Vai al contenuto
PLC Forum


Cavi schermati per motori


Elettrico 71

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, premetto che la mia esperienza sul mondo delle automazioni è relativamente poca. Sono un elettricista con alle spalle 30 anni di carriera. Da un po' di tempo collaboro con una azienda di quadri automazione e seguo la parte relativa al cablaggio bordo macchina su automazioni robotiche.

Ciò che non mi è molto chiaro e che finora nessuno ha saputo darmi una risposta è questo: negli impianti civili o industriali tutti i cavi schermati vengono messi a terra o negativo solo in partenza dal quadro o centrali di allarme. Al contrario, nelle automazioni che sto seguendo mi fanno collegare lo schermo del cavo partente dall'inverter fino al motore sia dalla parte inverter sia dalla arte motore. 

A mio avviso, ma mi posso sbagliare ( ecco perché ho aperto una discussione in merito)  questo potrebbe causare non una schermatura del cavo ma bensì una banalissima messa a terra. Dopo una breve ma intensa discussione con il committente si è stabilito che devo fare come loro chiedono. 

Farò così, ma mi resta sempre il non sapere se ho ragione io o loro ed eventualmente il perché. 

Qualcuno potrebbe togliermi tale dubbio? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Pierluigi Borga

Il committente ha sempre ragione finché paga.

Comunque le schermature per evitare interferenze uscenti o entranti sono sempre state collegate solo lato quadro.

Nelle automazioni che dici tu c'è anche il conduttore di giallo verde nel cavo, e poi interno o esterno alla schermatura ? O si sfrutta solo la schermatura se raggiunge una sezione sufficiente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo è un 4g1,5 con gialloverde e calza per schermatura. Mi consola il fatto di non essere l'unico a pensarla così. Calza messa a terra solo lato inverter a mio avviso. Comunque.........paga perciò calza a terra in entrambi i lati.