Vai al contenuto
PLC Forum


24V e 230V assieme


Messaggi consigliati

Ciao, ho un dubbio: se devo far correre nella stessa conduttura dei cavi FM a 230V e dei cavi sempre FM ma a 24V, è necessario il doppio isolamento oppure è sufficiente la cordina con tensione di isolamento superiore alla tensione più alta circolante?

 

Chiedo prima di andare alla ricerca del 2x2.5 che essendo poco usato nessuno o quasi tiene a magazzino (l'ultima volta, l'unica in cui mi è servito il mio spacciatore me ne ha regalati tre metri in più pur di liberarsene... :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_237282

Se non si tratta di collegamenti particolari (es. sistemi antincendio, roba medicale...) è sufficiente che la tensione portata da ogni cavo sia uguale a quella che scorre nel cavo a tensione più alta. Ovviamente solo se non siamo in casi particolari (es. cavi da impianti diversi...).

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Daniele Orisio scrisse:

Se non si tratta di collegamenti particolari (es. sistemi antincendio, roba medicale...) è sufficiente che la tensione portata da ogni cavo sia uguale a quella che scorre nel cavo a tensione più alta. Ovviamente solo se non siamo in casi particolari (es. cavi da impianti diversi...).

 

Grazie... è un impianto su un mezzo mobile, i 24V portano la tensione dalle batterie del mezzo per usi vari, non so se rientra nella definizione di "impianti diversi"... so che sul civile si fa correre tranquillamente la bassa tensione assieme a quella di rete, ma nel civile si vede il peggio del peggio quindi... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Darlington scrisse:

.. so che sul civile si fa correre tranquillamente la bassa tensione assieme a quella di rete, ma nel civile si vede il peggio del peggio quindi..

 

E ammesso purchè l'isolamento di tutti i cavi sia sufficiente per la tensione più alta, quindi devi usare per la 24V cavi che siano isolati per 230V RMS

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...