Vai al contenuto
PLC Forum


Organo elettronico farfisa - volume basso.


ale112002

Messaggi consigliati

Buongiorno,

mi hanno chiamato per controllare questo vecchio organo farfisa modello 251/252 che si presenta con volume basso, siccome non ho esperienza con questi apparecchi volevo qualche consiglio. Per fortuna c'erano gli schemi dentro lo strumento e controllando le varie tensioni sui finali risualtano presenti.

Pensanvo fossero le due resistenze in serie ai due finali ma  ad un primo controllo risultano integre anche se il valore non è proprio uguale ai 0,22 ohm ma credo ci sia una tolleranza. Provando poi a variare il trimmer presente sull' ingresso dal quale viene prelevato il segnale dal preamplificatore il volume si alza ma non al suo massimo.

Ora cambierò i condensatori presenti sull' amplificatore, il trimmer e le due resistenze ma che consigli potete darmi?

L' organo si trova in Chiesa e mi piacerebbe riuscire a ripararlo.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, si ci avevo pensato ma non potevo farlo subito, ora ho avuto un pò di tempo ed ho fotografato gli schemi, spero siano abbastanza visibili.

 

IMG_20180517_170843.jpg

IMG_20180517_171055.jpg

IMG_20180517_171152.jpg

IMG_20180517_171314.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si ci avevo pensato ma non potevo farlo subito, ora ho avuto un pò di tempo ed ho fotografato gli schemi, spero siano abbastanza visibili.

 

IMG_20180517_171358.jpg

IMG_20180517_171442.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa disalimenta le lampadine del pedale e senti se esce al massimo volume, altra prova é in versione bi amplificata? Ti succede entrambe le uscite? Potrebbe essere anche il jack cuffie resistivo, dovresti misurare il valore in uscita allo stadio di potenza e sull altoparlante per vedere se ha perdite di potenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti