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STG82

Protezione motore stella triangolo

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STG82

Buongiorno a tutti,

ho una domanda per il forum.

Ho un ventilatore che presenta la possibilità di selezionare 2 velocità commutando il collegamento da stella e da triangolo.

Ora so che ci sono diverse possibilità per la protezione degli avvolgimenti stella e triangolo, però la mia domanda è un'altra (e vale in verità per qualsiasi tipologia di motore).

Se il motore presenta un termostato interno è possibile (normativamente parlando) omettere la protezione da sovraccarico se si utilizza il contatto del termostato per diseccitare il teleruttore del motore (o direttamente o tramite PLC (quindi con termostato collegato ad un ingresso digitale del PLC)?

E' sottointeso che rimarrebbe la protezione da corto circuito (magari con un fusibile del tipo aM a monte della linea.

Che ne pensate?

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Livio Orsini

Premesso che le pastiglie termiche, interne al motore, sono l'unica protezione sicura per i sovraccarichi e sovratemperature in qualsiasi situazione operativa, una protezione terminca per immagine termica, in serie agli avvolgimenti, da garanzie di protezione in mancanza di una fase.

L'ideale è avere sia la protezione per immagine termica, sia la protezione per sovratemperatura. da pastiglia termica.

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STG82

Mille grazie Livio per la tua puntuale risposta...

il mio quesito nasceva dal fatto che ho pochissimo spazio nel quadro elettrico e dodici motori da proteggere...

per cui la mia idea era quella di "risparmiarmi" la protezione termica dentro il quadro e utilizzare la sola pastiglia termica del motore...

un chiarimento: in caso di mancanza di una fase, la corrente assorbita dal motore aumenta e quindi aumenta anche la temperatura all'interno del motore... perché non può bastare la pastiglia termica del motore? Forse perché l'intervento della protezione interna del motore avviene con maggiore ritardo rispetto ad una termica tarata alla corrente nominale? Sarebbe comunque un ritardo tollerabile?

 

A corollario: premesso che alla fine cercherò di seguire il buon senso magari aggiungendo un secondo quadro elettrico per ospitare tutti i componenti...Ipotizziamo però che, per 'n' motivi non lo possa fare. Un impianto senza protezione termica (per immagine termica) è a norma oppure no (fermo restando la presenza della protezione interna del motore che interrompe l'alimentazione del teleruttore del motore)?

 

Grazie

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Livio Orsini
21 ore fa, STG82 scrisse:

in caso di mancanza di una fase, la corrente assorbita dal motore aumenta e quindi aumenta anche la temperatura all'interno del motore... perché non può bastare la pastiglia termica del motore?

La questione è controversa.

Io non sono un "macchinista", quindi certe problematiche molto specialistiche non le conosco a fondo.

Secondo alcuni la pastiglia termica non rivela abbastanza velocemente l'incremento di temperatura dovuto a mancanza fase,

Secondo me, se le pastiglie sono correttamente inserite nelle matasse e sono collegate in serie,. l'incremento di temperatura fisico è rilevato più velocemente di quanto possa fare l'immagine termica.

Secondo certi manuali di produttori di elettromeccanica, come ad esempio Siemens, la protezione completa si fa con pastiglia termica ed interruttore automatico magneto termico. Però loro costriscono e vendono questi dispositivi....

 

Poi c'è il problema della protezione della linea di alimentazione del motore.

Di qui non si deroga: la linea deve essere protetta da cortocircuiti e sovraccarichi.

Io farei la partenza motore con terna di fusibili FA e pastiglia termica che fa aprire il contattore di marcia.

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