Vai al contenuto
PLC Forum


EN13849 Differenze Categoria B e 1


MarcoVezzali

Messaggi consigliati

Buongiorno, lavoro per un'azienda che fa gru per autocarri e nel giro di un anno e mezzo dovremmo rendere le nostre gru conformi alla EN 13849-1. Come sempre si cerca di ridurre i costi e per raggiungere un PL "c" ho pensato di utilizzare componenti con alto MTTF di categoria 1, da qui il dubbio: se un componente ha MTTF alto, significa che è almeno di Categoria 1?

PL.jpg
Grafico PL


Dall'immagine di sopra si nota che se un componente che ha MTTF basso o medio può raggiungere solo un PL "b" (riquadro viola), cosiderando DC nulla, mentre se il componente ha MTTF alto si può raggiungere PL "c" (riquadro verde), ma quello che cambia è anche la categoria da B a 1.
Nella nota3 paragrafo 6.2.4 della norma EN 13849-1 si dice:"Quando si verifica un’avaria, questa può portare alla perdita della funzione di sicurezza. Tuttavia, il MTTFd di ogni canale in categoria 1 è superiore a quello di un canale in categoria B. Di conseguenza la perdita della funzione di sicurezza è meno probabile."
Quindi mi verrebbe da pensare che se un componente ha MTTF alto, di conseguenza è almeno di categoria 1!
Questa mia affermazione è corretta?

Il dubbio mi nasce da una dispensa della Sick del 2010:

Esempio Sick.jpg
Esempio
Esempio Sick.jpg (54 KiB) Osservato 59 volte


Qui viene chiesto di raggiungere un PL "d", ma il sensore di prossimità, che ha un MTTF alto di 83 anni, viene considerato al massimo come PL "b".
perché nella normativa non viene contemplato il caso di Categoria B e MTTF alto, oppure di Categoria 1 e MTTF basso-medio?
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...