Vai al contenuto
PLC Forum


Motore faac


Makavely

Messaggi consigliati

Salve a tutti spero possiate aiutarmi a risolvere un problema che ho con un cancello scorrevole faac. Mi scuso in anticipo se ho postato la domanda magari nel posto sbagliato, ma sono un nuovo utente. Comunque, ho un cancello scorrevole con motore faac, da ieri pomeriggio mi da questo seguente problema: quando apro il cancello col telecomando si apre arriva al fine corsa e si ferma tranquillamente. Quando premo nuovamente il pulsante per chiudere il cancello nulla.. Si sente il clack e sulla scheda ho notato che si accende anche il led quindi il segnale arriva,voglio dirvi in anticipo che le fotocellula sono disabilitate, uso il telecomando sia x aprire che x chiudere.Può essere che devo riprogrammare tramite il display presente sulla scheda?vi posto un immagine della scheda 

IMG_20180518_162226.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Mi scuso in anticipo se ho postato la domanda magari nel posto sbagliato, ma sono un nuovo utente.

In effetti era nel forum errato, niente di male, l'ho spostata nel forum corretto.😏

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Makavely,

questo intanto è il manuale del tuo motore e della scheda 748D

https://faac.biz/Docs/Sliding_Gates/748/748_732389_RevA_IT.pdf,

quindi se guardi bene i led per come hai postato la foto, (che credo tu l'abbia fatta con il cancello completamente chiuso, anche perché il display indica 00),  oltre al led FCC (Finecorsa di chiusura), c'è anche il led FSW-CL che è spento e corrisponde alla sicurezza in chiusura e quindi collegata sul morsetto 4, solo che vedo un filo giallo che va verso il basso e collegato a questo morsetto, mentre tu dici che:

1 ora fa, Makavely scrisse:

voglio dirvi in anticipo che le fotocellula sono disabilitate,

non credo proprio sia così, quindi spiegaci come sono state disabilitate, oppure c'è un pulsante o una costa di sicurezza o un altro dispositivo collegato in quell'ingresso.

Se vuoi disabilitarle come si deve, fai un ponte tra il morsetto 4 FSW-CL ed il morsetto 11 TX-SFW, così com'è fatto per la sicurezza in apertura sul morsetto 3 FSW-OP, segui lo schema in figura 5 a pag.8 e la tabella led a pag.12 del pdf.

Eventualmente prova a vedere com'è fatto il ponte sulla fotocellula e casomai posta un paio di foto anche di queste

 

Casomai porta manualmente il cancello a metà corsa e vedi se si accende anche il led FCC.

 

Inoltre se puoi sistema un po' quei fili, soprattutto dove sporge il rame sui morsetti 7, 8 e 9 che sono inguardabili, quelli che sono sulla morsettiera di alimentazione (soprattutto il giallo / verde):smile: mentre tira fuori leggermente quelli sui morsetti numero 1, 3 e 5 dove c'è la guaina schiacciata dal morsetto, dovrebbero presentarsi tutti come il filo giallo sul morsetto 4, (il tutto per la gioia dei miei occhi, grazie :P).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la celere risposta.Ora mi vado a spulciare il manuale.Per le fotocellule rimango basito in quanto non hanno mai funzionato bene,e ricordo che me le feci disabilitare dall'elettricista.Infatti la chiusura avviene solo tramite telecomando,e sia in chiusura o apertura continua la sua corsa anche al pasaggio di qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sono riuscito a risolvere, ho dato una sistemata a quei fili come consigliatomi e tutto è ripreso a funzionare a dovere Grazie per la disponibilità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Makavely scrisse:

ho dato una sistemata a quei fili come consigliatomi e tutto è ripreso a funzionare a dovere

Prego, alla prossima :thumb_yello:, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...