Vai al contenuto
PLC Forum


temporizzatore


b.bessa

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono un novello particolarmente incompetente. Non capisco nulla ed oltre alla età avanzata ho svolto solo lavori dietro una scrivania.

Bene oggi ho un problema dove non riesco a travare un esperto che mi aiuti o suggerisca soluzioni. parliamo di 2 tende da sole motorizzate, ognuna ha la propria centralina esterna e sono collegata entrambe ad un anemometro. la particolare allocazione fà si che in chiusura su imput dell'anemometro le due tende si tocchino. La soluzione sarebbe ritardarne una di circa 5/6 secondi. Quindi

 mentre la prima tenda reagisce normalmente agli imput dello strumento, la seconda (con un tamporiccatore penso) dovrebbe iniziare a riavvolgersi alcuni secondi dopo. la domanda: come ottenere questo risultato? un temporizzatore (e di che tipo) inserito tra la centralina ed il motore della tenda risolve il problema. In alternativa quali suggerimenti di potete dare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko Ceronti
18 ore fa, b.bessa scrisse:

sono un novello particolarmente incompetente. Non capisco nulla ed oltre alla età avanzata ho svolto solo lavori dietro una scrivania.


Lodevole il grado di conclamata umiltà, son talmente assuefatto da certi personaggi con le medesime caratteristiche (ma del tutto inconsapevoli :angry:) che ho dovuto leggerti almeno 18 volte per dare credito definitivo a quello che capivo.
Solo che tutto ciò non depone certo a vantaggio di chi vorrà aiutarti, anche perchè per imparare a leggere, serve almeno sapere l'alfabeto, ma qui Tu dichiari di essere all'oscuro pure di quello.
Per cui ciò che Ti ha detto Riccardo è giusto, ma Tu a questo punto, come procederai ?
Hai a disposizione qualcuno un attimo più avvezzo, che possa installartelo ?

Saluti

 

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è colpa mia se nella vita ho fatto tutt'altro. Sfortunatamente ho un alto grado di iniziativa e sono abituato ad affrontare problemi. Normalmente informazioni ed applicazioni della logica  mi portano a soluzioni accettabili. Io ci provo. Vi sarei grato de poteste fornirmi uno schema di collegamento che vada oltre i simboli professionali indicandomi come

eseguire i collegamenti in altro modo  . Una idea anche sulle caratteristiche del relè.

Grazie e saluti.

 

.

 

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, b.bessa scrisse:

Una idea anche sulle caratteristiche del relè

 

Il tipo 80.010.240.0000 della FInder, ad esempio, risolverebbe il tuo problema.

E' un temporizzatore universale programmabile da pochi secondi a ore.

Lo usi in configurazione "ritardato all'eccitazione".

E' della serie professionale su guida DIN, per ne esistono anche altri tipi da montarsi su zoccolo, di cui non ricordo le sigle; basta consultare il catalogo on line di finder o di altro produttore di relè.

 

Oppure potresti sfruttare il fine corsa di una tenda per abilitare l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...