Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Cella frigo negativa


Samuele Tolin

Messaggi consigliati

Samuele Tolin

Salve,

sono nuovo del forum, e quasi auto didatta, vi pongo il mio problema:

ho acquistato una cella frigo positiva in disuso, solo con evaporatore ad una ventola di circa 50x40 senza gruppo frigo.

Successivamente vista la volontà di farla diventare negativa a circa -20/-25, ci ho montato un gruppo frigo Rivacoold a temperatura negativa monoblocco da 1hp nato per gas R404 dove ho inserito il sostitutivo R407F.

Provandolo la prima volta la cella non scendeva sotto i -4 gradi di temperatura interna e l'evaporatore si ghiacciava.

Ho smontato tutto ed ho notato che dentro l'evaporatore c'era installata una valvola d'espansione Danfoss per R22, quindi ho provveduto alla sostituzione con una per R404 ma me l'anno venduta senza Orificio.

Ora, come faccio a sapere cosa metterci per arrivare all'obbiettivo desiderato ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

A parte che non capisco perché chi ti ha venduto il gruppo frigo e la valvola non ti abbia dato anche l’orificio, una cella positiva non diventa negativa per miracolo.

Si può fare tutto per carità, ma avrai un lungo elenco di cose che non andranno, e che non ti dico per non rovinarti la mattinata, oltre al consumo elettrico che in breve tempo ti mangerà il risparmio di non aver comprato una cella negativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Samuele Tolin

L’ho presa ad un’asta, ma non vedo dove sia il problema, Visto che a parte la cella le cui pareti sono uguali per entrambe i casi, aveva solo l’evaporatore, il gruppo frigo l’ho messo io ed è un gruppo per BT poi ho acquistato una centralina elettronica Pego per gestire tutto..

la valvola da quanto so viene sempre venduta senza orificio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Problemi ce ne sono parecchi, il primo linguistico, se tu dici cella positiva io capisco una cella con pareti di 5 cm, senza porta con resistenza di battuta, senza valvola di compensazione ecc, che ovviamente costa molto meno di una negativa che ha pareti minimo di 10 cm e tutti gli accessori adatti.

Per quello che riguarda la valvola, una valvola senza orificio è come un computer senza monitor, dico solo che già che c’eri potevi chiedere al banconiere di darti quella adatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Samuele Tolin

La cella ha pareti da 10 con porta a chiusura ermetica, comunque a parte questo, visto che il banconiere non è stato cosi gentile o professionale, sapete indicarmi cosa mi conviene montare su una valvola Danfoos TES 2 per R404 - R507 ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ecco allora è una cella NEGATIVA, quindi comunque niente, ci vuole precisione quando si dicono le cose.

Chiarito questo, devi dare i dati tecnici del gruppo frigo, descrivere l’evaporatore e aspettare qualcuno che sappia farti il calcolo, io me li faccio fare da chi mi vende il materiale, dire che è da 1hp non vuole dire niente, devi dare dati precisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Samuele Tolin

Allora, ho montato la nuova valvola TES2 con l’orificio di quella vecchia n.1

 

ecco alcuni dati:

gruppo frigo da 1hp 

26635E47-6771-4714-B204-E76386550B32.thumb.jpeg.69882c00a15407fab85723ffd76ff128.jpeg

 

e i dati rilevati dal manometro

 

3986B976-A90B-491A-9B5A-3845C536FFDC.thumb.jpeg.a9b1b7fbed87d508044b18d8ba4170e2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Apparentemente sembra scarico, secondo me l’orificio va bene, hai qualche altro problema, prima di aggiungere gas controlla che tutti i rubinetti siamo aperti! e prova a regolare un po’ la termostatica stando attento a segnare la posizione iniziale in modo da riportare sempre alla posizione iniziale.

Se non succede niente prova a mettere piano piano più gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

se la cella è per temperatura positiva lo sarà anche il suo evaporatore cioè probabilmente ha le alette più fitte e si intaserà forse troppo rapidamente di ghiaccio

 

altra cosa l'evaporatore ha una resa diversa rispetto a quella nominale della targhetta

 

l'orificio andrebbe scelto in base alla resa che ha quell'evaporatore in quelle condizioni di lavoro alla fine non ti resta che provare ossia se è troppo piccolo anche quanso la temostatica aprirà completamente il flusso di refrigerante sarebbe comunque scarso quindi surriscaldamento elevato

 

Viceversa se è troppo grande il sintomo è che pendola in continuazione

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Samuele Tolin scrisse:

ho acquistato una cella frigo positiva in disuso, solo con evaporatore ad una ventola di circa 50x40 senza gruppo frigo.

Non riesco a capire la cubatura. Per cella frigo intendi un armadio verticale da 400 litri oppure che altro?

Il gruppo in foto viene montato nei piccoli armadi negativi statici, quasi esclusivamente a capillare, In caso di valvola, senza equalizzatore, con ugello 0X, esagerando con 00.

Link al commento
Condividi su altri siti

quel compressore ha una potenza di 420W a -30° di evaporazione e 45° di condensazione.

Quanto dissipa il tuo evaporatore?

Suppongo che non hai questo dato..

C'è un vetro spia? com'è?

 

ps. La capacita nominale di quell'oreficio è di 2,64 KW

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto dovresti dirci almeno il volume della cella.

Come hai stabilito che motore montare? Te lo ha consigliato qualcuno o hai messu su il primo motore di recupero che hai trovato?

Se l'evaporatore è effettivamente un evaporatore per temperatura positiva avrai sempre problemi (supposto che tu riesca a farla funzionare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Samuele Tolin

la Cella è un 3mt x 1.50 h.2 quindi un 9 mc.

in giornata vi posto la foto dell’evaporatore perché purtroppo non ha nessuna targhetta, mentre il gruppo frigo ne ho due in magazzino recuperati ed ho voluto provare a montarlo prima di acquistarne uno.

il vetro spia mi da del liquido fino a metà vetrino. Da quanto ho capito dovrebbe essere pieno ma ho provato ad aumentare il gas ma resta uguale..

 

3 ore fa, Erikle scrisse:

se la cella è per temperatura positiva lo sarà anche il suo evaporatore cioè probabilmente ha le alette più fitte e si intaserà forse troppo rapidamente di ghiaccio

 

altra cosa l'evaporatore ha una resa diversa rispetto a quella nominale della targhetta

 

l'orificio andrebbe scelto in base alla resa che ha quell'evaporatore in quelle condizioni di lavoro alla fine non ti resta che provare ossia se è troppo piccolo anche quanso la temostatica aprirà completamente il flusso di refrigerante sarebbe comunque scarso quindi surriscaldamento elevato

 

Viceversa se è troppo grande il sintomo è che pendola in continuazione

Cosa vuol dire che pendola ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Samuele Tolin

niente non ne vado fuori.. ora non raffredda proprio più..

 

facendo un passo indietro, cosa mi consigliate di montare come gruppo frigo e come evaporatore per la cella in questione ? 

E’ giusto calcolare 80/100w per mc ?

ed è meglio un’evaporatore ad una o due ventole ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/5/2018 at 00:32 , Samuele Tolin scrisse:

il vetro spia mi da del liquido fino a metà vetrino

scarsa alimentazione della valvola di espansione

controllare:

pulizia condensatore

ventilazione condensatore

filtro

rubinetti sulla tubazione del liquido

tubazione del liquido

qualsiasi componente che si trova sulla linea del liquido

carica (insufficiente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...