Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare boiler al contrario


Darlington

Messaggi consigliati

Mi trovo in una situazione particolare: devo installare un boiler (piccolo) in un mezzo mobile ed essendo alimentato da una pompa, devo scegliere un sottolavello coi raccordi in alto perché altrimenti la pompa non ce la fa, già sperimentato.

 

Purtroppo a quanto pare i boiler coi raccordi in alto sono difficili da trovare e quando si trovano costano più delle loro versioni coi raccordi in basso, ieri sono andato a vedere un sottolavello in un brico ed oltre a costare 15€ in più rispetto alla (apparentemente identica) versione sopra lavello aveva i raccordi anche questo in basso.

 

quindi ho pensato: visto che in teoria da sopra a sotto lavello cambia solo il pescaggio dell'acqua calda, che per ragioni fisiche deve stare in alto, se io prendo un sopralavello, lo monto capovolto, inverto ingresso e uscita, e giro sottosopra la resistenza, non dovrei avere creato un sottolavello? o c'è qualcosa che non so?

 

Ho già un 10 litri, recuperato perché la resistenza era bruciata, con cui ho fatto le prove con la pompa, e la resistenza è su flangia ovale, quindi non ci sono problemi a girarla in modo che sia incurvata verso il basso...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per montarlo sottosopra devi semplicemente invertire gli attacchi dell'acqua calda e fredda (Cambia il pescaggio nella caldaia)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, quindi problemi non ce ne sono? Se basta cambiare il pescaggio riciclo il boiler che ho già, spendendo 20€ di resistenza nuova, anziché 60...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...