Vai al contenuto
PLC Forum


Indesit WIV 80 Carica sempre acqua


cpelle

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
ho una lavatrice INDESIT WIV 80, ha sempre funzionato bene ma di recente sono incappato nel seguente problema: con qualsiasi programma io selezioni la lavatrice si accende e comincia a caricare acqua e purtroppo continua a caricare acqua anche se il programma continua ...  se spengo il flusso si interrompe, poi chiudo l'acqua, metto su scarico e la pompa funziona a dovere, poi il programma si ferma.
Ho tolto il top e ho controllato le elettrovalvole di carico che funzionano, leggendo nei Vs post, a proposito grazie :), ho ipotizzato sia un problema con il pressostato (mod. METAFLEX HD505 T85), ho pulito bene e controllato facendo la pulizia del tubetto e della trappola d'aria, purtroppo non avendo lo schema elettrico non riesco a controllare se funziona lo scambio dei contatti (sono 4 segnati con 11, 12, 14 e 16): mi potete aiutare se conoscete lo schema elettrico del pressostato o della lavatrice?
Ho anche letto che è possibile un reset della scheda: come si effettua? Potrebbe giovare?
Avete qualche suggerimento in relazione al guasto? Grazie per l'attenzione. Cpelle

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Lascia stare la scheda per il momento ,e controlla bene il funzionamento del pressostato .

 Se soffi nel pressostato  li senti due scatti ?

  Questo pressostato   dovrebbe lavorare cosi  ,  comincia a caricare     e dopo poco fa uno scatto   inizia a girare il motore e  nel frattempo  continua a caricare    ad un certo livello fa un secondo scatto   e si ferma il carico .

   Se   per qualche motivo entra acqua oltre ad  un certo limite   il pressostato  non  fa un terzo scatto , ma si chiude un  contatto  tipo pulsante   ,che fa andare  in protezione la lav. che aziona  lo scarico   .

 Potresti  provare a soffiare  tu  nel pressostato , magari con un tubicino   e vedere se fa quanto detto .

 Spesso capita che  per una eventuale accidentale bucatura  del pressostato o del tubicino ad esso collegato  ,   la pressione  su questo non viene esercitata   , in quanto l'aria risalente durante il carico  va via     attraverso il  foro  .

 Mentre soffiando , anche  se   per un tempo ridotto si riesce a farlo   lavorare  . 

E si capisce  che il problema è li   non si scappa .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta e i suggerimenti.

 

Oggi seguendo le tue indicazioni ho staccato il tubicino del pressostato e poi il pressostato stesso (in figura) per fare le seguenti prove:

1) ho soffiato nel tubo per vedere se l'aria passa regolarmente e quindi non sia ostruito, l'aria arriva nella vasca e chiudendo l'oblò si avverte il contrasto della pressione senza perdite;
 
2) ho staccato il tubo dalla trappola d'aria (che risulta pulita) l'ho attaccato al pressostato e ho soffiato per il test: avverto distinto un click ma non un secondo click! Chiudendo il tubo (premendo sul labbro) per 2 minuti non si avverte calo di pressione e sento il click solo quando stacco il tubo e l'aria fuoriesce.
I contatti verificati sono:
prima di soffiare 11 e 12 segnano continuità 11:14 no;
dopo il click 11:12 stacca mentre 11:14 fa contatto
il contatto 16 non segna continuità né prima né dopo aver soffiato (corrisponde a un filo rosso nel morsettiera)

 

3) ho rimontato il pressostato e ho provato solito programma: seleziono programma, metto in funzione, segnala 3 lampeggi e si avvia normalmente: carica acqua prima nella lavatrice e poi apre quello di carico della vaschetta detersivo, poi sento un clic e comincia a girare il cestello mentre continua a caricare, quando ormai l'acqua è oltre la metà dell'oblò spengo! Provo con il tester i contatti del pressostato 11:12 aperto 11:14 chiuso 16 non rileva contatti di continuità con gli altri.
Porto la manopola sulla fase di scarico, riaccendo, lampeggia tre volte e si attiva il programma: la pompa scarica l'acqua ma la lav. continua a caricare altra acqua (anche in posizione di scarico) chiudo il rubinetto e lascio terminare lo scarico, quando vai in posizione di fine programma si ferma, provo ad riaprire il rubinetto di carico accendo e non carica acqua.

Cosa ne pensi? Possiamo imputare il guasto al pressostato?
Io pensavo anche la scheda perché di recente c'è stato un temporale con un fulmine caduto nelle vicinanze: potrebbe essere un condensatore danneggiato?

Scusa il post lungo ma volevo descrivere i tentativi già fatti.
Grazie per l'attenzione.

Cpelle

 

 

press_cont.jpg

cavi_press_att.jpg

mod_lavat_indes.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa  , ma penso   che  il pressostato funziona   ,  sono stato io   che  ho descritto uno scatto in più  .  

 Il  contatto tra 11 e 16  si chiude solo  se   soffi  forte nel pressostato   , ma non è questo il problema  .

 La tensione  alla elettrovalvola deve smettere  di arrivare    una volta   che si  sente  il clik  e inizia a girare il motore   .

  Potrebbe essere  la scheda   ,  

 Controlla   sulla scheda    qualche componente  nelle vicinanze del connettore che va  alle elettrovalvole . 

Quando sta continuando a caricare se  togli la spina   l'acqua si blocca?oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta

 

2 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

...

  Potrebbe essere  la scheda   ,  

 Controlla   sulla scheda    qualche componente  nelle vicinanze del connettore che va  alle elettrovalvole . 

Quando sta continuando a caricare se  togli la spina   l'acqua si blocca?oppure no.

 

Si, se tolgo la corrente spegnendo l'interruttore l'acqua non viene più caricata, per questo tendevo ad escludere il guasto all'elettrovalvole (sono 2: una per il carico diretto e l'altra fa passare l'acqua per il cassetto del detersivo) prima si attiva una e poi l'altra (sento scorrere l'acqua nel cassetto) , comunque posso provare anche togliendo la spina, poi ti faccio sapere.

Grazie per l'attenzione.

Cpelle

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Ciccio 27

grazie per l’intervento, in effetti ha sempre funzionato bene, solo questo inconveniente che al momento non riesco a risolvere …

 

@ Stefano Dalmo

Ciao, oggi ho fatto le seguenti altre prove:

 

1) posizione di reset,  accendo la lavatrice, 2 Blink e poi non fa nulla: segnala dei lampeggi  come fa sempre ha fatto e spengo;

 

2) posiziono su un altro programma che normalmente non utilizzo: accendo, 2 Blink e subito dopo inizia il carico dell'acqua, poi sento click e inizia la rotazione del motore, il carico d'acqua continua fino a metà cestello, tolgo la spina e si spegne tutto, il flusso di acqua si interrompe!

 

3) controllo i contatti pressostato: 11 14 come già evidenziato chiuso mentre 11 12 aperto

 

4) posiziono il selettore su scarico, riattacco la spina, 2 Blink e ricomincia a caricare acqua ma contemporaneamente scarica dalla pompa, chiudo il rubinetto e attendo che si concluda il ciclo di scarica, si ferma, lampeggia il led e poi spengo …

 

5) passo a smontare la scheda (pensavo fosse più difficile invece …) e dopo aver tolto il guscio faccio ad un attento esame con una lente:
non rilevo niente di anomalo, condensatori ok, niente bruciature sul circuito o componenti visibilmente danneggiati, pulisco i contatti e poi faccio le foto seguenti in allegato.
Anche nell'attacco dove si innestano i fili di una elettrovalvola non rilevo nulla di particolare, a me sembra ok!

 

Che ne dici di ravvivare alcuni contatti? Può servire?
Hai qualche suggerimento in merito o altre indicazioni, attendo prima di rimontare la scheda per fare un ennesimo test ;)

 

Grazie per l'attenzione.

Cpelle

 

 

 

scheda_lav_1.jpg

scheda_lav_circ.jpg

scheda_lav.jpg

scheda_lav_RL.jpg

scheda_lav_cond.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Dove sta inserito il connettore che va alle elettrovalvole?

 

E' inserito nel connettore CNC come in allegato

 

connes_elettr.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto anche all'assistenza per avere lo schema elettrico, presumo che quei contatti di accesso dal tappo di plastica alla scheda servano per verificare l'efficienza o comunque almeno lo schema del pressostato per stabilire se potevo escluderlo dal guasto, ma purtroppo mi hanno risposto che non forniscono schemi :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

2 cose  , 

Prova a verificare  quei  tre condensatori  elettrolitici    o se  non hai un  capacimetro  te li fai misurare  . Oppure li sostituisci .

 Prova  a  chiudere la fontana  quando il carico arriva verso  il bordo del soffietto e falla andare  avanti   e vedi cosa  fa   ,   se scarica   , quando  si ferma  lo scarico  apri di nuovo   , 

Vedi   se facendo così   cambia qualcosa  .

Io sono certo che è un problema di   scheda  .

 Quando   comincia  a girare   il motore   , togli   la tensione   , sgancia  lo spinotto dal motorino di scarico   e rimetti   tensione   , vedi se il carico si ferma  .

 Altrimenti dopo questo devi sostituire la scheda .

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ciccio 27
Ciao, mi piacerebbe, se e quando puoi, conoscere anche il tuo parere sulla problematica visto che conosci il modello ;)
Grazie in anticipo
Cpelle

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

O.k. grazie lo stesso, vedo dai post che comunque dai sempre buoni consigli ;)

 

@Stefano Dalmo

Oggi ho chiesto/cercato un capacimetro ma senza risultato, domani provo i condensatori con il tester per avere almeno l'indicazione sul loro funzionamento: che ne dici? Altrimenti me li procuro per la sostituzione ... tuttavia piu li guardo con la lente non noto nessun rigonfiamento o anomalia che possa far pensare a perdite di efficienza.

Alla prossima. Cpelle

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cpelle scrisse:

O.k. grazie lo stesso, vedo dai post che comunque dai sempre buoni consigli ;)

 

Faccio quello che posso: il sapere è fatto per essere condiviso! 😊😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Gli elettrolitici non sempre si gonfiano  quando perdono capacità.

Purtroppo senza capacimetro non puoi verificare niente .

E non è detto che siano loro i responsabili.

Per questo vanno testati

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ciccio 27

Assolutamente si ;)

 

@Stefano Dalmo

Ciao, oggi non potendo testare i condensatori, ho pulito i contatti degli spinotti e rimontato la scheda, in attesa di acquistarli in rete.

Ho provato con la verifica n. 2 che mi hai proposto, quando ho chiuso il rubinetto ho provato a rilevare la tensione sulle elettrovalvole e mi sono accorto che solo 1 era alimentata con tensione 220 V, a questo punto l'ho staccata e riaperto il rubinetto: il flusso si era interrotto.
Quindi ho attivato lo scarico lasciato chiudere il ciclo.
Poi ho rimesso il ciclo di lavaggio dall'inizio tenendo staccata la 2 elettrovalvola ... una volta caricata l'acqua il flusso si è interrotto poi il ciclo è proseguito normale ... fino allo stop/reset.
A questo punto ho escluso definitivamente dal problema il pressostato, visto che l'acqua caricata raggiunto un certo livello si stoppa.
Ho seguito bene il percorso dove si innestano i cavi delle elettrovalvole sulla scheda e rispetto a quanto ti avevo segnalato si collegano su CNE (e non su CNC che ti avevo segnalato, scusa! mi sono confuso con i colori)

 

Non capisco bene il perchè di due elettrovalvole, tuttavia se funziona egualmente vorrei provare un lavaggio con il carico! Cosa comporta la mancanza della 2 elettrovalvola?
Se non da problemi potrei mantenerla anche così? Che ne pensi?

Grazie in anticipo
Cpelle

conn_elettr.thumb.jpg.cc42d9a908234a77d1cf5bf73b4e4f16.jpgconn_cavi.thumb.jpg.59852f7468c3d66f6cfd84970d9188df.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

   Di  regola  il  lavaggio  inizia così  , 

Prende  un poco di acqua da   una elettrovalvola   poi  stacca per pochi secondi e   riprende  il carico  dalla seconda elettrovalvola  .

   So  che utilizza  entrambe per caricare    in base al programma  impostato ,

E di certo  per  prendere   l'ammorbidente   le fa funzionare  entrambe allo stesso momento .

 Se   nei programmi  che  fai  lavora  e  non segnala nessuna anomalia    vai avanti   altrimenti    vedi il da farsi .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse:

Prende  un poco di acqua da   una elettrovalvola   poi  stacca per pochi secondi e   riprende  il carico  dalla seconda elettrovalvola

 

Forse non in questo modello: essendo l'elettronica di derivazione Margherita 2000 e Indesit WA, sulle prime non c'era la precarica dalla vaschetta del prelavaggio perché le vasche avevano il tubo di ricircolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo grazie ad entrambi per il supporto,

 

sotto la parte plastica che introduce l'acqua vedo tre canaline di entrata , mentre le elettrovalvole sono sulla stessa linea, il cassetto interessato dal passaggio dell'acqua sembra il primo, quello dell'ammorbidente, comunque di solito utilizzo un detersivo liquido e 1/4 di un bicchiere di aceto come ammorbidente e anticalcare (anche se da me l'acqua non è dura) ... e poi potrei usare anche la pallina bypassando il problema della vaschetta.
Domani ho più tempo e provo un ciclo di bucato che faccio di solito ;) ... poi vi dico.
Ciao
Cpelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i risultati: sabato primo bucato con programma normale: tutto ok e domenica secondo bucato con programma delicato (quelli che uso di solito) tutto o.k.

Ho seguito il carico dell'acqua soprattutto all'inizio e nei risciacqui e mi sembra tutto o.k. per questo ho messo il top e la tengo fin che va ;)

 

Grazie per il supporto.

Cpelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...