Vai al contenuto
PLC Forum


cavo parabola in casa


marcopalermo82

Messaggi consigliati

marcopalermo82

Ciao a tutti...

premetto che non posso fare nessuna prova con un decoder satellitare perchè non ne ho a diaposizione.

In base alle foto che ho allegato mi sapete dire se il cavo parabola mi arriva in casa e quindi non devo fare nesaun lavoro oltre che collegare il decoder?

Ho provato a smontare la presa a muro (nella foto del muro rosso) e dietro all'attacco filettato c'è un cavo collegato.

Grazie 

 

IMG-20180510-WA0013.jpeg

IMG-20180510-WA0015.jpeg

IMG-20180510-WA0022.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che che si possa darti una risposta sensata, a meno di qualche "stregone" che passi di qua, dovresti approfondire tu che sei sul posto.

Il fatto che ci sia una giunzione fatta con connettori F non significa affatto che con quel cavo arrivino segnali sat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

La "scatoletta" metallica in foto sembrerebbe un derivatore a 4 uscite meno 18 db, e dubito fortemente che abbia a che fare con la parabola, è auspicabile che appartenga all'impianto d'antenna terrestre.

 

Il cavo che tieni in mano non è collegato alla scatoletta, vero ? Dalla foto non è chiarissimo il percorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

La presa (giunzione a F) e di solito usata per il sat e il cavo giuntato in derivazione che va via da solo può benissimo essere per il satellite. Ma che sia solo una predisposizione o ci sia un multiswitch o una parabola sulla casa o condominio è difficile saperlo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il cavo che tieni in mano non è collegato alla scatoletta, vero ? Dalla foto non è chiarissimo il percorso.

Non è nemmeno chiaro se oltre alla presa F ci sonoanche prese di tipo "terrestre".

Non molto tempo fa sono stato in un condominio di 20 monolocali con altrettate prese F (autocostruite con un tappo ed un barilotto femmina-femmina) collegate tutte all'impianto terrestre. Ormai per risparmiare sono capaci di tutto e nel caso descritto si sono fatti pagare un impianto sat dtt, hanno montato parabola, amplificatore, multiswitches e poi non hanno montato le 20 perse demiscelate e i 20 mix sat-dtt.

 

P:S. mi sembra anche strana la presa F con il connettore messo tutto su un lato e non in mezzo.... mi sembra anche quello un barilotto femmina-femmina. Onestamente non ne ho mai viste di fatte così....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

.... il cavo giuntato in derivazione

Mi era sfuggito questo particolare e non ho capito a cosa ti riferisci perchè non vedo derivazioni.

Forse marcopalermo82 ha eliminato un'immagine nel suo post di apertura?

Link al commento
Condividi su altri siti

marcopalermo82

grazie a tutti per le risposte molto professionali... 

Quello che posso ancora dire è che prima che venissi ad abitare io qui i condomini sopra e sotto di me hanno messo una parabola in comune sul tetto e non so se la proprietaria precedente ha anche lei usufruito della parabola....

Immagino che dalle foto non si possano dare delle risposte certe.

Bho, vedremo se farò sky se il tecnico dovrá installare una parabola solo per me oppure si può connettere alla parabola esistente oppure ancora ho giá il cavo parabola che arriva in casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

marcopalermo82
2 ore fa, snipermosin scrisse:

Il cavo che tieni in mano non è collegato alla scatoletta, vero ? Dalla foto non è chiarissimo il percorso.

No non è collegato alla scatoletta.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un cavo che arriva in casa da solo non fornisce nessuna informazione sulla sua funzione, se non misurando il segnale con uno strumento o seguendolo fino allla partenza...

Se hai sentito di qualcuno che ha installato una parabola in comune e se serve piu di due utenti deve esserci per forza un Multiswitch al piano.

Sulla parabola attualmente installata quanti cavi ci sono ?

Installare una ulteriore parabola per ogni nuovo cliente Sky sarebbe una follia (pensa se in un condominio di 20 appartamenti serviti da impianto collettivo 10 di loro la pensassero così...)

Gli installatori di Sky, pagati per correre, fanno presto a risolvere il problema del cliente, ma con soluzioni spesso discutibili

La nuova piattaforma Sky-Q, inoltre, pone nuovi problemi e richiede una revisione della distribuzione con installazione di un Multiswitch DCSS sull'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

marcopalermo82
2 ore fa, patatino59 scrisse:

Installare una ulteriore parabola per ogni nuovo cliente Sky sarebbe una follia (pensa se in un condominio di 20 appartamenti serviti da impianto collettivo 10 di loro la pensassero così...)

Sono daccordo con te....

la parabola condominiale sul tetto c'è, quindi male che vada il tecnico sky si attaccherà a quella.....

però mi chiedo il senso di avere un cavo parabola in casa se poi non sono collegato.....mha!!!

Vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Un cavo che arriva in casa da solo non fornisce nessuna informazione sulla sua funzione, se non misurando il segnale con uno strumento o seguendolo fino allla partenza...

Proprio così, oggi come oggi ci sono molti componenti terrestri con connettori F e anche le giunzioni si fanno con il sistema illustrato, indipendentemente dal segnale che scorre nel cavo

 

Quote

...però mi chiedo il senso di avere un cavo parabola in casa se poi non sono collegato.....mha!!!

Come ha già ben spiegato patatino59, non si può essere certi di cosa c'è in quel cavo ed intanto approfitto per chiederti se hai cancellato una o più foto perchè non vedo giunti in derivazione ma vedo una semplice giunzione.

Intanto potresti aprire quella presa F a muro e vedere se per caso il cavo giuntato va a finire lì e nel frattempo fai una foto a quella presa per vederne i particolari.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao felix, le foto sono quelle,  intendevo solo dire che la presa è fatta con un tappo bticino livinglight e giunto F, poi il cavo è giuntato nella scatola di derivazione ed esce per conto suo quindi sarà una derivazione da multiswitch o lnb alla vecchia moda senza scr e tantomeno dcss....ora intanto si sà che c'è la parabola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ora è chiaro, pensavo di essermi perso un giunto fatto con uno di quei "T" che se fanno danni sull terrestre, sul sat ne fanno di ben più gravi... meglio così.

Link al commento
Condividi su altri siti

marcopalermo82
3 ore fa, felix54 scrisse:

Intanto potresti aprire quella presa F a muro e vedere se per caso il cavo giuntato va a finire lì e nel frattempo fai una foto a quella presa per vederne i particolari.

 

 

 

Si, il cavo giuntato e collegato alla presa F a muro.....

 

3 ore fa, Pierluigi Borga scrisse:

.ora intanto si sà che c'è la parabola.

Pensi quindi che il cavo sia collegato alla parabola "condominiale"?

 

Altro indizio che potrebbe essere utile a voi che siete esperti...

Quando ho fatto le foto ho anche provato a dividere i due cavi che si vedono in foto, svitando il connettore (scusate se non so il termine tecnico) e una volta divisi la tv che era in quel momento accesa e collegata all'antenna normale ha continuato a funzionare tranquillamente, non c'è stata nessuna mancanza di segnale....

un cavo era maschio perchè aveva lo spuntoncino di rame e l'atro cavo era femmina.

Il cavo maschio spunta da sopra la scatola a muro, quindi penso arrivi dall'alto....e il cavo femmina va poi a finire al connettore F a muro.

Cattura11.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

marcopalermo82

Ho trovato le foto di quando hanno fatto i lavori in casa...e si vede che c'è il cavo maschio che arriva dall'alto...ovviamente non lo hanno sostituito o tolto perchè forse è quello che arriva dalla parabola???

 

 

Cattura12.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Parli di inezie, quello è un semplice giunto ad F femmina femmina, i connettori sono entrambi avvitati sul cavo coassiale e sono maschio con l'anima del cavo stesso che ti punge le dita.

Ripeto se c'è una parabola e l'impianto era stato completato quel cavo è collegato all LNB della parabola o ad un multiswitch. Puoi provare a collegare un decoder se ne hai uno.

Quanti conomini ci sono ? Qualcuno ha già sky ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

marcopalermo82
32 minuti fa, Pierluigi Borga scrisse:

Quanti conomini ci sono ? Qualcuno ha già sky ?

 

dal mio lato siamo 4 famiglie e sicuramente quello di sotto ha sky mentre quella sopra di me non ha sky ma è attaccata alla parabola, almeno così mi ha detto, non so quello all'ultimo piano..  

Link al commento
Condividi su altri siti

marcopalermo82

ma io so di certo che c'è l'antenna parabola condominiale....io quello che volevo capire è se dalle foto si capiva appunto se mi arrivava il cavo satellitare in casa....ma capisco che dalle foto non si possono dedurre certe cose

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

io quello che volevo capire è se dalle foto si capiva appunto se mi arrivava il cavo satellitare in casa....ma capisco che dalle foto non si possono dedurre certe cose

Appunto, non per nulla avevo scritto:

Quote

.Non credo che che si possa darti una risposta sensata, a meno di qualche "stregone" che passi di qua, dovresti approfondire tu che sei sul posto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, felix54 scrisse:
 

.Non credo che che si possa darti una risposta sensata, a meno di qualche "stregone" che passi di qua, dovresti approfondire tu che sei sul posto.

quindi ,come ti è stato detto, attacca un decoder e vedi .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...