Vai al contenuto
PLC Forum


Telefono pubblico Marconi


Pippog3

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum, volevo chiedervi una cosa: ho preso un telefono pubblico a monete della Marconi puntotel telecom( tipo questo, non è il mio ma è uguale ) . Lo attacco alla linea di casa, alzo la cornetta ma non si sente e non si accende niente. Quello che me lo ha venduto non mi ha dato nessun alimentatore, c'è bisogno di un alimentatore per farlo funzionare? Grazie mille in anticipo

 

 

2878358_xl.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Purtroppo dal modello "rotor" in poi non è più possibile utilizzare i telefoni pubblici su linee normali RTG. Occorre la linea digitale di centrale per gestirlo.........

 

Gli unici pubblici ancora funzionanti (e su alcuni si può gestire anche l'incasso!!!!!!) sono quelli a gettone e monete multiple (lire)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Giusto ciò che ha detto Andrea ,per completezza questo apparecchio va collegato su una linea Isdn ,ma non una normale ,ma una linea dedicata che è collegata ad una centrale chiamata RI  ( rete intelligente ) che si trova a Roma .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, 

Grazie per le risposte. Dunque non esiste proprio nessun metodo per farlo funzionare? Mi dispiacerebbe perchè l'ho comprato e il venditore mi ha detto che funzionava correttamente. Comunque Grazie ancora e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ciao pippo ti rispondo io. Acquista una batteria al litio 3.6V 8000mah. Apri il telefono e noterai che sotto c'è un rettangolino con una vite a croce. Apri e scollega la vecchia batteria tampone. Dissalda e risalda la batteria nuova con il connettore (RISPETTA LE POLARITÀ ALTRIMENTI BRUCI IL TELEFONO)... Basta riconnetterlo alla normale linea telefonica e può funzionare tranquillamente inserendo il gettone (se corrisponde alla versione <'03, ad euro se è superiore alla versione >'03. Non serve alcun alimentatore o trick e track vari, si telealimenta con la linea telefonica e la batteria tampone serve ad attivarlo per lo "sblocco" relè......

IL ROTOR PUÒ FUNZIONARE SU CLASSICA RTG previa manovra di attivazione (A PATTO CHE L'INTERFACCIA DI LINEA E IL MODULO RAM BASE SIA ROTOR 1 2F).......non serve alcuna ISDN o linea OV dedicata.

ROTOR 2 4F Ha 4 Fili, la coppia rtg e la coppia di comando che gestisce tentativi di scasso, C.P., anomalie di trasmissione rtg, anomalie T.P.

ROTOR 2 OV Ha 2 fili totalmente gestito da blocchetto di centrale dedicato TA 100V "simil ISDN"

Gli attuali Digito sostituiscono i ROTOR OV (Over Voice). Il rotor 1 2F(la livrea esterna è identica a tutte e 3 le versioni) FUNZIONA TRANQUILLAMEMTE SULLA VOSTRA LINEA DI CASA ANCHE SULLA VDSL 200M

Modificato: da Guido Matjias
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul Marconi c'è anche la possibilità di abilitare la soneria per poter ricevere (oltre ad effettuare le chiamate)....

Edit: i telefoni (saiet marconi rotor ecc...) sulla linea di casa NON INCASSANO I GETTONI in quanto non c'è linversiine di polarità per 60ns che funge da contascatti, quindi inserite la 500lire gettone che sia e potete stare liberamente tutto il tempo che volete

Modificato: da Guido Matjias
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Guido,

 

io ho a casa una linea ISDN. 

Posso fare una qualche modifica al Digito affinché funzioni come normale telefono? 

Grazie mille!

romeo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
  • 5 months later...
Guido Matjias

il DIGITO ha tecnologia ISDN ma, comunica direttamente in centrale su protocollo OV (overvoice), non gestibile da privato. Ha 4 fili (1 doppino per fonia e 1 doppino per gestire tentativo di scasso, incasso moneta, guasto interfaccia di linea, guasto discriminatore, guasto lettore scheda). Inoltre, per far funzionare il digito, serve la procedura di attivazione, una modifica allo sgancio (in gergo alla forchetta), per chiudere il circuito per abilitare il microtelefono.

Per quanto riguarda il Marconi, non c'è alcuna procedura particolare, Basta acquistare una batteria al litio con specifiche tecniche scritte nei messaggi precedenti, una linea telefonica e le lire (se si possiede il Marconi versione 2000 non aggiornabile) gli euro se si possiede la versione 2003 ( sono identici, solamente che il modello nuovo ha una tinta rossa (se esposta all'ultravioletto tende all'arancione fluo mentre la verione 2000 si presenta in tonalità arancione-rosso). Tendenzialmente i 2003 sono stati installati in zone fortemente sorvegliate, quindi con probabilità di furto/scasso pari a 0 quindi montano a parete o da tavolo in scocca totalmente in plastica ABS mentre la versione 2000 (maggiormente diffusa) è stata montata in fiere, ospedali, piazze coperte in un contenitore in acciaio (sempre rosso-arancio) con la cassaforte sottostante 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Samuele Garrisi
Il 11/2/2019 alle 21:40 , Guido Matjias ha scritto:

Ciao pippo ti rispondo io. Acquista una batteria al litio 3.6V 8000mah. Apri il telefono e noterai che sotto c'è un rettangolino con una vite a croce. Apri e scollega la vecchia batteria tampone. Dissalda e risalda la batteria nuova con il connettore (RISPETTA LE POLARITÀ ALTRIMENTI BRUCI IL TELEFONO)... Basta riconnetterlo alla normale linea telefonica e può funzionare tranquillamente inserendo il gettone (se corrisponde alla versione <'03, ad euro se è superiore alla versione >'03. Non serve alcun alimentatore o trick e track vari, si telealimenta con la linea telefonica e la batteria tampone serve ad attivarlo per lo "sblocco" relè......

 

Scusate se entro nella discussione ma ho un telefono come quello in fotografia. Il sistema che hai descritto può funzionare anche su questo telefono? Grazie in anticipo 

6c9f205546eac3a28f1692ec9f2461c9_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...