Vai al contenuto
PLC Forum


compatibilità vecchio posto interno elvox 5604 con elvox 6341 (giotto)


Mosfet75

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Vorrei sostituire il mio vecchio videocitofono interno elvox 5604, con uno più recente. Il modello che più si presta, (essendo il vecchio un b/n analogico) è il 6341 della linea giotto. Tra le sue specifiche leggo "N.B. L’alimentatore 6680 può alimentare contemporaneamente due videocitofoni tipo 6020, 6023, 6341, 6351, 662x, 672x, senza l’ausilio di alimentatori supplementari." Da ignorante ne deduco una compatibilità dell'alimentatore. Il vecchio supporta infatti lo stesso 6680 (vedi foto). E' corretto?

Ringrazio per l'eventuale tempo dedicatomi 

IMG_1954.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


il 10/5/2018 at 11:24 , Mosfet75 scrisse:

Tra le sue specifiche leggo "N.B. L’alimentatore 6680 può alimentare contemporaneamente due videocitofoni tipo 6020, 6023, 6341, 6351, 662x, 672x,

Probabilmente nell'elenco non hanno inserito il 6341 perché il manuale del 6680 è "vecchiotto" rispetto al videocitofono stesso e quindi non l'hanno aggiornato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Buonasera a tutti, finalmente ho deciso di cambiare il citofono elvox 5604, con l’elvox 6341. Una volta smontato mi son trovato davanti questo collegamento

 

59D880E6-893A-4364-ACDF-2B9160159ABB.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

evito di esporre la mia frustrazione, i servizi pilotati sono 2, apertura cancelletto pedonale e apertura cancello automatico. Le luci scale sono invece comandate da un interruttore a parete. 

la nuova morsettiera è questa

 

4EC52C34-EEB3-433F-A5E7-7BC96164C28E.jpeg

5CE0D041-856E-484B-B70A-EBA4A9D7B419.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho tentato di risolvere il dilemma, ma aimè senza successo. Vi chiedo disperatamente aiuto e con non poco imbarazzo. Sono bravo in tante cose, ma la citofonia continua ad essere materia oscura! 

Qualora vogliate supportarmi per uscire dal pantano, ve ne sarei grato

Link al commento
Condividi su altri siti

ho copiato la configurazione della vecchia morsettiera. Il risultato è stato:

comunicazione presente da fuori a dentro.

cancello automatico si apre sia 2 dei tre tasti del citofono. Il cancelletto non da segni di vita e il monitor resta spento.

Citofonando da fuori, dentro non suona.

È chiaro che qualcosa non va 

 

Modificato: da Mosfet75
di
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e bentornato Mosfet75,

confermaci che l'impianto è condominiale.

Dopo di che mettiamo dritto il manuale, altrimenti mi viene il torcicollo:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400625a0_R01.40443.pdf

poi mi devi scusare, ma probabilmente e sinceramente non ricordo il perché (ma anche tu sei sparito e hai abbandonato il tutto), un anno fa ti avevo confermato il 6341, forse pensando che il tuo impianto fosse Sound System e infatti ora rileggendo ti ho risposto:

il 11/5/2018 at 22:01 , ROBY 73 scrisse:

sì puoi installare anche il 6341, che poi è l'unico Sound System rimasto a listino Elvox (Vimar).

il fatto è che invece non è compatibile.

Però dovresti fare una prova collegando i morsetti dal 1 al 6 (il 4 ed il 7 sono liberi) e dal 9 al 13 così come sono collegati nel vecchio, mentre il filo viola collegato nel vecchio citofono sul morsetto 8 è il ritorno della chiamata e lo devio collegare ad un normale ronzatore, (casomai puoi usare quello del vecchio 5604) e sull'altro capo fai un ponte con il morsetto numero 3 (filo rosa).

Questo perché il vecchio 5604 è con chiamata in Corrente Alternata e NON Sound System come il 6341.

 

Inoltre devi chiudere il segnale video con una resistenza da 75 Ohm (come queste):

Immagine correlata   image.jpeg.2f35d59580a16daac3a316c41befdade.jpeg  Immagine correlata

da collegare su V2 e la calza sotto l'apposito morsetto metallico (possibilmente un po' meglio di quello che si vede ora).

 

Inoltre posta anche una foto dell'alimentatore 6680 e soprattutto del selettore A-B che dovrebbe essere sotto un coperchietto di plastica sul frontale dello stesso (come il disegno a pag. 2 del manuale).

 

Intanto comincia così, poi vediamo

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby,

ti aggiungo che:

un ronzatore era già presente nella scatola a muro e suona con la chiamata fuori porta. 

Il comando di luce scala è sempre con interruttore a muro.

Allora, seguendo entrambi i manuali (del vecchio e del nuovo), sono arrivato a questa configurazione.

Sembra funzionare quasi tutto.

la comunicazione dalla pulsantiera esterna c’è in ambedue le direzioni. La chiamata dalla pulsantiera c’è, lo squillo è regolabile. L’apertura del cancelletto pedonale funziona perfettamente.

Le cose che non vanno sono 2:

Il monitor si accende ma l’immagine resta scura e niente si distingue. A quanto apprendo serve una resistenza da 75 Ohm    (posso anche collegare una semplice resistenza da 75 Ohm tra V2 e M?).

Inoltre non riesco ad aprire il cancello pedonale. Nel vecchio citofono venivano cortocircuitati (11-12 della morsettiera) tramite pulsante i due fili che si vedono liberi nella foto. 

Se risolvo questo direi che siamo a buon punto.

grazie infinite 

 

 

 

BA8BDE16-215F-4205-99F9-2B9FB60AED17.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Mosfet75 scrisse:

un ronzatore era già presente nella scatola a muro e suona con la chiamata fuori porta. 

Ok, ma prima con il vecchio 5604 cosa suonava dalla pulsantiera esterna al cancello?

Per caso suonava il ronzatore sul retro dello stesso videocitofono o che altro?

 

il problema è come già detto che la chiamata per il 6341 dev'essere di tipo elettronico e provenire dal morsetto C1 dell'alimentatore, mentre suppongo che il vecchio sistema di chiamata funzioni in Corrente Alternata, per questo ti ho detto:

il 10/5/2019 at 23:10 , ROBY 73 scrisse:

Inoltre posta anche una foto dell'alimentatore 6680 e soprattutto del selettore A-B che dovrebbe essere sotto un coperchietto di plastica sul frontale dello stesso (come il disegno a pag. 2 del manuale).

Potresti ovviare alla cosa con un relè a 12VAC tipo il FINDER 40.52.9.012, però ti serve un filo che arrivi dall'alimentatore 6680 fino al tuo videocitofono, poi vedrai che (in teoria) si accende anche il monitor.

 

Però mi sembra altrettanto strano che:

9 ore fa, Mosfet75 scrisse:

La chiamata dalla pulsantiera c’è, lo squillo è regolabile.

Allora non capisco quale sistema di chiamata sia effettivamente usato, quindi spiegaci se senti un ronzatore o un suono come un trillo elettronico.

 

 

8 ore fa, Mosfet75 scrisse:

A quanto apprendo serve una resistenza da 75 Ohm    (posso anche collegare una semplice resistenza da 75 Ohm tra V2 e M?).

Non sarebbe proprio l'ideale, anche perché vai peggio a collegarla, comunque se per il momento hai solo quella "normale" allora usala, meglio di niente.

 

Piuttosto non mi è chiaro questo concetto:

8 ore fa, Mosfet75 scrisse:

Sembra funzionare quasi tutto.

la comunicazione dalla pulsantiera esterna c’è in ambedue le direzioni. La chiamata dalla pulsantiera c’è, lo squillo è regolabile. L’apertura del cancelletto pedonale funziona perfettamente.

8 ore fa, Mosfet75 scrisse:

Le cose che non vanno sono 2:

Il monitor si accende ma l’immagine resta scura e niente si distingue. A quanto apprendo serve una resistenza da 75 Ohm    (posso anche collegare una semplice resistenza da 75 Ohm tra V2 e M?).

Inoltre non riesco ad aprire il cancello pedonale. Nel vecchio citofono venivano cortocircuitati (11-12 della morsettiera) tramite pulsante i due fili che si vedono liberi nella foto. 

 

Allora funziona o non funziona?

Probabilmente da quello che capisco, (correggimi se sbaglio), prima aprivi il cancello pedonale solo con il pulsante che era collegato sui morsetti 11-12 che era un pulsante con contatto pulito e privo di tensione, ma allora mi chiedo il filo blu sul morsetto 9 a cosa serviva anche nel 5604, per caso potevi usare anche il pulsante con il simbolo della chiave o comunque quello più in alto dei tre?

 

Mentre ora non lo apri più perché nel nuovo 6341 non c'è più il pulsante con il contatto pulito, giusto?

Sei sicuro che premendo il pulsante più in alto con il simbolo della chiave non si apra il cancello?

 

Ultima osservazione, quando ti ho detto:

il 10/5/2019 at 23:10 , ROBY 73 scrisse:

Inoltre devi chiudere il segnale video con una resistenza da 75 Ohm (come queste):

da collegare su V2 e la calza sotto l'apposito morsetto metallico (possibilmente un po' meglio di quello che si vede ora).

si può sapere perché hai fatto fare quello zig-zag al cavo coassiale?   Devi infilarlo dritto sul lato destro, nel morsetto V1 e la calza deve essere chiusa / pressata (non troppo eccessivamente) sotto il morsetto metallico, casomai spela meglio il cavo se fosse necessario.

Poi quando collegherai l'apposita resistenza da 75 Ohm vedrai che entreranno da soli.

 

Comunque comincia con sistemare il cavo coassiale e metti la resistenza, poi fai le prove del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

errore di battitura, i cancelli sono 2: quello pedonale (filo blu) e quello automatico (fili verde-bianco verde). Il pedonale era ok, ma come dici tu nel nuovo non c’e il contatto pulito. Ho risolto mettendo il bianco verde sul 4 (servizi ausiliari) e il verde sul 5 insieme al negativo. Risistemato i cablaggi e il coassiale.

Ora funziona tutto. 

Chiamata esterna con squillo digitale (anche il vecchio squillava in digitale su esterna)

Chiamata fuori porta con ronzatore a muro

Apertura cancello pedonale 1tasto

Apertura cancello automatico 2 tasto

Luci scale pulsante a muro.

Comunicazione chiara in entrambe le direzioni.

Resta solo il monitor, che si accende regolarmente, ma il soggetto appare con una sorta di aurea luminosa che ne rende difficile il riconoscimento (già provato set luminosità, contrasto). Immagino sia per la famosa resistenza di carico.

Vi posterò la foto quando la installerò.

Vi ringrazio davvero per il supporto, spero che questa conversazione possa servire in futuro per altri come me.

grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Mosfet75 scrisse:

ma come dici tu nel nuovo non c’e il contatto pulito. Ho risolto mettendo il bianco verde sul 4 (servizi ausiliari) e il verde sul 5 insieme al negativo. 

Attenzione che così hai "mescolato" il circuito dell'impianto videocitofonico con quello dell'automazione del cancello carraio ed entrambi (insieme o anche  separatamente) potrebbero avere problemi, anche se sono comandi in bassissima tensione potrebbero interferire tra loro e provocare ad esempio dei comandi involontari al cancello automatico, e oltre a non essere un collegamento elettricamente corretto il manutentore e/o elettricista di turno che deve trovare il possibile "inghippo" impazzirebbe non sapendo di questa modifica.

Per ovviare a tale inconveniente ti consiglio prima di tutto fare una misura con il tester della tensione in VDC tra i morsetti 5 e 6, poi in base a quello che trovi (dovrebbero essere dai 15 ai 19 VDC) prendi un relè con bobina della tensione adeguata (in teoria 18VDC, cerca pure in rete che ne trovi fin che vuoi) e quindi collegare:

- un positivo dal morsetto 6 del 6341 al morsetto positivo della bobina del relè (se polarizzato);

- un filo dal morsetto 4 del 6341 al morsetto negativo del relè (se polarizzato);

- poi i fili Verde e Bianco / verde li colleghi al COM e NA dello stesso relè, in questo modo avrai separato elettricamente io due circuiti.

 

14 ore fa, Mosfet75 scrisse:

Chiamata esterna con squillo digitale (anche il vecchio squillava in digitale su esterna)

Ok, era questo quello che mi preoccupava di più, ma se la chiamata era già Sound System allora è tutto apposto.

 

14 ore fa, Mosfet75 scrisse:

Resta solo il monitor, che si accende regolarmente, ma il soggetto appare con una sorta di aurea luminosa che ne rende difficile il riconoscimento (già provato set luminosità, contrasto). Immagino sia per la famosa resistenza di carico.

Sì, credo proprio che manchi la resistenza.

 

14 ore fa, Mosfet75 scrisse:

Risistemato i cablaggi e il coassiale.

Ora funziona tutto. 

Ottimo direi :thumb_yello:

 

14 ore fa, Mosfet75 scrisse:

Vi posterò la foto quando la installerò.

Compresa quella del relè di cui sopra, mi raccomando (lo dico per il condominio intero :P).

Link al commento
Condividi su altri siti

ok! 

faccio fatica a reperire relè 18V DC..

andrebbe bene anche 12V DC? 

stasera se riesco prelevo i valori di tensione sulla morsettiera.

Grazie

4DD012AB-4177-444D-B6B6-D10A7F082939.jpeg

40EA7969-A128-48FD-A787-3ECEB896F13B.jpeg

A710A695-EFE9-4BB3-A7F6-4A8A287C0CB6.jpeg

Modificato: da Mosfet75
Link al commento
Condividi su altri siti

installato il carico resistivo su V2. Immagine nettamente migliorata, problema risolto. 

Per Relè, ho prelevato qualche valore con il tester:

Tra 5 e 6 senza Verde (cancello automatico) ho 21.50 VDC.

Con Verde sul 5 salgo a 24.45 VDC.

Tra Verde e Bianco Verde (scollegati) ho 14 VAC 

 

DC783B90-7D88-4A4D-A7F6-F6F5FF657571.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

a integrazione di quanto sopra:

tra rosso e nero (fuori morsettiera) ho 18.30 VDC.

tra verde+nero e rosso (fuori morsettiera) ho 20 VDC

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Mosfet75 scrisse:

installato il carico resistivo su V2. Immagine nettamente migliorata, problema risolto. 

Ottimo, come immaginavo.

 

4 ore fa, Mosfet75 scrisse:

Tra 5 e 6 senza Verde (cancello automatico) ho 21.50 VDC.

Con Verde sul 5 salgo a 24.45 VDC.

1 ora fa, Mosfet75 scrisse:

tra verde+nero e rosso (fuori morsettiera) ho 20 VDC

 

Appunto, questi valori li hai perché ti arriva la tensione a 24VDC dalla centralina del cancello carraio e sperando che sia Tensione Continua (e NON Alternata) quella erogata dalla scheda del cancello.

Ripeto, scollega subito i fili Bianco / verde e Verde prima che nascano "casini"  e danni tra i due impianti.

 

12 ore fa, Mosfet75 scrisse:

faccio fatica a reperire relè 18V DC..

andrebbe bene anche 12V DC? 

Con bobina a 12V anche se eccitata saltuariamente (solo all'apertura del cancello carraio) con il tempo si potrebbe bruciare, con bobina a 24VDC invece difficilmente si ecciterebbe o se lo fa, lo fa male.

Invece come ti dicevo in rete relè con bobina a 18VDC ne trovi tranquillamente, non posso metterti i link dei rivenditori perché è vietato dal regolamento del forum, comunque prova a cercare questi:

OMRON G2R-1-E DC18;

OMRON G5Q-14 DC18;

Relè OZ-SS-118DM1,200;

Relè ALFG1PF181.

Poi se non puoi prenderlo on-line allora è un altro discorso.

Se riesci a trovare anche lo zoccolo a morsetti bene, altrimenti ti conviene saldare i fili direttamente sui piedini che così occupa meno spazio.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

che sia Tensione Continua (e NON Alternata) quella erogata dalla scheda del cancello.

io ho una misurazione di 14 VAC, in VDC non ho nessuna lettura..

37 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

OMRON G5Q-14 DC18;

ok appena acquistato dall’estero

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Se riesci a trovare anche lo zoccolo a morsetti bene, altrimenti ti conviene saldare i fili direttamente sui piedini che così occupa meno spazio.

se lo spazio lo permette ho già lo zoccolo, altrimenti saldo

grazie per il tuo tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Mosfet75 scrisse:

io ho una misurazione di 14 VAC, in VDC non ho nessuna lettura..

Ah ok, probabilmente uno dei due fili è il comune dei 24VAC della scheda del cancello  ed è lo "0" (zero) del trasformatore, per questo ti trovi solo 14VAC e probabilmente c'è un ritorno che ti fa rilevare questo valore, oppure una tensione indotta sul cavo visto che passa tutto assieme sullo stesso cavo multifilare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Mosfet75 scrisse:

se lo spazio lo permette ho già lo zoccolo, altrimenti saldo

Si può fare in entrambi i modi dai.

 

2 minuti fa, Mosfet75 scrisse:

grazie per il tuo tempo

Poi ti mando la fattura a fine mese, non pensare :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Mosfet75 scrisse:

lo zoccolo è questo

Se il relè che trovi va bene e lo spazio consente, allora usalo che vai meglio.

Controlla che i morsetti corrispondano ai contatti e alla bobina dello zoccolo, a volte se sono marche e/o modelli diversi non sono proprio precisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Poi ti mando la fattura a fine mese, non pensare :superlol:

non avrei nessun problema a pagarla, visto che senza il tuo aiuto, premendo il tasto avrei acceso il falcia erba del vicino🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 scrisse:

Ripeto, scollega subito i fili Bianco / verde e Verde prima che nascano "casini"  e danni tra i due impianti.

appena arriva il relè scollego tutto e rifaccio a modo. Spero che non accada niente per un giorno o due..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...