Vai al contenuto
PLC Forum


Segnali Wireless In Ambiente Industriale - funzionano?


marco_a

Messaggi consigliati

Premessa: non ho esperienza in materia. Qualcuno di voi ha dei riscontri se funzionano i collegamenti wireless in ambiente industriale? Vi faccio un esempio concreto: Pc di supervisione di una macchina industriale con scheda di rete wireless al quale si collega una videocamera wireless anch'essa (ovviamente :rolleyes: ). Avrei bisogno che questo collegamento copra una zona di raggio 10 metri. Da tener presente che la macchina in questione è dotata di motori (più di 30). Ho paura che questo disturbi il collegamento tra videocamera e PC... Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Irpick per la risposta. Ti chiedo un ulteriore consiglio: avresti dei nomi da sugerire? Io conosco nomi di case costruttrici di access point e videocamere wireless ma sono quelle che si utilizzano in ufficio o a casa. Costruttori di access point, ripetitori di rete wireless ecc. per ambiente industriale non ne conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Io utilizzo wireless per connettermi al plc con Step7 durante i collaudi. Uso un economico access point da ufficio e tutto funziona egregiamente, anche in presenza di inverter o altro.

Certo però dall'utilizzo che ne faccio io a una connessione come dici tu c'è una certa differenza, soprattutto per quanto riguarda le responsabilità in caso di malfunzionamento.

Per una installazione stabile penso anch'io sia meglio utilizzare prodotti nati per gli ambienti industriali.

A dire il vero, ho un forte dubbio che spesso di diverso dai comuni prodotti per ufficio abbiano solo il prezzo, ma almeno nessuno ti potrà usare come capro espiatorio in caso di problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti