Vai al contenuto
PLC Forum


2 termostati indipendenti...


Messaggi consigliati

Ciao! Ragazzi! È la prima volta che mi capita.... e vorrei un consiglio, io ho 2 termostati ambiente, (zona giorno) (zona notte) domanda: io come devo comportarmi? Premetto che il riscaldamento è standard a radiatori...collegamenti?? Devo portare dei tubi nella zona dei collettori idrici?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti mettere delle elettrovalvole al collettore sui tubi di mandata di ciascuna zona e usare li contatti di uscita delle elettrovalvole per dare il consenso alla caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Devi chiedere all’idraulico come pensa di comandare le zone se con due pompe distinte in caldaia o con le testine/valvole 3vie nei collettori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto! Grazie per la risposta,ho sentito l’idraulico e mi ha confermato che mi procura le valvole a 4 fili... adesso ho solo un dubbio i collegamenti caldaia, valvole....

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Molto semplice, porti i termostati al collettore assieme ad un tubo che arriva da una scatola di derivazione, con i termostati darai tensione alle valvole che aprendosi chiuderanno il contatto NO con il quale comanderai la caldaia nell’ingresso termostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Esatto, per essere precisi quelle devono essere testine termiche se fossero valvole motorizzate servirebbe anche la fase diretta alle valvole per la chiusura delle stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Durante le prove tieni presente che il contatto a bordo della valvola, da quando dai o togli tensione, impiegherà un po' di tempo per chiudersi o aprirsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...