Vai al contenuto
PLC Forum


tensione elettrica instabile


scaragiusep

Messaggi consigliati

Nella mia abitazione di campagna il valore efficace della tensione di rete presenta grandi e rapide oscillazioni, per esempio misurando con un multimetro digitale nella prima fase della misurazione sono arrivato a leggere anche più di 300 V per poi scendere a 200, 180, 230 ecc........insomma il multimetro, che funziona correttamente, dà veramente i numeri. L'abitazione è servita dalla rete enel e ha un impianto elettrico datato inizi anni '90. E' un problema del mio impianto o del fornitore? 

A dimostrazione che la tensione oscilla troppo c'è il fatto che l'UPS (un APC economico, quindi non online) attacca e stacca in continuazione. Inoltre volevo sapere se è normale che, misurando la tensione prodotta dall'UPS quando è in funzione (quindi mancanza di energia esterna) questa si attesta su 190 V costanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
29 minuti fa, scaragiusep scrisse:

E' un problema del mio impianto o del fornitore? 

Lo puoi stabilire con certezza, misurando la tensione direttamente ai morsetti del contatore del fornitore.

Anche con il tuo multimetro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Comunque i multimetri digitali hanno sempre un attimo di mancamento, aspetta qualche secondo che si stabilizzi la tensione, poi se a puntali ben premuti e mano ferma sui morsetti del contatore o dove effettui la misura le oscillazioni continuano, allora sei a posto.....fornitore + avvocato

La tensione in uscita dell'ups non và bene.....lì potrebbe anche essere l'ups.....batterie o quant'altro....poi parli a carico o a vuoto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se e' vero che hai letto fino a 300vac - Ma devi avere un multimetro professionale, forse vi e' un fv che immette energia reattiva in rete e la tensione si alza in un picco pericoloso. Prima e' bene avere misure certe poi si ragiona.vicino cos'hai di rilevante? Aziende, grossi impianti fv , etc etc.

occhio non prendere troppo sempluce lastrada della c9ntestazione, la legge 0-21 per le utenze BT promuove un margine di tolleranza cospiquo a favore del distributore, il metodo di calcolo e complesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...