Vai al contenuto
PLC Forum


encoder assoluti


makeng52

Messaggi consigliati

Buongiorno

 

C'è qualche anima buona che mi può aiutare con gli encoder assoluti in twincat beckhoff? I modtri sono ovviamente assi con encoder assoluti multigiro da 524288 impulsi giro , con circa 200 giri max di uscita encoder. I motori comandano una slitta e quindi vorrei evitare di fare tutte le volte lo zero, ma di utlizzare quello del driver ( tamponato con batteria)

Quando entro in twincat però il sistema non si accorge di nulla e , se non viene fatta alcuna procedura di zero, considera come zero la posizone attuale in cui si trovano gli assi al momento della'accensione.

Ci sono delle variabili da settare o configuraizoni particolari?

 

grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è che si capisca molto di quello che fai e che vorresti fare.

Vediamo se ho capito bene.

Hai degli assi dove il trasduttore usato è un encoder assoluto da 200 rivoluzioni totali.

Quando avvii la macchina, il sistema legge il valore della posizione attuale e con sidera questa posizione come zero. E' così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Non si riesce a capire come settare il l parametro encoder assoluto multigiro intwincat 2... Se collego i driver con il loro software mantengono esattamente la posizione assoluta.... Penso sia b un problema di variabili da settare....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, makeng52 scrisse:

Se collego i driver con il loro software mantengono esattamente la posizione assoluta.... Penso sia b un problema

 

Non è un problema, è un encoder assoluto!

Un encoder assoluto restituisce solo  e sempre il codice relativo alla sua posizione, non puoi fare diversamente.

L'asse ha un suo zero meccanico e, in sede di messa in servizio, si fa coincidere lo zero dell'encoder con lo zero dell'asse.

Ad ogni accensione della macchina l'encoder assoluto legge la posizione fisica dell'asse; poi sta la software se riportare l'asse allo zero fisico o se considerare quella quota come zero.

Potresti dare la sigla esatta degli encoder che hai montato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Scusa. E' vero. Il problema è un settaggio di una variabile che deve essere inserita all'interno dell'azionamento o del programma. Altrimenti lui legge quello incrementale. Di fatto non è automatico il riconoscimento quando non si tratta di motrori beckhoff.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...