Vai al contenuto
PLC Forum


tv al plasma TH-42PX80E , led rosso 7 lampeggi


gibel66

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

 Ho un problema sul mio tv al plasma TH-42PX80E . All’improvviso mentre era in funzione si è spenta e provando nuovamente ad accenderla il led sul pannello frontale da verde emette 7 lampeggi rossi intervallati.

Dal Service manual scaricato nonché prendendo spunto dall’ampia  casistica presente sul forum  il guasto sarebbe da imputarsi alla SC BOARD di fatto critica nel funzionamento.

L’unico dubbio che avrei riguarda il funzionamento della P BOARD (Power Supply) infatti sempre all’accensione misurando sul connettore di alimentazione della SC ( ma anche della SS BOARD) vedo che lo switching arriva ad alimentare la scheda a circa 185 volt  per quasi in secondo  poi si sente lo scatto del relè la tensione  scende e si scarica in quasi un minuto, analoga situazione si verifica staccando il connettore sulla SC.

Dalla mia esperienza elettronica a livello hobbistico specie sui switching  ritengo che l’alimentatore prova ad alimentare la scheda  ma non vedendo il giusto carico entra subito in protezione ma come ho detto la mia è solo una deduzione.

Ovviamente il prossimo passo sarebbe quello di testare i fet  sulla SC e magari provare a sostituire integralmente la scheda anche perché ritengo che provare a ripararla con kit di riparazione dedicati sia alquanto arduo con poche garanzie di successo.

In ogni caso se prima di procedere  qualcuno avesse qualche consiglio o suggerimento darmi  indicandomi magari una procedura da seguire anche per escludere un eventuale guasto sulla P BOARD  gliene sarei grato.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

CI sono manuali di riparazione Panasonic sugli specifici modelli/serie con prove da fare. E' piu facile che l'alimentatore vede un sovraccarico e si spegne. Il consiglio di controllare gli elettrolitici sulla P c'e' comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...