Vai al contenuto
PLC Forum


Ripasso procedura di pump down per R32 e aggiunta gas


mauri_78

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi trovo costretto a smontare un condizionatore appena installato in quanto l'unità esterna presenta un difetto sul ventilatore e devo farla sostituire.

Il condizionatore (Hisense DJ25VE00G + DJ25VE00W) usa refrigerante R32, volevo chiedervi conferma sul fatto che anche con R32 si fa il pump down come sul R410A.

Vi chiedo conferma della procedura visto che dall'ultima volta che l'ho effettuata sono passati un paio d'anni:

1)collego un manometro sulla presa di servizio

2)chiudo il rubinetto della mandata(quello sul tubo da 1/4)

3)avvio il clima in modalità freddo

4)aspetto che il manomentro scenda fino a 0bar

5)spengo il clima con il sezionatore in modo da essere più rapido

6)chiudo velocemente il rubinetto sull'aspirazione

 

Volevo chiedervi se posso usare per questa operazione dei manometri per R410, tanto mi servono solo per vedere quando la pressione arriva a 0.

Vi chiedo anche un'altro consiglio:

Oltre a questo condizionatore ho installato anche un dual split sempre Hisense con unità esterna 2AMW46U4SGD1(in questo caso con refrigerante R410), sul manuale c'è scritto che con lunghezza totale delle tubazioni fino a 15m non è necessario aggiungere refrigerante, io ho 16.5m circa di lunghezza totale, dovrei aggiungere 22.5g di gas per essere preciso(15g al metro), secondo voi posso evitare di farlo o è meglio aggiungerli?

Ho il dubbio di non riuscire a pesare bene una quantità di gas così piccola...

Come al solito grazie mille per i consigli

 

Maurizio

 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, marcello401 scrisse:

per il pump down va bene la procedura da te descritta.

no, non va bene perchè:

5 ore fa, mauri_78 scrisse:

5)spengo il clima con il sezionatore in modo da essere più rapido

6)chiudo velocemente il rubinetto sull'aspirazione

è il contrario, prima chiudo il rubinetto sull'aspirazione e poi spengo il clima................

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma così facendo non rischio di fare danni? Perchè per chiudere devo tenere acceso per più tempo quando la pressione è già a zero...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

 

Prima di chiudere il rubinetto aspetti che parte il compressore e esce aria fredda non si chiude prima di accendere il clima 

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

 

1)collego un manometro sulla presa di servizio

2)chiudo il rubinetto della mandata(quello sul tubo da 1/4)

3)avvio il clima in modalità freddo

4)aspetto che il manomentro scenda fino a 0bar

5)spengo il clima con il sezionatore in modo da essere più rapido

6)chiudo velocemente il rubinetto sull'aspirazione

corretto

 

 

Volevo chiedervi se posso usare per questa operazione dei manometri per R410, tanto mi servono solo per vedere quando la pressione arriva a 0.

si, puoi usare qualsiasi manometro basta che sopporta la pressione massima

 

 

secondo voi posso evitare di farlo o è meglio aggiungerli?

si può farne a meno, non se ne accorge nessuno

 

 

Ho il dubbio di non riuscire a pesare bene una quantità di gas così piccola...

appunto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ok, ma così facendo non rischio di fare danni? Perchè per chiudere devo tenere acceso per più tempo quando la pressione è già a zero...

No perchè se sei a zero è già come se fosse chiuso il rubinetto, oltre il vuoto non c'è nulla. Il rischio di chiuderlo dopo aver spento il compressore è che ti torni indietro del gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

il compressore se funziona a mandata e aspirazione chiusa per qualche pochi minuti non ha problemi ma solo pochi minuti

 

l'unico rischio è che se i rubinetti trafilano visto che per fare il pump down devi torgliere i tappi dicevo il rischio se i rubinetti trafilano è di aspirare aria e se il compressore trova qualcosa da pompare il lato di alta sale e comunqeu aspiri aria e umidità per cui non vale mai la pena di andare sotto la pressione atmosferica

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
 

no, non va bene perchè:

è il contrario, prima chiudo il rubinetto sull'aspirazione e poi spengo il clima................

Concordo 

 

i manometri andrebbero spurgati o messi in vuoto altrimenti l'aria e umidità che contengono l'aspira il clima..

Concordo

 

No perchè se sei a zero è già come se fosse chiuso il rubinetto, oltre il vuoto non c'è nulla. Il rischio di chiuderlo dopo aver spento il compressore è che ti torni indietro del gas.

Non è un rischio,è sicuro al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...