Vai al contenuto
PLC Forum


motore dc brushless per sollevamento peso


bwv539

Messaggi consigliati

Buongiorno

vorrei realizzare un sistema fatto in questo modo: 

un motore fa girare un rocchetto su che avvolge un filo per sollevare un peso di circa 3-4kg. L'escursione del peso e' di circa 1m, ad una velocita' di circa 10m/min (cioe' 20cm/s).

I requisiti fondamentali sono: 

- silenziosita'

- devo poter accelerare e decelerare dolcemente

- devo poter mettere il motore in folle

 

Ho molta esperienza di elettronica, anche di potenza, di microcontrollori, ma poca di motori. Ho realizzato solo una volta un controllo per un motore a spazzole tanti anni fa e invece diverse volte ho scritto software per motori passo passo.

Ho pensato a un motore brushless (sui quali ho poca esperienza) per via della silenziosita'.

La cosa che mi spaventa non e' tanto farlo, perche' penso di riuscirici, ma scegliere il motore giusto, l'eventuale demoltiplica, e soprattutto non so su quali siti/cataloghi andare a scegliere il motore.

 

Mi consigliate un brushless? Mi suggerite dove andare a guardare per capire cosa e dove comprare?

Grazie a tutti

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono parecchi produttori e venditori di controlli per brushless trapezoidali o dc brushless; in genere oltre al controllo vendono anche il motore dandoti l'accoppiata motore - alimentatore per garantire il massimo delle prestazioni.

basta che tu faccia una ricerca con google con parole chiave come "dc brushless" per avere moltissimi nominativi.

Se hai difficoltà per dimensionare il motore in questa discussione trovi il link al mio tutorial sul dimensionamento dei motori elettrici.

C'è anche un esempio di calcolo per un sollevatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro Calligaro

Era da un po' che volevo intervenire, ma non trovavo il tempo...

 

Un "brushless" (motore sincrono a magneti permanenti) potrebbe essere ottimo, mentre eviterei i "brushless DC" per più di una ragione:

- L'avviamento e la controllabilità non sono proprio le migliori possibili

- La silenziosità non è garantita, a causa delle commutazioni "brusche" e non ideali

 

Un motore+drive "brushless (sinusoidale)" di quelli usati per applicazioni servo, pur costando molto di più, offre le migliori prestazioni.

Con una soluzione commerciale appropriata dovrebbe essere relativamente facile fare un avviamento "dolce", perfettamente controllato, e anche mantenere il carico sospeso, col motore sotto sforzo.

Un possibile problema è dato dal fatto che rocchetto può esercitare forza solo in una direzione. Siccome suppongo non ti occorrano accelerazioni incredibili (da quello che scrivi), probabilmente questo nel tuo caso non influisce.

 

Un'ultimo "scrupolo", forse eccessivo, ma meglio prevenire che curare...

Attenzione: mettere il motore "in folle" significa che, se la velocità dovesse essere diventare molto alta (maggiore della nominale, per dare un'idea), la tensione sul bus dell'inverter potrebbe alzarsi al punto da rompere l'inverter stesso.

 

Riguardo all'auto-costruzione... Se vuoi cimentarti nella realizzazione di un controllo "brushless DC" (quello che però ti sconsiglio) OK, mentre un drive per "brushless sinusoidale" è qualcosa di piuttosto complicato, che richiede un po' di sforzo anche dal punto di vista teorico. Non c'è niente di impossibile, ma ci sono cose difficili...

 

PS: l'applicazione è hobbistica o si tratta di lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi mettere in folle con un sistema ridotto non puoi a meno che non doti il sistema di un freno/frizione o semplicemente una frizione elettromagnetica!

Tempo fa feci un banco per testare i brushless DC (che costruiva un mio parente) era una applicazione simile, se questa frizione era alimentata metteva in presa il motore con un carico altrimenti il motore girava a vuoto!

 

Quoto Calligaro, se ti serve una cosa spartana e a basso costo(immagino sui 3/400 euro) ti costruisci il sistema con frizione + brushless DC + riduttore + driver; se invece non ti accontenti devi salire di prezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro Calligaro

Non capisco il discorso della frizione: il motore, se viene scollegato dall'inverter (o controllato a corrente nulla) non produce coppia (né da motore, né da generatore)...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Sandro Calligaro scrisse:

Non capisco il discorso della frizione:

 

Probabilmente omaccio fa riferimento ad un problema meccanico del riduttore.

Anche se si trattasse di un riduttore reversibile rimarrebbe sempre il notevole assorbimento di coppia da parte del riduttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, Livio hai centrato il mio pensiero!

Aggiungo:

o metti un motore brushless DC tipo quelle delle bici (molti poli quindi di per sé monta una sorta di riduzione elettrica) oppure se vuoi un sistema più piccolo e contenuto devi mettere un motore diametro 30/40 e lo devi accoppiare con un riduttore!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...