Vai al contenuto
PLC Forum


NICE robo -problema


franco009

Messaggi consigliati

Salve a tutti e grazie per la possibilista concessami.

Descrivo il mio problema: ho installato da lunga data il kit indicato nel titolo per l'apertura automatica di un cancello scorrevole, il tutto funziona bene, eccetto che da una settimana devo tenere premuto il pulsante del radio-comando o la chiave a muro tutto il tempo necessario per apertura e chiusura del cancello in caso di rilascio il motore si ferma. Non so cosa possa essere, ho verificato la presenza di umidità nei circuiti  ma è tutto in ordine ed asciutto. Vi ringrazio già da ora per il Vostro interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma prima funzionava bene?

Controlla la posizione dei dip-switch 1 e 2 in che posizione stanno?

Devono stare, 1 in off, 2 in on o entrambi in on.

Se posti una foto della scheda è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'intesse, il tutto funziona da circa 12 anni i dip-switch sono rimasti sempre nella stessa posizione, ormai da 6 giorni si comporta nel modo descritto.

Ti allego la foto:1.thumb.jpg.9bf4e6bcd95558489a228a423e90ab9b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Franco,

sembra che la scheda funzioni solo a "Uomo presente" e stanamente anche con il radiocomando che in teoria non dovrebbe proprio farlo.

Se guardi il manuale qui sotto:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/ISTTHER01.4865.pdf

prova a spostare i dip-switch 1 e 2 (magari togliendo anche tensione alla scheda, in quanto qualcuna non accetta le variazioni se alimentate) e vedere se cambia qualcosa variando la logica di funzionamento.

Prova a togliere la scheda dalla base e vedere se c'è qualche danno sul retro.

Oppure togli tensione e togli la scheda ricevente per vedere se fa lo stesso difetto.

Dopo di che se non cambia nulla inserisci nuovamente la ricevente e scollega i fili dei pulsanti e del selettore a chiave dal morsetto 12 (Passo / Passo) e ripeti le prove, se non cambia nulla credo che non ci sia nient'altro da fare che cambiare la scheda stessa.

 

Per caso ci sono stati dei temporali nella tua zona prima che si manifestasse il problema?   Potrebbe aver subito un danno da scarica elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Temporali no! pioggia si! purtroppo domani vado via per lavoro 6-7 giorni al rientro seguo i tuoi consigli è ti faccio sapere, intanto ti ringrazio per l'interesse dimostrato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Pierluigi Borga changed the title to NICE robo -problema
il 8/5/2018 at 23:00 , ROBY 73 scrisse:

Ciao Franco,

sembra che la scheda funzioni solo a "Uomo presente" e stanamente anche con il radiocomando che in teoria non dovrebbe proprio farlo.

Se guardi il manuale qui sotto:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/ISTTHER01.4865.pdf

prova a spostare i dip-switch 1 e 2 (magari togliendo anche tensione alla scheda, in quanto qualcuna non accetta le variazioni se alimentate) e vedere se cambia qualcosa variando la logica di funzionamento.

Prova a togliere la scheda dalla base e vedere se c'è qualche danno sul retro.

Oppure togli tensione e togli la scheda ricevente per vedere se fa lo stesso difetto.

Dopo di che se non cambia nulla inserisci nuovamente la ricevente e scollega i fili dei pulsanti e del selettore a chiave dal morsetto 12 (Passo / Passo) e ripeti le prove, se non cambia nulla credo che non ci sia nient'altro da fare che cambiare la scheda stessa.

 

Per caso ci sono stati dei temporali nella tua zona prima che si manifestasse il problema?   Potrebbe aver subito un danno da scarica elettrica.

Ciao ROBY, ho eseguito le tue indicazioni purtroppo niente è cambiato, quando ho modificato la posizione degli switch il cancello andava avanti e in dietro all'infinito. Operazioni eseguite  togliendo tensione. In caso...dove posso cercare la sheda? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, franco009 scrisse:

ho eseguito le tue indicazioni purtroppo niente è cambiato, quando ho modificato la posizione degli switch il cancello andava avanti e in dietro all'infinito.

Hai smontato la scheda per vedere se ci sono problemi dietro?

 

Dalla foto non riesco a capire come sono messi i led dei finecorsa (FCC, FCA) e ALT e cioè se sono accesi o spenti, quindi sblocca il motore e prova a portare il cancello a metà corsa manualmente, verifica che questi 3 led siano accesi, poi muovi con le dita da una parte all'altra la molla che tocca le staffe di finecorsa e verifica se i led FCA e FCC si spengono.

 

4 ore fa, franco009 scrisse:

.dove posso cercare la sheda?

Se fosse la scheda devi cercarla nel centro assistenza NICE più vicino a casa tua, oppure in rete.

 

Potresti anche mettere una scheda per automazioni scorrevoli "Universali", però avresti il problema del trasformatore che di solito è integrato sulla scheda stessa e quindi credo che non ci starebbe fisicamente, (ora il trasformatore è dietro la scheda stessa se non sbaglio) ed inoltre cosa importante dovresti cambiare anche la scheda ricevente e i radiocomandi che hai già e in teoria funzionano (a meno che di non trovare le corrispondenze dell'alimentazione e dei canali di comando per poi saldare dei pezzi di filo in modo da ricollegarla anche su qualsiasi scheda di controllo universale.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 8/5/2018 at 23:00 , ROBY 73 scrisse:

si comporta come se un relais riceve l'impulso e non rimane attratto per svolgere il compito fino in fondo.

Ciao ROBY, ho eseguito le tue indicazioni purtroppo niente è cambiato, quando ho modificato la posizione degli switch il cancello andava avanti e in dietro all'infinito. Operazioni eseguite  togliendo tensione. In caso...dove posso cercare la sheda? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/5/2018 at 18:24 , franco009 scrisse:

Ciao ROBY, ho eseguito le tue indicazioni purtroppo niente è cambiato, quando ho modificato la posizione degli switch il cancello andava avanti e in dietro all'infinito. Operazioni eseguite  togliendo tensione. In caso...dove posso cercare la sheda? Grazie

8 ore fa, franco009 scrisse:
il 8/5/2018 at 23:00 , ROBY 73 scrisse:

si comporta come se un relais riceve l'impulso e non rimane attratto per svolgere il compito fino in fondo.

Ciao ROBY, ho eseguito le tue indicazioni purtroppo niente è cambiato, quando ho modificato la posizione degli switch il cancello andava avanti e in dietro all'infinito. Operazioni eseguite  togliendo tensione. In caso...dove posso cercare la sheda? Grazie

 

Perché hai risposto nuovamente con la stessa frase?   

Hai letto quello che ti ho scritto ieri a proposito dei led,  dei finecorsa e tutto il resto sulla scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 8/5/2018 at 23:00 , ROBY 73 scrisse:

 

Scusa, non ho molta esperienza con i forum devo aver immesso il testo: " si comporta come se un relais riceve l'impulso e non rimane attratto per svolgere il compito fino in fondo. "  nella casella errata.Con il cancello al centro  I led FCA e FCC si spengono sollecitando i fine-corsa e la scheda osservata posteriormente non presenta apparenti anomalie. A questo punto penso di dover mettere le mani in tasca e....In ogni caso ti ringrazio, se non altro ho fatto un po di esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, franco009 scrisse:

A questo punto penso di dover mettere le mani in tasca e....In ogni caso ti ringrazio, se non altro ho fatto un po di esperienza.

Ho paura di sì, sinceramente da qui non saprei più cosa farti fare.

 

Facci sapere gli sviluppi, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/5/2018 at 02:15 , ROBY 73 scrisse:

 

Prima di buttare il tutto ho provato a pulire la scheda soffiandola con getto d'aria poi il CRC risoffiata e rimontata, ora funziona con un problema: per chiudere e aprire  il cancello devo aiutarlo spingendolo per un attino poi continua da solo, sai dirmi dove è posizionato il condensatore motore, il manuale non lo indica e a vista non lo vedo, lo immagino tondo di almeno 2cm di diametro

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, franco009 scrisse:

Prima di buttare il tutto ho provato a pulire la scheda soffiandola con getto d'aria poi il CRC risoffiata e rimontata, ora funziona con un problema: per chiudere e aprire  il cancello devo aiutarlo spingendolo per un attino poi continua da solo,

Accidenti, è risorta la scheda, ottimo dai :thumb_yello:

 

2 ore fa, franco009 scrisse:

sai dirmi dove è posizionato il condensatore motore, il manuale non lo indica e a vista non lo vedo, lo immagino tondo di almeno 2cm di diametro

No il diametro è circa 4cm e sarà lungo almeno 6/7cm ed è quasi sicuramente di colore bianco.

Il condensatore lo trovi sotto la scheda, per essere sicuro di trovarlo c'è il connettore bianco tutto in basso e tutto a sinistra a 2 poli, lì è collegato il condensatore, quindi segui quei 2 fili bianchi e lo trovi sicuramente, compralo della stessa capacità in microFarad e 400V, poi siccome quasi sicuramente non hai la pinza per innestare nuovamente i fili del nuovo condensatore sul connettore esistente, puoi fare una giunzione con due normali morsetti a cappuccio o mammut.

Comunque se guardi qui non puoi sbagliare:

   

                               1367025881_MOTORENICERO1000.png.ee1cc78be52d846cb624129592e69498.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 scrisse:

Accidenti, è risorta la scheda, ottimo dai :thumb_yello:

 

No il diametro è circa 4cm e sarà lungo almeno 6/7cm ed è quasi sicuramente di colore bianco.

Il condensatore lo trovi sotto la scheda, per essere sicuro di trovarlo c'è il connettore bianco tutto in basso e tutto a sinistra a 2 poli, lì è collegato il condensatore, quindi segui quei 2 fili bianchi e lo trovi sicuramente, compralo della stessa capacità in microFarad e 400V, poi siccome quasi sicuramente non hai la pinza per innestare nuovamente i fili del nuovo condensatore sul connettore esistente, puoi fare una giunzione con due normali morsetti a cappuccio o mammut.

Comunque se guardi qui non puoi sbagliare:

   

                              

Sei veramente di grande aiuto! spero di risolvere sostituendo il condensatore, trovarlo uguale su piazza (Cagliari) sarà un problema..... Ti tengo informato, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei veramente di grande aiuto! spero di risolvere sostituendo il condensatore, trovarlo uguale su piazza (Cagliari) sarà un problema..... Ti tengo informato, grazie:worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, franco009 scrisse:

trovarlo uguale su piazza (Cagliari) sarà un problema.....

Spero di no, non sono sardo, ma veneto, ma credo che Cagliari non sia nemmeno il deserto del Sahara.

Attenzione che il costo si dovrebbe aggirare intorno ai 5€, forse dalle tue parti anche 10€ (viste le difficoltà di reperibilità), ma di più sarebbe da considerarsi un furto.  

36 minuti fa, franco009 scrisse:

Ti tengo informato, grazie:worthy:

E io rimango qui in attesa di buone nuove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...