Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,in una caldaia baxi eco 3 camera aperta se si toglie il tubo di scarico fumi e si guarda dentro si vede lo scambiatore

primario ma prima si vede una culla di metallo che grossolanamente definirei una rompi-fumi di scarico.

questa culla è rivettata.

lo chiedo perchè ha perso i rivetti ed era quasi appoggiata sullo scambiatore e anche perchè mi piace sapere a cosa servono le cose.

grazie per le risposte.

Inserita:

allego disegno frontale più esplicativo,un convogliatore di fumi?vado di fantasia,per dargli più velocità?

scarico_fumi.jpg

Inserita:

deflettore antirefouler. cerca di smontare tutta la cappa e di rifissarlo. tutte le camera aperta baxi soffrono di questa scarsa cura progettuale.

Inserita:

grazie dell informazione,ho gugglato,in italiano viene chiamato dispositivo rompitiraggio.

in pratica a  cosa serve?parla di migliorare la qualità e stabilità della combustione,me lo spieghi?

la seconda domanda,che è poi stato il motivo di questa ispezione,il fatto che fosse mal posizionato(era quasi appoggiato sullo scambiatore,praticamente i rivetti si erano rotti tutti) può avere a che fare

con problemi di condensa e umidità tra scambiatore primario e bruciatore?

Inserita:

come dice THE CAT molte baxi ne soffrono, soprattutto se il tiraggio è scarso.
non serve nemmeno smontare la cappa per rimetterlo...fai passare la mano tra il primario e cappa e metti 2 viti al posto dei rivetti

Inserita:

quindi tiraggio scarso=più calore e rivetti che si rompono più facilmente?

ho cercato ancora sulla sua funzione e si parla  di protezione dal vento in caso di riflusso dalla canna fumaria,è questa la sua funzione?