Vai al contenuto
PLC Forum


attuatore Rib Star IE - grasso


ayrtonsenna78

Messaggi consigliati

ayrtonsenna78

Buonasera, 

sono un nuovo iscritto e ho un problema con un attuatore di un cancello elettrico. Si tratta di un Rib Star IE. Non sono riuscito a trovare online un manuale di installazione che spiegasse come fare manutenzione. Qualcuno sa dove reperirlo? L'unica cosa che ho trovato è un manuale di installazione con informazioni molto scarne e nessuna indicazione sulla manutenzione ordinaria e straordinaria.

Il problema è che l'attuatore di destra (il secondo ad aprirsi) fa parecchio rumore nell'aprirsi e, a volte, non si apre per niente e ha bisogno di essere accompagnato ad inizio apertura per funzionare. 

Dalle foto si vede che c'è stata una fuoriuscita di un liquido - olio immagino. 

Come faccio a smontare l'attuatore e che tipo di olio/grasso devo mettere?

C'è altro che posso fare per risolvere il problema?

Grazie a tutti in anticipo!

Riccardo

IMG_1184.thumb.JPG.1ab6b896125aae193dace3a12347efa4.JPGIMG_1187.thumb.JPG.89d71f18014cf8f380265958ce2dd9cd.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


ayrtonsenna78

Mi rispondo da solo sperando di riuscire ad aiutare qualcuno. È bastato svitare la vite con il controdado che si vede in foto e l'altra che si trova all'estremità opposta, sfilare la protezione di metallo. Ho così scoperto che era stato usato un grasso che si era quasi solidificato che rendeva difficoltosa l'apertura. Ho provveduto a rimuovere il grasso sostituendolo con un altro. 

Adesso funziona molto meglio e fa molto meno rumore. 

Qualcuno sa consigliarmi che grasso usare la prossima volta o comunque darmi altre indicazioni utili?

Grazie,

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

ayrtonsenna78

Buongiorno, 

avevo un problema con un attuatore di un cancello elettrico che ho risolto da solo utilizzando un grasso per nautica sostituendo quello precedente che si era indurito. 

Apro un nuovo topico

per chiedere consiglio sul tipo di grasso da usare e per sapere se ho fatto male ad utilizzare grasso per nautica. 

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E tu pensi che con il tuo "topico" qualcuno di noi

possa darti un consiglio utile…...

hai già postato in precedenza lo stesso quesito,

e nessuno ti ha risposto….secondo Te cosa vuol dire????

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ho unito le due discussioni, infatti non devi aprire più discussioni sul medesimo argomento e nemmeno pretendere risposte in tempi veloci.

E' normale anche che dopo anni certi tipi di grasso usati per le parti in movimento si secchino, quindi bisogna lavare, rimuovere il grasso precedente, e usare del nuovo grasso se necessario che non sia nè troppo duro ne troppo fluido, per avere un buon compromesso ed evitare di esagerare se non poi si attacca di tutto....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Si va usato lubrificante spray e non il classico grasso che col tempo crea tutti i problemi elencati e non fà più scorrere correttamente la chiocciola. Magari ripetere la cosa una volta all'anno sempre con lubrificante spray

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...