Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ariston Hotpoint 11.5kg, Cassetto del detersivo che non si chiude più automaticamente


Sathia Musso

Messaggi consigliati

Ciao, spero di essere nel posto giusto e di trovare qualcuno con esperienza che possa darmi una mano.

Ho una lavatrice Ariston Hotpoint 11.5kg che ha funzionato perfettamente fino a poco fa. Dopo un trasloco il cassetto del detersivo non si chiude più automaticamente e a fine lavaggio rimane pieno d'acqua, di per sé non è una cosa gravissima ma preferirei sistemare. 

 

dubito che la lavatrice sia inclinata malemente, stasera controllerò con la bolla, qualcuno ha qualche idea sul come mai potrebbe essersi inceppata?

se ribalto il meccanismo manualmente non fa nessuna fatica, l'ho anche smontato e pulito e tutto sembra in ordine, non si sentono pezzi che ballano. 

 

grazie

 

Screen Shot 2018-05-16 at 17.27.59.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Valessulmens90

Ciao

se a fine lavaggio rimane pieno d’acqua vuol dire che gli scomparti del lavaggio e ammorbidente non si rovesciano, in quanto con il getto d’acqua dovrebbero rovesciarsi e rimanere tali fino alla successiva riapertura dello scomparto detersivo.

hai provato a chiudere lo sportellino manualmente prima di chiudere la porta oblò?

la porta chiude bene contro il pulsante posto in fondo a destra (zona cassetto detersivo)?

se premi il pulsante manualmente chiude il cassetto?

se la porta chiude bene e schiacciando il pulsante a mano non chiude credo ci sia un problema meccanico nel gruppo cassetto detersivo..

io l’ho smontato un po’ di anni fa ma cavolo non ricordo più come sia all’interno..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho smontato l'intero gruppo e pulito ogni componente, ho fatto un carico di test e _sembra_ che ora funzioni :)

 

grazie per i consigli

 

credo comunque che il problema fosse principalmente sul pulsante inferiore, ho notato che la plastica del battente era consumata, quindi ho sacrificato un tassello da 6 e ne ho fatto uno nuovo. 

 

dovrei essere a posto ora :D 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

12 hours ago, Ciccio 27 said:

Anche io ti avrei suggerito la stessa cosa da fare! Comunque: complimenti!

 

(E' una buona macchina? Peccato non esista più...)

 

Grazie :)

 

La macchina fa il suo dovere perfettamente, mentre la pulivo l'altro giorno ho fatto un lavaggio a 90° a vuoto e guardavo il cestello dopo 4 anni di utilizzo intenso non ha il minimo gioco. Credo che abbia un cuscinetto di uno Scania. 

 

Ero fortemente tentato di prendere una macchina più piccola perché è oggettivamente enorme, però finché funziona me la tengo anche se occupa uno stanzino praticamente da sola. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed hai fatto la scelta giusta, bella macchina......meccanicamente......elettronicamente ed anche esteticamente non è antiquata essendo come costruzione iniziale del 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90

Ciao

In più quella macchina ha la vasca in acciaio, cestello con quattro agitatori, Lava e sciacqua bene e centrifuga altrettanto bene..

io purtroppo l’ho lasciata insieme alle altre in cantina dei miei genitori in quanto non ho lo spazio 😩 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...