Vai al contenuto
PLC Forum


INTERRUTTORE


fabiodecrecchio

Messaggi consigliati

fabiodecrecchio

 

salve a tutti ho un problema per accendere le luci del corridoio di casa devo premere due volte l interruttore perche la prima non fa nulla e per spegnerlo la stessa cosa ;;; come posso rimediare? grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Io avrei due risposte:

O è un interruttore ed è difettoso, ossidato, eccetera...

Oppure è un pulsante che comanda un relè passo-passo a due uscite delle quali è usata la seconda al posto della prima.

Nel secondo caso dovresti avere altri pulsanti nel corridoio che fanno la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
11 minuti fa, patatino59 scrisse:

Oppure è un pulsante che comanda un relè passo-passo a due uscite delle quali è usata la seconda al posto della prima.

penso che sia questa l'opzione papabile

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_238595

Sì tratta di interruttore o pulsante? Se comandasse un relè sarebbe un pulsante, alla sua pressione dovresti sentire nell'ambiente un suono simile a un "clanc" dovuto dal relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non perchè non ci fidiamo,ma puoi fare una foto dell'interno della scatola in cui è montato l'interruttore? Se hai due punti di comando può essere un deviatore,se ne hai tre o più allora è un invertitore,sempre che non sia un pulsante,come già ti hanno detto,che comanda un relè bistabile.La spiegazione possibile è per forza tra quelle già fornite in precedenza.

Può essere anche un interruttore difettoso meccanicamente che ha bisogno di due tentativi per chiudere o aprire il contatto.

Di che tipo sono le luci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
1 ora fa, fabiodecrecchio scrisse:

non è un interruttore difettoso perche ne ho 2 nel corridoio ed entrambi fanno la stessa cosa .. sono delle luci led

te lo ripeto: sicuro che non sia un pulsante?

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè abbiamo capito che probabilmente non è un interruttore/deviatore ma un pulsante.... fidati...

 

quando le luci si accendono/spengono in una delle scatolette in zona si sente qualcosa che clicca?

Link al commento
Condividi su altri siti

fabiodecrecchio
il 14/5/2018 at 12:50 , reka scrisse:

vabbè abbiamo capito che probabilmente non è un interruttore/deviatore ma un pulsante.... fidati...

 

quando le luci si accendono/spengono in una delle scatolette in zona si sente qualcosa che clicca?

si sicuramente è un pulsante allora

si sente un clik .. quindi come posso accendere le luci al primo impulso e spegnere al secondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

devi trovare il relè e capire perché non commuta al primo click, ma tu quando premi il pulsante due volte  senti due click ?

Poi ci dici il modello di relè.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...