Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto per alimentare pannello led


Claudio Giuspini

Messaggi consigliati

Claudio Giuspini

Buongiorno a tutti, mi hanno regalato un pannello led di 120cm x 30cm senza alimentatore , ho provato ad alimentarlo con un alimentatore regolabile iniziando da 12V e arrivando a 30V ma non da segni di vita.

Secondo voi serve una tensione maggiore ?  è normale che non dia segni di vita anche con 30V ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Gionatan Toldo

Ciao, il 90% dei flat panel lavora in corrente costante e non in tensione costante pertanto con gli alimentatori regolabili solo in tensione rischi di danneggiarlo. Normalmente i pannelli da 120x30cm lavorano con tensioni molto più alte di 30V (anche fino a 60V). Ma senza dati di targa nel flat panel, non si può conoscere esattamente la potenza in watt, la corrente necessaria per farlo funzionare ed il range di tensione.

 

C'e una maniera empirica ma devi smontare il flat panel, identificare che tipologia di LED è stata utilizzata (normalmente si trovano gli smd 3014), contare quanti LED ci sono per circuito (possono essere presenti più circuiti), cosi da capire grossomodo quale possa essere la corrente ed il voltaggio necessario per accendere la lampada. Però si corre il rischio di fare calcoli errati e di accorciarne da durata di vita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesci a fare una foto delle piste ?

Dalla disposizione dei gruppi di Led si può stabilire la tensione di funzionamento.

Con un alimentatore regolabile e limitato in corrente puoi provare ad accendere una parte dei Led, anzichè tutta la serie, e capire come sono raggruppati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...