Vai al contenuto
PLC Forum


SOSTITUZIONE CONTATORE MONOFASE IN TRIFASE


alebani

Messaggi consigliati

Bungiorno,
il distributore di energia mi cambierà a breve il contatore attuale modificandomi i parametri della fornitura di energia elettrica, che attualmente sono 10kW monofase (concessione ce mi era stata fatta in passato ma ce ora non mi mantengono piu!!).
Mi verrà installato un contatore, sempre  da 10 kW, ma trifase! ed io mi devo occupare della parte del mio impianto.

 

Ho intenzione di portare tutto il carico che prima era alimentato dal monofase, sotto una unica fase della nuova alimentazione trifase (ho già verificato con il distirbutore e questo è possibile ance se non ortodosso), pertanto sono orientato per installare un INTERRUTORE GENERALE magneto termico differenziale a 4 Poli, da 10kA di Icc, con In = 40A. e attestare tutto l'impianto precedente sotto una unica fase, senza variare nulla di interrutore e sezione linea di alimentazione.

 

che ne dite?

 

Grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


Pierluigi Borga

La nuova fornitura sarà 10Kw in trifase e quindi teoricamente 3,3kw per fase, e comunque il fornitore ti consente di prelevare il 100% della potenza disponibile su singola fase ?

Se è così si può fare....ovviamente le sezioni di cavo di collegamento sono già adeguate da prima....

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Ti confermo che il massimo 'sbilanciamento' è di 6kW, nella tua situazione porterei il trifase al quadro generale, poi da lì distribuirei i circuiti tra le varie fasi.

 

(fondamentalmente mettendo mano solo al generale).

 

Comunque fai il test, magari è cambiato qualcosa e ora concedono più sbilanciamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

Se puoi caricare tutto su una sola fase devi semplicemente collegare il neutro dell'impianto al neutro in uscita dal contatore (attenzione: se sbagli danneggerai irreparabilmente tutti i dispositivi elettrici in casa) e la fase a una delle tre.

Se invece non ti consentono il caricamento su una fase sola devi portare due cavi in più al quadro generale (le due fasi che ti mancano), cambiare interruttore generale e dividere i circuiti sulle tre fasi in maniera da avere un assorbimento uniforme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. I 10 kW monofase servono per alimentare tutta la casa dove ci sono oltre 5 kW di piastre ad induzione per la cottura cibi. Poi ho condizionatori e pompe di calore.

Dirò di più, temo di doverli aumentare anche...e metterne 15kW perchè ho appena installato una PdC da 15kW termici!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

L'ideale sarebbe bilanciare i carichi sulle fasi. Comunque se ricordo bene fino a 10 kw riesci a tirare su una fase, oltre no. Siccome metteraiil 15 KW ricabla.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra
6 hours ago, alebani said:

Ciao a tutti. I 10 kW monofase servono per alimentare tutta la casa dove ci sono oltre 5 kW di piastre ad induzione per la cottura cibi. Poi ho condizionatori e pompe di calore.

Dirò di più, temo di doverli aumentare anche...e metterne 15kW perchè ho appena installato una PdC da 15kW termici!

 

 

15 kW termici sono circa 7 elettrici (anche qualcosina in meno), e sicuramente la PDC non va sempre a piena potenza, inoltre mettendola sotto un 'gestore dei carichi prioritari' eviti tutti i problemi, ... comunque la PDC spero tu l'abbia presa trifase. Poi aggiungo che 10kW di contratto ne erogano comunque13kW per 90".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
10 ore fa, ilsolitario scrisse:

Ma per le PDC non c'è il gruppo di misura separato con la tariffa sperimentale??

anche io sapevo così, ma mi pare solo in maggior tutela

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosa c'è di meglio che poter distribuire il tutto su tre fasi?

 

potresti dedicarne una alla climatizzazione, una alla cottura e una al resto... volendo ci metti dei contawatt e monitori i vari ocnsumi..

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra
On 5/22/2018 at 10:18 PM, ilsolitario said:

Ma per le PDC non c'è il gruppo di misura separato con la tariffa sperimentale??

 

C'era la D1, adesso è 'confluita' nella tariffa domestica TD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...