Vai al contenuto
PLC Forum


TEMPORIZZATORE TON S7-1200


RAVRAV

Messaggi consigliati

Richiesta di un chiarimento, in quanto non capisco perchè....

Il programma main mi chiama un blocco funzionale con un ingresso del PLC I0.3. Nel blocco funzionale ho set e reset dell'uscita q0.0 sui fronti di altri due ingressi i0.0 e i0.7. Inoltre ho un temporizzatore che quando attivata l'uscita q0.0 poi forza un reset alla stessa uscita. (vedi foto) MI trovo un comportamento per cui se il blocco è attivo dal main i set e reset funzionano correttamente ed il temporizzatore dopo il tempo resetta; invece se durante il conteggio del tempo io disattivo il blocco funzionale dal main il tempo nel db continua a contare, anche senza flusso di corrente... Quindi al prossimo ingresso al blocco il temporizzatore resetta subito l'uscita che era rimasta settata... Come mai?

 

foto1.png

foto2.png

foto3.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione Ravrav hai fatto lo stesso errore che feci io qualche tempo fa, le uscite devono essere utilizzate una volta soltanto!, se proprio hai l'esigenza usa i marker.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Attenzione Ravrav hai fatto lo stesso errore che feci io qualche tempo fa, le uscite devono essere utilizzate una volta soltanto!, se proprio hai l'esigenza usa i marker.

 

Con il SET RESET puoi usare le uscita anche più volte, non puoi mettere più volte una uscita sulla bobina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che i set e reset si possono utilizzare all' infinito, il problema è il timer parte quando vede enable e smette di contare quando non lo vede più. Essendo dentro una fb fino quando a quando non viene più elaborata non arriva più niente al timer e quindi gli rimane l'ultimo stato in memoria. Non sono sicuro che questo comportamento si comune a tutti i PLC anche se dovrebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il comportamento è corretto, se l'FB non viene richiamata l'Enable del timer rimane congelato ad On se al momento del mancato richiamo era ad On. 

Personalmente ho avuto brutte esperienze con questo tipo di operazioni, tipo salti di programmi all'interno dei quali erano richiamati blocchi funzione come temporizzatori o altro...adesso preferisco che il blocco venga richiamato sempre in fondo all'Fc ed eventualmente al mancare dell'enable( che dichiaro sempre io come Input) salto solo la parte di logica di funzionamento. Consiglio dunque di evitare, a meno che non si sappia esattamente ció che si sta facendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Succede questo con tutti i plc.

Per capire il motivo basta considerare che l'ingresso EN si comporta come in presenza di un salto di programma, tutto quello che si trova dentro il blocco viene saltato quando EN è a OFF

il ‎20‎/‎05‎/‎2018 at 16:51 , elettrix01 scrisse:

è corretto perchè quando maca il tag4 il PLC non elabora più il blocco funzionale e lascia stare tutto com'è

La risposta ti era già stata data.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno. Quando si usa un plc che non si conosce bisogna sempre provare come si comportano i timer sotto  le istruzioni di salto o dentro a subroutine perchè il loro funzionamento può cambiare da un plc all'altro. Ad esempio, in Omron ci sono dei timer che interrompono il  conteggio del tempo quando il salto è eseguito e poi riprendono  quando in salto non è più eseguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...