Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice INDESIT e spie lampeggianti


Gabri90

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

 

Due mesi fa sono cominciati i problemi con la mia lavatrice INDESIT WIXXL 108.

In fase di accensione, tutte le spie led del display cominciano a lampeggiare senza possibilità né di spegnere la lavatrice né di azionare il programma di lavaggio.

 

Ho quindi provveduto a cambiare la scheda con una nuova (modello C00254298 EVO II) e per due mesi nessun problema. In questi ultimi giorni ha ripreso ad avere problemi e il negoziante, gentilissimo, mi ha sostituito la scheda con un'altra nuova.

 

Purtroppo anche con la scheda nuova il problema rimane: oggi le spie hanno cominciato a lampeggiare appena terminato il programma di lavaggio.

Cosa può essere?

 

Le spie lampeggiano tutte, nessuna esclusa.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Fai un cek up  generale    di tutti i componenti   ,  controlla   le spazzole  sul motore    e

fai fare  una centrifuga   controlla  il  funzionamento  del motorino di scarico   fai   fare uno scarico , della resistenza     , del sensore   che non sia interrotto . 

Il controllo di tutti i connettori sulla scheda  ,  smontandoli e rimettendoli a posto .

 Cerca di capire  a quale punto del lavaggio  e cosa sta facendo prima che va  in allarme .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Purtroppo anche con la scheda nuova il problema rimane:

Dalla tua descrizione non si capisce se la scheda nuova ha funzionato bene per alcune volte e poi è entrata in errore o se la sostituzione ha prodotto da subito l'errore.

Normalmente questo tipo di errore si manifesta per condensatori elettrolitici che hanno perso la loro efficienza su schede datatate. Il fatto di essersi subito o da subito gauastata mi rende dubbioso nell'indirizzarti sull'esame dei componenti citati.

Dalla sigla della scheda si evince che la tua macchina ha una scheda che pilota un motore trifase e questa scheda non mi è mai capitato di visionarla. Per questo io ti consiglio in prima battuta di controllare attentamente come prima ippotesi tutti i connettori sulla scheda e su tutti i compomenti esterni la scheda, prestando attenzione ai cablaggi. Poi se vuoi posta qualche foto, in particolare dei condensatori elettrolitici. Controlla inoltre se la scheda può essere colpita da acqua ........

Quote

oggi le spie hanno cominciato a lampeggiare appena terminato il programma di lavaggio.

Il ciclo era terminato o si è fermata per esempio in centrifuga...............................

Parecchi dubbi purtroppo non potendola visionare, ritornare dal negoziante senza aver trovato una valida causa potrebbe essere una visita sgradita.........

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte.

 

Mi spiego meglio:

 

Due mesi fa, problemi c'erano le spie lampeggianti all'accensione della lavatrice (e condensatori gonfi). Sostituii la scheda perchè ormai datata.

 

Qualche giorno fa ha cominciato a dare problemi non più all'accensione (problema dei condensatori) ma al termine del programma di lavaggio.

Anche dopo aver sostituito la scheda dal negoziante, il problema rimane. La scheda, essendo completamente nuova, la escludo. I connettori non sembrano essere ossidati.

 

Una cosa ho notato ieri sera: c'era acqua nella vaschetta del sapone, come se il programma non fosse terminato.

Stamattina ho pulito il sistema di scarico: manicotto (discretamente sporco), pompa di scarico e tubo di scarico (molto sporco).

 

Che sia andata in tilt la pompa di scarico?

Vi aggiorno più tardi al termine del lavaggio.

 

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver pulito il sistema di scarico, tutto risolto!

Evidentemente sforzava la pompa di scarico e andava in tilt la lavatrice.

 

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Male.

 

Ci vuole un uso maggiore della polvere, ed anche delle temperature oltre i 60°. Oltre i 40° è tassativo l'uso della polvere, usabile già dai 40°. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ricevuto.

Ero dell'idea che a meno di 50° facesse fatica a sciogliersi e rimanessero dei grumi di sapone nello scarico (come già mi è capitato 10 anni fa con la lavastoviglie Candy).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...