oggi farò la prova e vi dirò. Preziosi come sempre i vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/5/2018 at 21:12 , Roberto Garoscio scrisse:

Dove abiti?

Provincia di Latina.

Buongiorno a tutti @ROBY 73 ho fatto le prove che mi hai detto ma il faro non si accende mai.

Ho fatto un'altra scoperta nel vano motore del cancello c'è un'altra cassetta che in confronto alle altre due è un vero e proprio macello. Quindi credo di alzare bandiera bianca e nel caso trovassi un buon elettricista gli farò rifare tutto il cablaggio.

Vi ringrazio molto per le vostre rapide, comprensibili ed esaustive risposte ma non credo di essere assolutamente all'altezza.

Di nuovo grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

 @triumphdyd  ciao, metti qualche foto delle cassette macello, giusto per curiosità. Se non ti ritieni in grado conviene a questo punto chiamare un buon elettricista e fare dare una bella sistemata a tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, triumphdyd scrisse:

@ROBY 73 ho fatto le prove che mi hai detto ma il faro non si accende mai.

Ma qualcosa scatta almeno?  Oppure non accade proprio nulla?   Serviranno a qualcosa almeno tutti quei componenti. 

 

11 ore fa, triumphdyd scrisse:

Ho fatto un'altra scoperta nel vano motore del cancello c'è un'altra cassetta che in confronto alle altre due è un vero e proprio macello.

10 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

metti qualche foto delle cassette macello, giusto per curiosità.

 

Sono curioso anch'io, ma probabilmente è semplicemente la centrale del cancello, o no?

 

11 ore fa, triumphdyd scrisse:

Quindi credo di alzare bandiera bianca e nel caso trovassi un buon elettricista gli farò rifare tutto il cablaggio.

Credo anch'io che ti convenga cercare un buon professionista :smile:

Facci sapere gli sviluppi a fine lavori, magari con foto aggiornate della sistemazione, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

No @ROBY 73non accade nulla.

vi faró sapere se troveró qualche elettricista che ci vorrà dedicare del tempo!

grazie di nuovo!!!

 

Grazie mille per le risposte. Ho cercato neille carte che ho ma non ho trovato nulla di quando fu installato il cancello. Spero di essere più preciso mandando foto e spero un piccolo schema questo week-end.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...