Vai al contenuto
PLC Forum


Commutatore bruciato - forno a incasso


Ivan84

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

il forno (Finlux FBO.30N4) oggi ha deciso di non accendersi più. Non si accende nulla, neanche le lampadine. Ho controllato che arrivasse l'elettricità alla spina cambiando presa ma niente. Allora mi sono messo a smontarlo. Ho trovato subito il problema: un pin del commutatore era bruciato. Proprio quello dell'alimentazione principale. 

Per puro caso, ho notato che la presa schuko era stata montata male e per controllare se si fosse bruciato qualcosa anche lì dentro l'ho smontata e sorpresa delle sorprese? Il filo della massa a terra non era mai stato collegato. In pratica il forno da qualche anno lavorava solo con fase e neutro.

Ho dato una controllata anche al termostato e non vedo segni di bruciatura in altre parti. La parte bruciata è solo sotto il PIN del commutatore come da foto allegate.

Ora però vorrei farvi due domande:

1) Secondo voi il commutatore si è bruciato per l'assenza di messa a terra oppure qualche altro ingranaggio potrebbe aver causato qualche salto di tensione e non essendoci la messa a terra si è bruciato il commutatore? Le cose sono diverse perchè nel primo caso cambiando il commutatore avrei un forno nuovo mentre nel secondo caso mi devo aspettare un nuovo commutatore bruciato.

2) Il forno è un Finlux FBO.30N4. Devo cercare un commutatore originale che monta li o posso utilizzare anche un commutatore che mi garantisca le stesse funzionalità? Tipo che magari quello di un particolare modello di commutatore Candy mi garantisce le mie 5 funzioni? In questo caso, cosa dovrei guardare per comprare un commutatore simile?

Grazie mille per le eventuali risposte.

Ivan

 

IMG-20180524-WA0003.jpg

IMG-20180524-WA0005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Penso che sia il caso che ti  porti il campione   e il numero di serie del forno .vedi intorno alla alla facciata del forno sotto la porta .

  È importante  dire al rivenditore  la marca e  a quante  posizioni  .

Fai le foto dei  collegamenti   .

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione! è successo la stessa cosa anche a me, forno di marca Beko  con commutatore  identico, con lo stesso pin bruciato. controlla il termostato interno e caso mai cambiali tutti  e due.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Salve a tutti vi spiego cosa ho combinato subito dopo avervi chiesto un consiglio: in pratica ho visionato il commutatore e, avendo un pin libero per l'alimentazione, ho continuato ad usarlo perchè ero curioso si capire se fosse solo il commutatore o anche altro. In effetti il mio forno ha tre componenti: commutatore, termostato e due resistenza. Nient'altro. Ho continuato ad usarlo sino a che non si è nuovamente bloccato. Quindi possiamo tranquillamente escludere il commutatore: il problema è altrove. Ho sistemato alla bell e meglio il commutatore e ho analizzato bene bene il problema. Questa volta si è manifestato in maniera molto più evidente:

girando la manopola del commutatore in pratica va in corto la linea in ingresso e i due cavi che finiscono alle due resistenze, quella superiore e quella inferiore. Allora ho iniziato con il disconnettere prima una resistenza e poi l'altra. Andavano in ogni caso in corto. Quindi non mi resta che decretare come problema possibile il termostato. 

Volevo però farvi una domanda: il mio termostato viaggia tra i 50° e i 250° ma in internet li trovo quasi tutti a 300°C. Se dovessi montare uno di questi, a quali problemi andrei incontro?

Grazie di tutto

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Il termostato  non va in corto , è da escludere .

 Ti salta il salvavita o l'automatico ?

 Hai provato a staccare tutti i cavi  dalle resistenze ?    Fallo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un piccolo sunto:

Il 24 Maggio il forno non si è più acceso. Nessuna luce e nessun riscaldamento;

Ho smontato il tutto e ho trovato il pin del commutatore dove arriva l'elettricità bruciato. L'ho sistemato senza cambiarlo per capire se risaltava e non è risaltato sino al 21 di giugno. In tale giorno il forno non ha più funzionato. Completamente spento.

Allora l'ho smontato, ho risistemato il commutatore e ho fatto delle prove:

Le prove, totalmente empiriche, sono state queste: ho girato le funzioni del commutatore e ho notato che a seconda delle posizione, faceva scintille il pin della linea elettrica generale, in un'altra posizione il pin della resistenza di sopra e in un'altra posizione il pin della resistenza di sotto. 

Allora ho prima scollegato la resistenza di sopra e gli altri due pin facevano scintille;

ho scollegato la resistenza di sotto e gli altri due pin facevano scintille;

Ho scollegato il termostato e le resistenze (ovviamente) non facevano scintille.

Dovrei fare un ponticello per capire se è effettivamente il termostato giusto? Però non saprei come farlo.

 

Quindi ho chiesto per capire se fosse il termostato. In tutto questo nessun salvavita che salta o corrente che salta

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, avrei una prima domanda:

è normale che quando si seleziona la funzione, i contatti del commutatore facciano qualche scintilla? 

 

Ieri mi sono messo a fare numerose prove e sembra che tutto funzioni alla perfezione. Sto pensando che sia solo il commutatore da cambiare. Questo perchè il forno funziona quando il commutatore è sistemato. Ma ho paura che qualcosa vada in corto e a lungo andare il commutatore sia saltato. Fa delle strane scintilline che magari sono normali dal momento che ci passa la 220 ahah. Ho provato a scollegare e fare diversi ponticelli.

In pratica ho provato a bypassare il termostato regolabile e il forno ha funzionato ma le scintille le ha fatte lo stesso; ho bypassato il termostato statico e il forno ha funzionato ma le scintille le ha fatte lo stesso, ho scollegato la luce interna del forno idem, ho controllato che le resistenze scaldassero, le ho scollegate a una a una e ha continuato con le scintilline. Ma il tutto in pratica funziona e non stacca la corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Non  ho capito perchè vuoi mettere il carro d'avanti ai buoi . 

 Tu  devi solo sostituire il commutatore  se questo ha i contatti cotti  o altro  che a tuo dire hai sistemato   , ma alla fine  ti ha dato sempre problemi ,  altrimenti peggiori la situazione  .  

 Si  iniziano a  cuocere i faston  e i fili   e  poi non te ne esci più.

Per il resto è tutto  normale  .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Stesso identico problema, con lo stesso forno!!! Anche io ho fatto le tue stesse procedure, sto risolvendo comprando il commutatore nuove. Appena ho il pezzo vi aggiorno 

il 28/6/2018 at 09:19 , Ivan84 scrisse:

Salve, avrei una prima domanda:

è normale che quando si seleziona la funzione, i contatti del commutatore facciano qualche scintilla? 

 

Ieri mi sono messo a fare numerose prove e sembra che tutto funzioni alla perfezione. Sto pensando che sia solo il commutatore da cambiare. Questo perchè il forno funziona quando il commutatore è sistemato. Ma ho paura che qualcosa vada in corto e a lungo andare il commutatore sia saltato. Fa delle strane scintilline che magari sono normali dal momento che ci passa la 220 ahah. Ho provato a scollegare e fare diversi ponticelli.

In pratica ho provato a bypassare il termostato regolabile e il forno ha funzionato ma le scintille le ha fatte lo stesso; ho bypassato il termostato statico e il forno ha funzionato ma le scintille le ha fatte lo stesso, ho scollegato la luce interna del forno idem, ho controllato che le resistenze scaldassero, le ho scollegate a una a una e ha continuato con le scintilline. Ma il tutto in pratica funziona e non stacca la corrente.

Posso chiederti di caricare una foto con i collegamenti dei fili nel termostato??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao Stefano. Ho una cucina Smeg tipo CS 19/1 con forno elettrico. Ho sostituito le lampadine che illuminano il livello temperatura e la selezione delle funzioni. Quando accendo il forno tutto OK:  giro la manopola  e la luce del forno si accende, quindi continuo con le funzioni... tutto OK. Poi giro la manopola l contrario .. tutto OK. Quando alla fine vado a zero, scatta il salvavita. Questa cosa prima della sostituzione delle lamadine (originali Smeg) non succedeva. é chiaro che c'è qualcosa che va in corto ma perchè solo quando spengo? Ho controllato esteriromente i fili elettrici e mi sembrano a posto, c'è solo un filo di terra staccato che non riesco a posizionare, non c'è nessun connettore libero. Che ne pensi?

Grazie  della tua risposta

Larry

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lauri

Il  regolamento vieta accodarsi ad altre discussioni .

Apri sempre una tua discussione  .

 Ti ringrazio della tua  domanda    personalizzata  ,   ma ti prego ,la nuova  falla rivolta al forum , chi  può o sa ti aiuterà .

Grazie  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...