Vai al contenuto
PLC Forum


lettura di un plc


Alessio Casoli

Messaggi consigliati

Alessio Casoli

Ciao a tutti sono un utente nuovo in questo forum mi chiamo AlePre (Nickname)  e sono poco esperto di plc, volevo chiedervi un mio enorme dubbio che mi frulla nella testa, ho iniziato da poco la mia avventura col plc (causa lavoro) e mi chiedevo come un plc esegue una lettura del suo programma. Fa una scansione degli ingressi, li legge, elabora e poi legge le uscite giusto? Ma mi chiedevo ma se nel frattempo che lui legge un ingresso cambia di stato cosa succede?? Un altro mio enorme dubbio è il blocchetto FILL nell'S7 300 questo blocchetto è in grado di riempire un blocco dati e forse anche questo l'ho capito, ma nell'ambito dove sto lavorando il blocchetto FILL è stato utilizzato per azzerare una db di comandi, che poi gli stessi comandi tirano su delle uscite digitali (valvole) , mi chiedevo ma se io azzero una db di comandi e un ingresso di questa stessa db viene messo a 1, tira su l'uscita? Se si rientra nella FC dove viene gestito il FILL lo dovrebbe rimettere a 0 perché azzera la db di comandi e quindi come fa a funzionare questo "ciclo" se con il fill continuo ad azzerare la db dei comandi?

Spero sia riuscito a spiegarmi scusate per la mia terribile ignoranza.

Vi ringrazio in anticipo

p.s. il ciclo funziona alla perfezione quindi sono io che interpretando male le cose

Link al commento
Condividi su altri siti


domanda 1: il plc lavora ciclicamente. Tralasciando i controlli di sistema, gli ob a tempo ed altre particolarità si può riassumere così

1 leggo gli ingressi e faccio una specie di fotocopia che si chiama IPI (immagine di processo degli ingressi)

2 elabora OB1 dall'alto verso il basso, quando viene interrogato un ingresso in realtà viene controllato che cosa c'è scritto nell'IPI. Quando viene scritta un'uscita il suo stato viene scritto nell'IPU (immagine di processo delle uscite).