Vai al contenuto
PLC Forum


chiedo aiuto su 16° est


GIORGIO DHRAMI

Messaggi consigliati

GIORGIO DHRAMI

Buonsera , ho montato un impianto con parabola da 120 cm su Eutelsat 16° est (Frekuenca 11400 Mhz
Symbol Rate 13846 Msym Polarizim vertikal )  funziona benissimo (Frekuenca 11427 MHZ
Symbol Rate 27500 Msym Polarizim vertikal) ricevo soltanto quando il tempo è brutto. Premesso che l'LNB è di molti anni fà, e le seconde frequenze sono in dvb-s2 cioè HD , SE CAMBIO LNB  COMPRANDO UNA PER DVBS2, POTRO RISOLVERE IL PROBLEMA? Cioè vedere anche i canali del 11427 V  / 27500. Ho comprato anche un Satfinder di 50€ ma non riesco a migliorare,  solo 10% di segnale. 

aspetto consigli e aiuti . GRAZIE

p.s. ho speso anche un bel pò di soldi. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


GIORGIO DHRAMI

Buonasera, ho montato una parabola su 16° est Piataforma TRING (11400/13846  ricevo benissimo). Stessa direzione (11427/27500 ricevo solo con tempo brutto e solo 10 % di segnale). Ho comprato anche un satfinder da 50€ ma non riesco a migliorare il segnale. Poiché l'LNB e vecchissimo, comprando un nuovo per dvb-s2 risolverò il problema ? La parabola è già di 120 cm.

il vostro aiuto mi sarà prezioso, 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,e difficile poterti rispondere.....l'unico punto a favore per la sostituzione dell'LNB e che ,se piuttosto vecchio , con una cifra di rumore intorno ai 6-7 db( e questo lo leggi sulle sue caratteristiche stampate sull'involucro) potresti migliorare il segnale....ma non è detto ciò!!! Anche perché ormai le caratteristiche si saranno cancellate e quindi.....devi solo fare una prova.

Per avere qualche nozione in più ,per quel TP.devi "leggerti "il suo foot-print sul sito LinkSat e vedere se per la tua zona di ricezione quel TP ha una adeguata potenza ed impronta per essere ricevuto.

I problemi che lo ricevi quando il tempo e brutto ,è strano...... dovrebbe essere il contrario.In  che località sei ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il 16° Est si punta solo con uno strumento professionale, essendo "schiacciato" tra Hotbird 13 e Astra 19

Il Sat finder, orientando la parabola, misurerebbe correttamente i due picchi di Astra e Hotbird ma avresti appena un lieve abbassamento di segnale in corrispondenza del 16°

La sostituzione del Lnb è sicuramente migliorativa, anche se non influisce sullo standard di decodifica DVB-S2, per il quale è responsabile il solo decoder. 

Link al commento
Condividi su altri siti

GIORGIO DHRAMI

Altra domanda: posso ricevere  da stesso satellite i segnali di due piattaforme diverse , una Tring e va sulla scheda cam sat allintetno della tv , e laltra  Digitalb collegato con decoder attraverso hdmi.?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio, hai aperto 2 discussioni identiche, ho provveduto ad unirle, per cui continua per favore a scrivere su questa senza aprirne altre, grazie.

Grazie Felix per la segnalazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Stessa direzione (11427/27500 ricevo solo con tempo brutto

Al di là di questa incoerenza, come ti è già stato spiegato, senza dovuta strumentazione, il puntamento di quel satellite è difficoltosa e sarebbe il caso di far fare il puntamento da un tecnico con strumentazione e un po' di "pelo".

 

Giusto per curiosità, dove è situato l'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, GIORGIO DHRAMI scrisse:

Altra domanda: posso ricevere  da stesso satellite i segnali di due piattaforme diverse , una Tring e va sulla scheda cam sat allintetno della tv , e laltra  Digitalb collegato con decoder attraverso hdmi.?

Certamente.

Si tratta  comunque di due decoders e avrai bisogno di un LNB a due uscite, quindi due cavi, uno all'ingresso SAT della TV e uno al secondo decoder, oppure un commutatore, se non  puoi passare un secondo cavo e se la TV è una sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

GIORGIO DHRAMI

Ringrazio per l'aiuto, ma sicuramente mi sono spiegato male, il covo che mi arriva dal LNB  lo devo smistare in un decoder (piataforma digitalb 16° ) collegato con tv attraverso  HDMI , l'altro cavo smistato deve entrare nello stesso televisore dove ce una scheda sat cam conex che riceve dalla piataforma TRING IN 16° 

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

La risposta di Patatino è corretta, senza usare contemporaneamente tv e decoder, visto che lo schermo è uno solo se parli della stessa tv, puoi usare un commutatore esterno. O un semplice divisore a patto di spegnere il decoder quando non utilizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure, una volta risolti i problemi di puntamento e se gli apparati gestiscono la tecnologia SCR, potrai montare un LNB SCR e collegarli all'unico attuale cavo di discesa e non dovrai preoccuparti di spegnere uno per usare l'altro né dovrai usare commutatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni decoder esterni hanno ingresso e uscita passante SAT, che fa esattamente quanto richiesto quando il decoder è spento.

Mi sembra che il Digitalb ce l'abbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna vedere se il loop through è attivo o passivo ma in entrambe le situazioni è difficile trovarne uno che funzioni bene.

Sempre meglio dividere con uno splitter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...