Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione completa olio BFT SUB


filippo04

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vorrei sostituire completamente l'olio a due BFT SUB:

1.Devo aspirarli con una siringa?

2.Quanto olio contengono ciascuno ?

3.C'è una posizione preferenziale per la sostituzione,per esempio,in completa apertura o completa chiusura e/o altra ?

Grazie anticipate  

Link al commento
Condividi su altri siti


dal manuale del SUB si consiglia sostituire l'olio ogni 2 anni,

però dipende anche dai cicli di apertura/chiusura che ha fatto.

di solito si rabbocca solo se ha qualche trafilatura di olio,

se non perde non serve rabboccare. Però,

dopo 10  anni probabilmente quell'olio ha fatto dei depositi,

anche perché può essersi fatta della condensa interna e poi emulsionata con l'olio.

la cosa migliore è smontarli (Faticaccia se non si sgancia il perno di uscita)

svuotarli dell'olio, anche muovendo a mano il perno di uscita,

smontarli a pezzettini e sostituire tutte le guarnizioni e gli anelli di tenuta,

sostituire i cuscinetti dell'albero di Uscita, lavare e pulire tutto il serbatoio,

smontare il motore lavarlo ed asciugarlo, se la pompa funzionava bene NON SMONTARLA.

nel distributore sostituisci i due tappi rossi (open/close) e relativi OR di tenuta,

fai attenzione che all'interno dei due tappi potrai trovare due anellini di spessore

che premono sulle molle NON PERDERLI,. non ci sono come ricambi singoli.

quando smonti l'albero di uscita, segnati con un bulino la posizione originale sul corpo del martinetto,

altrimenti se lo monti sbagliato, non riuscirai a sincronizzare le due ante,

può darsi che apra tutto, ma non chiude tutto o viceversa, poi ti tocca rismontarlo.

ci vorranno circa 1,5Kg di olio per SUB, oppure circa 2Kg se è un SUB G (180°)

controlla la brocciatura dell'albero di uscita, se non è molto corroso puoi riutilizzarlo

ma soprattutto controlla la Femmina saldata sul cancello se è molto corrosa avrai

che l'anta, anche con il blocco chiuso abbia un ondeggiamento, per cui per poterlo eliminare

in fase di apertura/ chiusura dovrai regolare i tempi di lavoro e sfalzamento ante,

per cui il lavoro non sarà mai definitivo.

Gia che ci sei cambia anche la bronzina di supporto per la cassa di fondazione

se segui queste istruzioni e sostituirai tutti i pezzi usurati, stai pur certo

che ti funzioneranno per altri 10 Anni.

Un buon CAT BFT potrebbe chiederti circa 350€ a SUB per la revisione.

escluso bronzine e supporti anta e lavori di fabbro.

buon lavoro.

se hai bisogno di aiuto chiedi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio e mi complimento per la completa e precisa informazione nel merito.Però credo di non saper fare l'intervento consigliato.Comunque approfitto della tua conoscenza per chiederti se tramite apposita siringa e tubo di silicone da introdurre nel serbatoio esiste una posizione dell'anta per estrarre e sostituire la maggior quantità  dell'olio e spurgare poi di conseguenza .Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

togli tensione alla centralina.

si può fare, devi avere un tubicino flessibile da max 4mm di diametro esterno,

di lunghezza almeno da 30 cm, se riesci ad infilarlo dal tappo dell'olio,

collegato alla siringa e aspiri l'olio, però se l'olio ha dei sedimenti di deposito

ottureranno il tubicino, e ti renderà la vita un po' più difficile,

sblocca l'anta in manuale, svuota il serbatoio, apri l'anta e risvuota il serbatoio.

fai questa operazione un paio di volte.

e rabbocca con nuovo olio idraulico dello stesso tipo IDROLUX G

visto che ha già rabboccato una volta, spero che tu abbia usato l'olio originale,

altrimenti la miscelazione di due oli differenti hanno senz'altro fatto del deposito,

che magari con il tubicino non riesci a togliere.

riempi il serbatoio con olio nuovo, movimenti a mano l'anta, e rimetti altro olio.

Rialimenta la centralina, e dai il comando di start con anta a metà corsa,

(visto che non puoi fare questa operazione per entrambe le ante contemporaneamente

ti conviene scollegare l'altro motore) e con una chiave fissa/stella apri la vite di spurgo

e fai uscire tutta l'aria, sia in apertura che in chiusura. poi devi ancora rabboccare l'olio e ripetere

l'operazione di spurgo, fin quando vedi l'anta che si muove dolcemente senza scatti.

ripeti l'operazione sull'altro motore. infine verifica i tempi di lavoro e sfalzamento ante.

buon lavoro,

penso che il tuo weekend sia molto occupato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Raccomandare la sostituzione totale dell’olio su un prodotto con IP67 mi sembra assurdo, posso capire un controllo del livello ogni 3/4 anni con eventuale aggiunta che se non è presente una perdita non è sicuramente necessaria.

Ho dei martinetti interrati simili a questo della Faac, ai quali non è mai stato sostituito l’olio e nemmeno controllato che funzionano da più di un decennio senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
7 ore fa, filippo04 scrisse:

Nessuno me lo ha raccomandato.E' semplicemente un mio personale,forse eccessivo,scrupolo.Grazie comunque

Mi riferivo a quanto ho letto sul manuale di installazione della BFT

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo una decina d'anni se vuoi un prodotto ancora efficiente, è doveroso fare manutenzione

anche preventiva, se per caso ci sono le camicie del martinetto già un pò rigate, dopo poco tempo

l'olio trafila ed entra nel canotto dell'albero di uscita e ti spara fuori il corteco di protezione.

a quel punto, il costo aumenta di parecchio perché devi sostituire i tubi del martinetto.

questa la mia esperienza...….poi fate Voi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Buonasera, ho smontato il motore aimè senza segnare la posizione del martinetto. Avete qualche consiglio su come riposizionarlo correttamente ? 
inoltre ho dovuto smontare il motore in quanto avevo una perdita d’olio sul perno ( paraolio)principale che muove il cancello.

sostituisco quello è i due OR a dx e sx ? 
basterà o devo cambiare altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...