Vai al contenuto
PLC Forum


Organo elettronico farfisa - volume basso.


ale112002

Messaggi consigliati

Buongiorno,

mi hanno chiamato per controllare questo vecchio organo farfisa modello 251/252 che si presenta con volume basso, siccome non ho esperienza con questi apparecchi volevo qualche consiglio. Per fortuna c'erano gli schemi dentro lo strumento e controllando le varie tensioni sui finali risualtano presenti.

Pensanvo fossero le due resistenze in serie ai due finali ma  ad un primo controllo risultano integre anche se il valore non è proprio uguale ai 0,22 ohm ma credo ci sia una tolleranza. Provando poi a variare il trimmer presente sull' ingresso dal quale viene prelevato il segnale dal preamplificatore il volume si alza ma non al suo massimo.

Ora cambierò i condensatori presenti sull' amplificatore, il trimmer e le due resistenze ma che consigli potete darmi?

L' organo si trova in Chiesa e mi piacerebbe riuscire a ripararlo.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, si ci avevo pensato ma non potevo farlo subito, ora ho avuto un pò di tempo ed ho fotografato gli schemi, spero siano abbastanza visibili.

 

IMG_20180517_170843.jpg

IMG_20180517_171055.jpg

IMG_20180517_171152.jpg

IMG_20180517_171314.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si ci avevo pensato ma non potevo farlo subito, ora ho avuto un pò di tempo ed ho fotografato gli schemi, spero siano abbastanza visibili.

 

IMG_20180517_171358.jpg

IMG_20180517_171442.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa disalimenta le lampadine del pedale e senti se esce al massimo volume, altra prova é in versione bi amplificata? Ti succede entrambe le uscite? Potrebbe essere anche il jack cuffie resistivo, dovresti misurare il valore in uscita allo stadio di potenza e sull altoparlante per vedere se ha perdite di potenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao max allora potresti gentilmente spiegarmi i vari passaggi? siccome non sono pratico di questi apparecchi, che valore dovrei misurare? mi spieghi gentilmente?

Un' altra cosa ho visto delle lampadine anche sullo stadio finale ma a cosa servono?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pedale del volume era fatto con due lampadine e due foto resistenze. Quando il pedale é al massimo volume alle foto resistenze non arriva luce mentre per volume a zero sono illuminate. Se si sposta o rompe la Paratia passa luce e il volume in uscita diventa basso. Prova questo poi ci aggiorniamo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mauro, ma i cavi che vanno al pedale si possono staccare, ce un connettore?

È un lavoro per la Chiesa e ci vado nel tempo libero quindi se puoi ti sarei grato se mi potessi dire anche le altre prove che potrei fare, precisando che ho solo il tester.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

controlla ,come già suggeritoti,le lampadine e la pulizia del contenitore del pedale di espressione.Per verificare poi in generale tutto lo stadio di amplificazione,collegaci un microfono alla presa DIN.

Il leslie funziona? Gira il motore?

Vistà l'età io cambierei precauzionalmente gli elettrolitici sulla scheda amplificatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, grazie mi sto facendo ora una cultura su questo tipo di strumento anche il leslie non sapevo cosa fosse, ora ho capito! A dire il vero non ho avuto modo di controllare, per i condensatori si li ho acquistati solo che non sono riuscito a trovarli di tipo assiale, spero si possano adattare. Mi mancano le due resistenze da 0.22 che il rivenditore non aveva, ma per controllare se lo stadio amplificatore funziona che misure posso eseguire con un semplice tester?

La prova del microfono è influenzata sempre dal pedale volume?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto la tua inesperienza su problematiche del genere, sarebbe opportuno che tu ti faccia affiancare da un radioriparatore o da un tecnico con conoscenza di riparazione di amplificatori, poi anche l'organista potrebbe insegnarti l'uso dei vari registri, più che altro per non ... Creare guasti peggiori, il forum sicuramente ti aiuterà ma per alcune analisi ci vuole un pochino d'esperienza, comunque .....  Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo é un organo Donato alla Chiesa e se possibile ripararlo ok perché è tutto in economia io lo faccio a titolo gratuito.

Spero di riuscirci altrimenti vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
3 ore fa, ale112002 scrisse:

anche il leslie non sapevo cosa fosse,

come esempio principe del passaggio da leslie lento e leslie veloce riascolta il brano Senza luce ,cover della più famosa A whiter shade of pale dei Procol Harum, quando Pietruccio dei Dik Dik canta "guardo lassù"....

Lì senti la variazione di velocità del leslie ,però su organo Hammond,non Farfisa...:whistling:, ancora mi viene la pelle d'oca a riascoltarla o suonarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Scollegando il pedale l'uscita deve andare al massimo, se vuoi provare lo stadio amplificatore deve mettere un segnale da circa 1Vpp. Io ho un VIP 255 del 70, nessun integrato solo transistor con Leslie dello stesso anno. Tutto originale tranne il pedale perché perso dal precedente proprietario...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, se scollegando il pedale il segnale non aumentasse il problema potrebbe risiedere nel preamplificatore?

Una cosa quella lampadina nello stadio amplificatore che funzione ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

La lampadina serve per illuminare la fotoreeistenza per la regolazione del volume. Quando tutta la luce arriva alla fotoresistena questa prevenuta un valore ohmmico basso e quindi il segnale audio viene azzerato mente quando il pedale è al massimo una Paratia non lascia passare la luce tra lampadina e fotoresistenza così la resistenza diventa alta 47kohm normalmente e così quasi tutto il segnale viene trasferito tra ore ed ampli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si riferiva a questa ,di lampadina

image.png.85cc96408b3da6eb369b0af04d5566f1.png

Forse è per rilevare i picchi di segnale,visto che il primo transistor è in configurazione emitter follower,quindi guadagno di tensione unitario (se ben ricordo le sue caratteristiche)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte,  la lampadina veniva usata anche perchè non aveva una resistenza fissa in ogni caso Riccardo credo abbia centrato il tipo di utilità di quella parte di circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito che parlavate di quella lampadina... Quella si usa a come ptc in quanto quando si scalda aumenta il suo valore ohmmico. Faceva da limitatore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie si ora è più chiaro, si impara sempre qualcosa, in uno schema simile di un' altro organo quella lampadina non ce, al suo posto c' era una resistenza. Comunque non ho avuto modo di andare sul posto, lo potrò fare non appena ho qualche ora libera, una cosa che non ho scritto prima è che ho notato che i due finali erano freddi con lo strumento accesso, mi pare che sul collettore del Q8 ci dovrebbero essere circa 38 Volt giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra massa e il centro [serie delle sue resistenze di potenza] devi trovarti metà tensione rispetto all della alimentazione. Misura anche la caduta di tensione ai capi di queste due resistenze che devono essere uguali con valore di circa corrispondente a decine mA di corrente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, finalmente oggi ho avuto modo di farmi accompagnare sul posto, seguendo i vostri consigli ho dapprima misurato la tensione al centro delle due resistenze ed era come da schema circa la metà (misurato le due resistenze con strumento più preciso, una era circa 0,33 ohm e l'altra 0,53 ohm ma non le ho trovate di nuove ed ho lasciato queste) ho poi smontato il pedale ma mi sono reso conto solo alla fine che c'era un filo staccato sotto dove ci sono le varie connessione ed essendoci molta polvere non ci avevo fatto caso, rimontato il tutto funzionava cioè abbassavaa ed alzava il volume.

Ora io non so che tipo di potenza debba avere questo strumento e nemmeno il mio collega che suona mi ha saputo dire di preciso  se il volume, al massimo era corretto diciamo che dovrebbe erogare circa 20 watt o sbaglio?

Funziona anche il leslie che tra l'altro è  una replica dell' amplificatore finale, il motore gira, volevo anche sostituire alcuni condensatori ma  il mio collega andava di fretta e mi sono limitato a misurarli con un capacimetro ed erano buoni, i due finali li ho contollati ed ho anche visto che scaldavano il giusto.

Ho solo aumentato il segnale d' ingresso tramite il trimmer, ma secondo voi un' organo del genere eroga un suono sufficente per una Chiesa?

In ogni caso abbiamo deciso di inserire un' amplificatore esterno visto che c'è l'uscita dedicata, avete consigli in merito?

 

p.s. ma l'uscita headphone dove si trova? sul retro ci sono due ingressi  di cui uno è per collegare un amplificatore esterno e l'altro faceva riferimento al leslie.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo devo controllare allora la presa cuffia come ultima cosa, potrebbe anche essere il preamplificatore, in ogni caso con 20watt non credo si possa avere un suono sufficiente per quell ambiente quindi proverò un amplicatore esterno.

Comunque i condensatori erano di valore corretto anzi superiore con un esr nella norma e dopo 30 anni non è poco, poi ovvio sotto tensione il comportamento potrebbe essere diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...