Vai al contenuto

hfdax

Quanta potenza servirà?

Recommended Posts

hfdax

Salve a tutti.

Sto realizzando dei semenzai con letto riscaldato per il mio orto:smile:.

Come posso calcolare a grandi linee quanta potenza (in Watt o KCal o altro) dovrei dissipare per mantenere ad una temperatura di 15-17°C l'aria contenuta in un involucro di plastica con capacità di 60l, considerando una temperatura esterna di 10°C?

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti
dnmeza

60 L non sono tanti, meglio del calcolo è, se possibile effettuare una prova reale, ad esempio con una stufetta da 500 W termostatata o con una resistenza corazzata tipo forno da 500 W ventilata sempre termostata. vedi quanto serve per innalzare la temperatura interna rispetto all'esterno di10 °C

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti
hfdax

La prova empirica andrà fatta comunque e dovrò aspettare quest'autunno. Non ho una resistenza da 500W ma ho parecchi resistori normali e corazzati in laboratorio. sapendo grosso modo quanta potenza occorrerebbe non sarebbe un problema creare un insieme di combinazioni serie - parallelo montati su una piastra e poi fare le prove. Perciò mi servirebbe un qualche metodo, che so, una sorta di formula che mi permetta di fare un calcolo di massima per poi adottare un valore maggiorato quanto basta per compensare l'inevitabile errore di calcolo.

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti

Registrati o accedi per inserire messaggi

Devi essere un utente registrato per lasciare un messaggio. La registrazione è GRATUITA.

Crea un account

Iscriviti alla nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Connettiti

Hai già un account? Connettiti qui

Connettiti adesso

×