Vai al contenuto

IlFincoITA

ERRORE V90 NON RESETTABILE DA FUNZIONE MC_RESET

Recommended Posts

IlFincoITA

Ciao a tutti. Ho un V90 gestito in PTO da una CPU 1200 attraverso l'oggetto tecnologico "Asse". Funziona tutto ma accade che al superamento del limite di coppia non riesco a resettare questo allarme dal blocchetto tecnologico MC_RESET ma solamente entrando nel pannello "Messa in servizio" attraverso il tasto conferma. Infatti se faccio il reset l'allarme sparisce ma MC_POWER non mi riabilita l'asse e quindi non mi ritorna il SON. Avete qualche idea sul perché solo in presenza di questo allarme accade tutto questo?

 

Allego un'immagine:

CP.gif

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti
pigroplc

non mi è mai capitato, ma io proverei a guardare la parametrizzazione del V90. Che allarme di emette esattamente?

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti
IlFincoITA

Chiaramente un allarme del genere non mi capita normalmente. Però l'ho incontrato nella preparazione anhe perché cercavo di abbassare il limite di coppia nel tentativo di vedere di non sovradimensionare questo limite. La cosa strana appunto è che non vedo nessun allarme sull'azionamento e nemmeno collegandomi con il V-ASSISTANT.

 

Gli allarmi sono F7900 e F7452. Questi appunto vengono correttamente resettati da MC_RESET. Il problema è dopo. Pur dandogli l'abilitazione è come se non funzionasse l'uscita fisica sul PLC associata all'enable. Quindi non vedendo il segnale SON son costretto ad andare nel pannello messa in servizio ed è lì che trovo questo errore di "guasto alla funzione Azionamento Pronto". Errore appunto che prelevando il controllo dell'asse e premendo il tasto "conferma" sparisce e tutto ricomincia a funzionare.

 

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti
Ctec

A me succede qualcosa del genere.

A volte, non sistematicamente, un V90 in ProfiNet con un 1500, dopo un evento di emergenza quindi tolto lo STO ma anche questo non sistematicamente, si mette in SON=off, non ho segnalazioni di allarme sul driver né con V-Assistant, e neppure da TIA. A nulla vale lanciare un MC_Reset né altri tentativi. Al momento, l'unica soluzione è spegnere e riaccendere...

L'assistenza mi ha segnalato questa procedura, che al momento non ho potuto provare. E' per STO interrotto, non per limite coppia, ma se vuoi provare...

 

-        intervenire su MC_Power.(si toglie!): FALSE

-        Verificare bit nella DB di nameTO status.fault: TRUE

-        ACK dell’oggetto tecnologico.

-        Verificare bit nella DB di nameTO status.fault, se False

-        Ripristino dell’emergenza

-        verificare il bit nella DB di nameTO status drive.comunication ok: questo sta ad indicare se la comunicazione con il drive è ok.

-        intervenire su MC_Power.(si ripristina!): TRUE

 

Casomai fatemi sapere

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti
Federicovr90

Buonasera, questo è il mio primo messaggio.. 

Con gli oggetti tecnologici ho avuto parecchi problemi di questo genere, soprattutto con i finecorsa Hardware collegati come normalmente chiusi.

Partiamo col presupposto che ultimamente (febbraio 2018) Siemens ha rilasciato una FAQ dove dice di abilitare l'asse solo se asse.statusSensor.communicationOK e asse.statusdrive.communicationOK sono true. In serie poi aggiungerei anche un bit che segnala se l emergenza  non è attiva. Detto questo esistono alcuni allarmi che hanno la necessità del restart dell'oggetto tecnologico(es entrambi i FC HW attivati).

 

Spero di essere stato utile

 

Federico Finezzo 

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti
Nicola Carlotto

esegui il reset togliendo l'enable al MC_power

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti
IlFincoITA

Purtroppo nel mio caso non è utile perché io sto comandando il V90 a treno di impulsi e quei bit spnp sempre "FALSE".

Per Nicola... ho sempre tolto l'enable in caso di allarme all'MC_POWER per poter fare il reset correttamente. Questo in tutti i programmi fatti fino ad ora con il V90. In questo momento il settaggio di coppia va bene per la mia applicazione e l'errore non si è più verificato ma mi terrorizza che nel caso l'utente non potrà uscirne da solo facendo il reset.

 

P.S. Federico hai qualche info. per indicarmi dove recuperare le FAQ di cui parlavi?

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti

Registrati o accedi per inserire messaggi

Devi essere un utente registrato per lasciare un messaggio. La registrazione è GRATUITA.

Crea un account

Iscriviti alla nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Connettiti

Hai già un account? Connettiti qui

Connettiti adesso

×