Vai al contenuto
PLC Forum


frigo Candy raffredda poco e il motore non stacca


MARCELLO1268

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, ho un problema con un frigo combinato ( un solo motore )  Candy  mod. CFBC 3160 A SN  il quale da alcuni anni, circa 4, funziona senza mai staccare il motore. Non raffredda molto, mentre il congelatore in basso funziona benissimo. Un tecnico ha sostituito il termostato. Un altro ne ha sostituito un secondo. Adesso ha la parte posteriore della cella ghiacciata su un lato mentre sull'altro lato è libera, ma comunque raffredda poco. Cosa pensate ? Potrebbe essere anche la guarnizione della porta?.Se invece è scarico di gas quale tipo di gas devo utilizzare per ricaricarlo e quanto ne occorre?. Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

 Sarebbe opportuno una foto  della parete frontale  del frigo ,ma

visto che la parete  è brinata per metà.

 Questo  problema    può essere  causato  da due  cose  , 

Compressore    ormai alla deriva    oppure  perdita di gas   .

  E va verificato   attraverso la misurazione  della pressione  in aspirazione    .

Con motore in moto   già da diverse ore  .

  Senza tagliare tubi  , con una valvola rapida a spillo   , si  fora il tubo   di ricarica  e si misura  se   è presente  una  pressione  alta ( sopra lo zero) o  una depressione ( sotto lo zero )  ovviamente  tenendo conto   dei parametri di riferimento   al tipo di gas  presente  .

E che ogni buon tecnico frigorista conosce molto bene  .

 Un'altro segnale   immediato  lo da  il radiatore   , in base  alla temperatura presente  sulla sua superfice  ,    ma   ci  vuole  esperienza  per ricavare una diagnosi  dal tatto .

A  meno che non sia freddo   del tutto e quindi facilmente intuibile  .scarico.

Altrimenti  bisogna  aprire il circuito    di tubi   e verificare il  pompaggio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Un tecnico ha sostituito il termostato. Un altro ne ha sostituito un secondo.

Dalla tua esposizione dei fatti qualcosa a mio avviso non va, il frigorifero andava gia male prima del primo intervento, oppure ha manifestato i guasti dopo la seconda sostituzione, questo lo devi chiarire.

Metti qualche foto perchè se non erro questo frigo ha una ventola nel comparto frigo........

Per la guarnizione da controllare, se ti interessa cosa propongo io, leggi qualche mia risposta su altri modelli, dopo diverse volte che lo scrivo non lo vorrei continuare a riscrivere...................

Il discorso ghiaccio è compliciato e si va dalla mancanza gas a qualche altro problema tipo isolamento andato.

Il gas utilizzato lo trovi scritto sul motore o nelle note sul manuale d'uso. Non è un lavoro fai da te, serve attrezzatura idonea e l'R600 tra i gas usati in passato è esplosivo a contatto con fiamme libere di saldatura................ In sostanza se non ha gas è da buttare............ per perdite ecc.. ecc..... le bombolette di ricarica fai da te lasciale perdere a mio avviso soldi buttati e il problema rimane.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi delle risposte. Allego alcune foto come richiesto. In effetti il frigo al secondo anno di vita, il motore  ha cominciato a non staccare mai; il tecnico ha optato per il termostato in quanto il frigo era quasi nuovo......Poi il secondo lo stesso per il termostato....e così via, ma comunque raffreddava bene. Da qualche mese però, oltre a non staccare comincia anche a raffreddare poco.

Per il discorso delle guarnizioni, ho acceso una torcia all'interno del frigo e ho spento le luci in casa; si intravede la luce interna lungo il perimetro dello sportello e da questo ho dedotto che potrebbe esserci qualche perdita della guarnizione....

Mi affido alla vostra esperienza e professionalità.

Grazie mille.

IMG_20180514_183329[1].jpg

IMG_20180514_183341[1].jpg

IMG_20180514_183406[1].jpg

IMG_20180514_183512[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Quote

i intravede la luce interna lungo il perimetro dello sportello e da questo ho dedotto che potrebbe esserci qualche perdita della guarnizione....

Intravedere la luce viva è sicuramente indice di guarnizione inefficiente, itravedere solo una luce attenuata dallo spessore della gomma a soffietto lungo il perimetro non indica una evidente travaso di aria.

Dalla foto di quel blocco di ghiaccio sulla parete posteriore mi dice nulla di buono, questo nei frigoriferi indica almeno per quel che ho sempre visto problemi di isolamento, se la parete risulta inoltre leggermente gonfia la mia supposizione è valida.

La temperatura del vano frigo è detreminata dalla ventola, non ho il service, ma solitamente il vano frigo dovrebbe avere una tenperatura massima intorno ai 6-7 °C, mentre il freezer intorno ai -26°C massima temperatura inferiore. Rileva i dati e poi dovrai controllare i funzionamento della ventola...................

Inoltre il termostato è originale o è un termostato adattato, perchè spesso il fornitore di fiducia per certi modelli mi raccomanda di montare gli originali ultimamente.... probbabilmente per lamentele, ma.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...