xman80an Inserito: 19 maggio 2018 Segnala Inserito: 19 maggio 2018 Caldaia vaillant esterna, installata dieci mesi fa. Ad inizio mese , a dstanza di 5 giorni mi e' saltato il salvavita per due volte...senza che capissi il motivo. L altra mattina mi sono svegliato in camera, con una puzza come di plastica bruciata..puzza che a volte si faceva sentire piu forte. Stamattina scopro che la puzza proviene dall interrutore on off della caldaia, interrutore che ho in camera, la puzza e' concentrata sugli innesti dei fili elettrici sull interrutore...ma sembra che entri anche dal corrugato che proviene dalla caldaia. non vedo plastica bruciata o altei segni. La caldai funziona bene. Unica cosa di diverso e' che tutto l inverno avevo 0.5/0.6 di pressione dell acqua e adesso con il caldo 1.2 Secondo voi..devo chianare installatore e far apriee caldaia? Puo esserci un problema elettrico che genera tale puzza? Caldaia e interrutore sono separati solo dal muro
reka Inserita: 20 maggio 2018 Segnala Inserita: 20 maggio 2018 sicuramente avevi qualcosa che sfiamma.. qualche morsetto allentato magari... apri il coperchio caldaia nella zona dove arrivano i fili elettrici e vedrai che qualcosa di carbonizzato c'è
xman80an Inserita: 22 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2018 @reka venuto elettricista, sfilati cavi sia lato caldaia, sia qulli che vanno all impianto di casa. Sono tutti puliti, nessuna bruciatura o altro. La puzza purtroppo la sente ancora, e entra dal corrugato. Elettricista ha controllato cavi elettrici fino alla scheda della caldaia, nessuna bruciatura. Corrugato attraversa il muro perimetrale e subito si innesta alla caldaia. Corrgato termina nella caldaia e partono una serie di fili elettrici che vanno alla scheda...e piu in alto...scambiatore??? Faccio fatica a pensare che la puzza provenga dalla caldaia, e invece di disperdersi nell ambiente si infili nelncorrugato. Ho smontato tutte le prese della stanza...e sono tutte pulite e senza puzza. L odore e' tipo plastica bruciata ma meno forte..la mia compagna dice tipo acido... Anche elettricista ha sentto puzza. Mi ha detto di provare a chiamare idraulico e far aprire tutta caldaia.. Altra cosa strana e' che a giorni si sente tanto..altre volte niente...non so se possa dipendere dal vento.. Idee??
reka Inserita: 22 maggio 2018 Segnala Inserita: 22 maggio 2018 della caldaia funziona tutto? è in garanzia? in caso contrario io l'avrei fatta guardare comunque all'elettricista...
xman80an Inserita: 22 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2018 Acqua calda e termo funzionano. A me sembra che dopo che funziona buciatore..la puzza e' molto piu forte...pero' puo essere impressione..perche la prima volta che l ho sentita e' al risveglio dalla notte e non era in funzione. Elettricosta ha controllato solo a vista, i cavi fino alla scheda della caldaia...venerdi viene installatore...caldaia si ancora inngaranzia.... non so se cobtrollo solo a vista sia sufficiente....
reka Inserita: 22 maggio 2018 Segnala Inserita: 22 maggio 2018 ah ok.. magari è bruciato qualche condensatore o altro ... se c'è in giro la fuliggine finchè non pulisci l'odore rimarrà a lungo.
xman80an Inserita: 22 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2018 Speriamo che sintrovi la causa...al tel gia lnidraulico mi diceva..ma se caldaia funziona.... La puzza e' forte..adesso hontolto corrente alla caldaia...lanpuzza dall interrutore e' presente...all esterno sotto la caldaia non sento nulla. Se fosse condensatore..la caldaia andrebbe lo steso? Unica differenza che honnotato la pressione dell acqua...dall instalazione fino a un paio di settimne fa era di 0.5/0.6 l avevo fatto presente ancje all idraulico, il quale mi ha detto di non allarmarmi in quantp aveva il riempimentonautomatico...adesso ho fisso 1
reka Inserita: 23 maggio 2018 Segnala Inserita: 23 maggio 2018 qualcosa è bruciato... per due volte è intervenuto il salvavita (o il MT ) interrompendo il suicidio del componente incriminato, la terza volta poi è stata quella buona il fatto che adesso la puzza è solo nel corrugato dipende dal fatto che lì è al chiuso e ci metterà parecchio a smaltirsi mentre la caldaia no. non sappiamo che caldaia sia, magari sta andando con un ventilatore fermo senza dare errori... può essere tutto.. finchè uno non ci caccia il naso dentro non lo saprai mai.
xman80an Inserita: 23 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2018 La caldaia e' una vaillant ecobalkon ....oggi caldaia non in uso..una puzza assurda in camera..controllato di nuovo tutte le prese..puzza solo quella colegata alla caldaia..il corrugato attraversa 30 cm di muro..e finisce in caldaia...poi partono solo i cavi elettrici collegati alla caldaia... Se metto naso sotto la caldaia non sento pero la puzza... L assurdo e' che la puzza a tratti e' molto intesa a tratti meno..e per sentirla devo appoggiare naso alla presa... Potrebbe essere il vento esterno..che amplofica o meno il tiraggio e la puzza
xman80an Inserita: 24 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2018 Secondo voi , potrebbe essere fumo della caldaia, che per x motivo invece di salire nelntubo, in parte rientra nel corrugato? Puo avere una certa puzza? Stasera per la prima volta, abbiamo sentito la stessa puzza fuori casa a 6 metri di distanza dalla caldaia...ilntubo della caldaia sale verticale per 8 metri...
reka Inserita: 25 maggio 2018 Segnala Inserita: 25 maggio 2018 ma sta caldaia l'avete almeno aperta o no? i fumi di scarico non dovrebbero avere un odore così forte...
xman80an Inserita: 25 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2018 Appena andsto via tecnico caldaia. All inizio non puzzava...e non mi credeva...poi senza far nulla iniziato a puzzare forte..che lui associa a plastica mezza brucciata..ma non proprio puzza di bruciato. La puzza si sentiva solo sulla presa dentro casa. Il corrugato attraversa il muro e finisce nella caldaia..era comoletamente nastrato e chiuso..e la puzza quindi non potrebbe entrare. La caldaia aperta del tutto, appare del tutto pulita senza sfiammate o puzza. Controllato perdita di gas e rilevatore non segnala..controllatoon uno specchietto dentrl la scatola della presa per vedere se fosse calore e specchietto non si e appanato. Possibile cose da fare. 1) collegare la caldaia con un altra presa per escludere la caldaia 2)cambiare tutti i cavi e l interrutore. Domani mattina viene di nuovo elettricista...gli ho chiesto di cambiare tutti i cavi e interrutore... Sarei curioso di vedere nelncorrugato con qualcje endoscopio...
reka Inserita: 25 maggio 2018 Segnala Inserita: 25 maggio 2018 ma la puzza è cominciata in concomitanza di qualcosa? magari un avvio della caldaia? tu hai in giro qualcosa di colato che ogni tanto si riavviva...
xman80an Inserita: 25 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2018 Problema che lo sento solo su quella presa e il tanfo c e' quasi sempre...ma a tratti senza motivo diventaninteso e pungente. Di fianco alla presa, ho una porta finestra, ho tolto i copriprofili e passato prodotto per la muffa, non e' candegina, mi e' venuto dubbio che fosse tipo acido e arrivato sul corrugato potesse averlo fatto corrodere un po.....fantascienza..ma adesso honpreso un pezzo di corrugato e messo in quel prodotto..ma per ora nessuna reazione. Altra cosa che ho fatto...messo su una parete della camera delle mensole..trapanato...ma non penso c erano fili elettrici. Altro non hobfatto. non ho acqjistato altri elettrodomesti o altro. Non ho fatto nessjn lavoro.. Mi faccio prestare videocamera per videoispezione...cosi cerco di controllare giro che fa corrugato ..e faro cambiare cavi e interrutoti... Problema che la puzza e' casuale...e la prima volta lnho sentita al risveglio la mattina...quando avevo tutto spento....
reka Inserita: 25 maggio 2018 Segnala Inserita: 25 maggio 2018 il differenziale che era saltato due volte funziona? hai provato a farlo scattare col "test" ?
xman80an Inserita: 25 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2018 No...questa prova non l ho fatta...domani nattina provo
xman80an Inserita: 26 maggio 2018 Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2018 Prova fatta...il salvsvita fubziona. Oggi elettricista rotto il muro dietro la presa...c e' l intercapedine e sembra che la puzza salga da li. Adesso mi ha schiumato...speriamo che non salga piu questa puzza... non ho idea da dove possa originare talenpuzza
Messaggi consigliati