Vai al contenuto
PLC Forum


Problema segnale Mysky


Ernesto Spadoni

Messaggi consigliati

Ernesto Spadoni

Buonasera a tutti, ho da un paio di giorni un problema di assenza segnale sul mysky: il fatto è che se sconnetto e riconnetto il cavo antenna dal decoder il segnale si ripristina (con potenza segnale massima e qualità quasi al massimo quindi la parabola è orientata correttamente). Il problema è che dopo 10-15 minuti il segnale salta nuovamente.Secondo voi può essere l'LNB che sta sta saltando?

 

In tal caso senza chiamare il tecnico sky me lo cambio da solo

 

Al decoder arriva un unico cavo quindi l'lnb è un scr

 

Saluti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Rifai il cablaggio del connettore F che collega il ricevitore alla parabola.

Poni particolare cura che nessun filetto della calza vada a contatto con il polo centrale del cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso si crepa il coperchio frontale dell' LNB e l'umidità che penetra fa i difetti più strani.

Se è anche solo crepato l'Lnb va sostituito

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

il fatto è che se sconnetto e riconnetto il cavo antenna dal decoder il segnale si ripristina

Quale che sia la causa, è strano che basti sconnettere e riconnettere per farlo di nuovo funzionare, anche se solo per poco tempo.

15 minuti di funzionamento fanno pensare ad un anomalo assorbimento di corrente.

Quanto tempo fai passare fra disconnessione e riconnessione?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Pierluigi Borga changed the title to Problema segnale Mysky

Potresti fare la prova (quando si ripresenta il difetto) a spegnere il decoder e riaccenderlo dopo un paio di minuti senza staccare il cavo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo snipermosin, questa è una prova furba.

Meglio andare a cercare la causa che tirare ad indovinare.

E' chiaro che se cambiamo decoder, lnb, cavo e connettori, sicuramente funzionerà ma saremmo lontani dal capire quale è la causa.

 

Vediamo se Ernesto ci da qualche aggiornamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

.... spegnere il decoder e riaccenderlo dopo un paio di minuti senza staccare il cavo ?

@snipermosin

Non ho fatto in tempo a modificare il mio precedente intervento; immagino che volessi dire di fare la doppia prova:

- spegnere da telecomando (la tensione in stand-by è comunque presente)

- spegnere, togliendo completamente tensione al decoder

 

... Ho indovinato?

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, felix54 scrisse:

@snipermosin

Non ho fatto in tempo a modificare il mio precedente intervento; immagino che volessi dire di fare la doppia prova:

- spegnere da telecomando (la tensione in stand-by è comunque presente)

- spegnere, togliendo completamente tensione al decoder

 

... Ho indovinato?

In effetti si potrebbero effettuare entrambe le prove, con spegnimento da telecomando, per verificare eventuali problemi di software del decoder, e staccare la spina dalla corrente, in questo caso si evidenzierebbero problemi di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ernesto Spadoni

Accendendo e spegnendo il decoder i il segnale non torna.nemmeno se tolgo l alimentazione del decoder. Se stacco e attacco il segnale torna immediatamente. Poi può risaltare dopo 2 minuti o 15. Ho provato a cambiare il Decoder ( ho utilizzato quello bianco vecchio)..... e mi sono illuso che potesse essere proprio li il problema.....ma dopo 1 gg il segnale e saltato nuovamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto il problema è dal cavo in poi fino ad arrivare all'LNB, quindi controlla bene le connessioni che non ci sia qualche filo della calza che tocca col polo centrale, che il cavo non sia crepato ed imbarca acqua, ma l'LNB è la strada piu' probabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è chiaro se fra i due decoder c'è differenza nel comportamento. In un caso hai detto 2-15 minuti e nell'altro hai detto un giorno.... è un comportamento sistematico, ovvero, un decoder dura anche un giorno e l'altro solo qualche minuto?

Non hai detto quanto tempo lasci il cavo scollegato prima di ricollegarlo. In teoria scollegare il cavo oppure togliere tensione al decoder cambia poco o nulla...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ernesto Spadoni
4 ore fa, felix54 scrisse:

Non è chiaro se fra i due decoder c'è differenza nel comportamento. In un caso hai detto 2-15 minuti e nell'altro hai detto un giorno.... è un comportamento sistematico, ovvero, un decoder dura anche un giorno e l'altro solo qualche minuto?

Non hai detto quanto tempo lasci il cavo scollegato prima di ricollegarlo. In teoria scollegare il cavo oppure togliere tensione al decoder cambia poco o nulla...

 

Si c è stata differenza ma penso sia legata al caso. L illuminato va bene di qualsiasi marca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Si va bene qualsiasi, facilmente troverai con un uscita SCR e un uscita Legacy che va bene. Ma hai verificato le impostazioni sul decoder ? Adesso è in SCR ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ernesto Spadoni
5 minuti fa, Pierluigi Borga scrisse:

Si va bene qualsiasi, facilmente troverai con un uscita SCR e un uscita Legacy che va bene. Ma hai verificato le impostazioni sul decoder ? Adesso è in SCR ?

Si attualmente sono in scr.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Si c è stata differenza ma penso sia legata al caso.

Non ci capiamo.

Con il vecchio decoder è successo una sola volta che abbia funzionato per un giorno?

In seguito, anche con quel decoder il segnale sparisce dopo pochi minuti come con il decoder nuovo?

 

A me sembra strano che un LNB che, ad esempio, imbarca acqua, si rimetta a funzionare immediatamente dopo la riconnessine del cavo.

Comunque non ci hai detto per quanto tempo lo lasci scollegato prima di ricollegarlo.

 

Quote

Si attualmente sono in scr.  

Controlla che, come ti ha già detto roll.59, l'attuale LNB sia un SCR e non un DCSS..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...