Vai al contenuto
PLC Forum


Segnali Wireless In Ambiente Industriale - funzionano?


marco_a

Messaggi consigliati

Premessa: non ho esperienza in materia. Qualcuno di voi ha dei riscontri se funzionano i collegamenti wireless in ambiente industriale? Vi faccio un esempio concreto: Pc di supervisione di una macchina industriale con scheda di rete wireless al quale si collega una videocamera wireless anch'essa (ovviamente :rolleyes: ). Avrei bisogno che questo collegamento copra una zona di raggio 10 metri. Da tener presente che la macchina in questione è dotata di motori (più di 30). Ho paura che questo disturbi il collegamento tra videocamera e PC... Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Irpick per la risposta. Ti chiedo un ulteriore consiglio: avresti dei nomi da sugerire? Io conosco nomi di case costruttrici di access point e videocamere wireless ma sono quelle che si utilizzano in ufficio o a casa. Costruttori di access point, ripetitori di rete wireless ecc. per ambiente industriale non ne conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Io utilizzo wireless per connettermi al plc con Step7 durante i collaudi. Uso un economico access point da ufficio e tutto funziona egregiamente, anche in presenza di inverter o altro.

Certo però dall'utilizzo che ne faccio io a una connessione come dici tu c'è una certa differenza, soprattutto per quanto riguarda le responsabilità in caso di malfunzionamento.

Per una installazione stabile penso anch'io sia meglio utilizzare prodotti nati per gli ambienti industriali.

A dire il vero, ho un forte dubbio che spesso di diverso dai comuni prodotti per ufficio abbiano solo il prezzo, ma almeno nessuno ti potrà usare come capro espiatorio in caso di problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi risparmiare qualcosa ma non perdere in efficienza ci sono gli access-point della phoenix contac, ci sono sia a 24vdc che a 230vac e sono IP67 quindi montabili all'esterno. In più ci sono in versione con 2 o 4 antenne. Sono perfetti se devi fare dei ponti wireless nello stabilimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

GALMA che standard di comunicazione usano gli access point di cui parli?

Sai ho bazzicato negli stabilimenti e statistiche fatte sulla mia pelle dicono che vanno per la maggiore :

- PROFIBUS DP (Siemens)

- MODBUS IDA (Shneider)

Esistono gateway Ethernet - PROFIBUS o Ethernet - MODBUS o Ethernet - CAN però sono apparecchi che vengono forniti solo ai centri di assistenza tecnica degli addetti al settore.Con questi potresti interfacciare i comuni access point in commercio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti andare a vedere sul sito della Phoenix, se ricordo bene c'è un manualetto in pdf.

comunque io parlavo per ethernet standard, non so se supportano profibus su ethernet o modbus su ethernet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

sn nuovo del forum

devo progttare una rete che mi consenta di muovermi in wi-fi con alcune unità mobili.

Essendo l'area molto estesa ho istallato due AP ma nei punti intermedi tra i due AP il segnale è debole

essendo che queste unità eseguono operazioni su database ho bisogno di una certa potenza di segnale.

Come posso aumentare la copertura di segnale?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...