Vai al contenuto
PLC Forum


Sbalzi di tensione


beccaccino

Messaggi consigliati

Salve a tutti,nell appartame  capita molto spesso di avere degli sbalzi di tensione e capita che mi brucia gli elettrodomestici,cosa potrei montare per risolvere questo problema ??

Link al commento
Condividi su altri siti


troppo sintetico,

Quote

......capita che mi brucia gli elettrodomestici.......

quali elettrodomestici ? Mattina o pomeriggio ? abiti in centro ?, hai una casa singola ? ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se sono transitori o brevi picchi di tensione puoi mettere dei varistori opportunamente dimensionati sulle prese di utenza,qualcosa riescono a salvare anche sacrificando loro stessi

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli elettrodomestici sono tv,pc,lavatrice,capita di mattina pomeriggio e sera,me ne accorgo perché si acccende per un istante La lampada di emergenza,questo succede per tutti e 5 gli appartamenti delle palazzina.premetto che prima tutto ciò non accadeva

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, beccaccino scrisse:

che prima tutto ciò non accadeva

 

Prima di quando? Ci sono state variazioni?

 

Puoi prevedere dei dispositivi SPD che tagliano le extratensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

se si accende la lampada d'emergenza vuol dire che sono dell micro interruzioni con dei picchi al ritorno..

 

per prima cosa fai l'assicurazione sul guasto elettrico (strano non avercela al giorno d'oggi)

per seconda cosa chiamate come condominio il distributore perchè se succede a tutti è un problema loro probabilmente.

 

dico così perchè se capita spesso non credo serva molto proteggersi con spd o simili

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo chiamato il distributore,hanno misurato e ci hanno detto che avevano giusto 5 volt i meno,ma per loro va tutto bene,non dipende da loro 

Link al commento
Condividi su altri siti

siete in 5, affittate un datalogger e registrate un po' cosa succede...  io cercherei di capire che è successo prima di correre ai ripari

 

non è che le cartucce di ricambio degli spd ve le regalano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe  Essere che aumentando  L assorbimento a causa delle nuove costruzioni nella via,la sezione di cavo che  arriva dalla cabina e’ piccolo ?

Prima di ciò andava tutto bene,e’ venti giorni a sta parte che succedere il tutto 

Link al commento
Condividi su altri siti

se è una strada chiusa, la vostra abitazione è l'ultima, forse nelle nuove villette vi sono dei carichi tipo motori che avviandosi fanno abbassare la tensione, ma penso lo avresti avuto anche nel caso di una gru quando costruivano, la soluzione non è semplice, hanno detto di mettere un registratore di tensione per tenere continuamente sotto controllo la linea di alimentazione, sarebbe un modo d'iniziare

Link al commento
Condividi su altri siti

La strada si è chiusa ma non è L ultima palazzina ,e’ situata a metà via 

Ok che fa  abbassare la tensione,ma L abbassamento di tensione non dovrebbe far bruciare gli elettrodomestici 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

.........ma non è L ultima palazzina........

Quote

.......che mi brucia gli elettrodomestici.....

solo a te ? molto molto stano, .....difficile anche con assicurazione penso, avere rimborso

Link al commento
Condividi su altri siti

spendendo molti soldi.

 

 

oppure mettendoti d'accordo con gli altri che hanno il problema e mettere un datalogger per capire cosa succede!

 

se è colpa della fornitura, come probabile, dovete insistere con loro... 

Link al commento
Condividi su altri siti

se fossero dei semplici transitori, inserendo una capacità in linea (sui 50uF o +  400 VL) potrebbe essere un "palliativo" per assorbire i transitori di sovratensione, comunque da provare,

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka scrisse:

 

oppure mettendoti d'accordo con gli altri che hanno il problema e mettere un datalogger per capire cosa succede!

 

Concordo. Questo è l'unico modo per capire cosa sta succedendo e per mettere il fornitore di fornte alle sue responsabilità se ce ne sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao beccaccino

 

A parte tutte le considerazioni già fatte da altri (tutte con una loro sicura validità) il problema di fondo lo può risolvere solo l'Ente che vi eroga la Fornitura Elettrica.

 

Questo anche perché solo Loro possono individuare la fonte del problema e prendere le necessarie decisioni Tecniche o anche Legali.

 

Decisioni Tecniche nel caso il problema derivasse da problemi propri dell loro Linea.

Decisioni Legali qualora il problema fosse creato da Terzi che, per qualche motivo, generano i "disturbi" sulla Linea.

In questo secondo caso solo l'Ente erogatore potrebbe ingiungere al Terzo "disturbatore" di mettersi a posto pena la cessazione della Fornitura Elettrica alla sua Utenza.

 

Un controllo personalizzato con un Registratore di Dati (Data Logger), per quanto utile per te/voi, non risolve sicuramente la situazione (può solo conferire maggiore decisione alle vostre proteste).

L'Ente Fornitore/Distributore, prima di fare qualsiasi azione, dovrà per forza fare le dovute verifiche attraverso il suo Personale Tecnico e le loro apparecchiature di controllo.

 

Io avevo avuto, due anni fa, un problema di innalzamento generale di tensione dovuto agli Impianti Fotovoltaici in zona.

Dopo qualche tira e molla a base di telefonate era stato prospettato (da ENEL nel mio caso) di installare per qualche giorno un Loro "registratore" per vedere tutto l'andamento della situazione.

 

Passato qualche giorno, non riuscendo a capire se la cosa andava avanti o se si erano dimenticati del mio problema, ed essendo inutile continuare con le telefonate, avevo fatto un bel reclamo scritto a ENEL S.E.N. che è il mio Fornitore.

 

Nel giro di 12 giorni mi hanno risposto che avevano avvisato "ENEL DISTRIBUZIONE" la quale aveva predisposto un adeguato intervento.

In effetti, già dal giorno prima della loro risposta, un Addetto era passato in zona ad affiggere gli avvisi di "Mancanza di Energia il giorno..........per esecuzione lavori tecnici".

I lavori sono stati eseguiti come prospettato e il risultato è stato buono.......

 

Ora io non so, nella tua zona, chi ti fornisce l'Energia Elettrica e chi cura la Rete di Distribuzione.

Se la tua è una fornitura "ENEL" allora puoi mandare un Fax di reclamo al n° 800 900 150.

Per farla più breve e diretta puoi anche inviarlo direttamente a "ENEL Distribuzione, che ora si chiama "e-distribuzione" sempre ud un Fax che è il n° 800 046 674.

 

Se il tuo Fornitore è diverso da ENEL allora devi contattarlo attraverso i canali che solo tu puoi conoscere (vedi le istruzioni presenti nelle tue Bollette).

 

Ti allego il Modulo Reclami di ENEL. Ti darà una idea dei dati che comunque devi fornire anche qualora il tuo Fornitore sia un altro.

Nel caso di ENEL garantiscono di dare una risposta scritta dettagliata entro il massimo di 40 giorni.

Comunque in varie occasioni ho riscontrato che si può stare sulle 2-3 settimane

BUONA FORTUNA.........

 

2091526811_ENEL-ModuloReclami.thumb.jpg.b43c712f2c1196d965c0faad073d946a.jpg

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Nel caso non risolvessi con il semplice recalmo scritto, fai richiesta di conciliazione all' all'ARERA (ex AEEGSI). La procedura è totalmente gratuita e se hai prove a tuo suffragio difficilmente ti daranno torto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cei 21 per la connessione scrive regole per la connessione utenti BT con delle regole che danno all'ente distributore la facolta' di avere un range ampio dei principi di servizio.alcuni analizzatori di rete hanno la funzione logger che puo dare contezza della qualita' del servizio.bisogna collegarlo alla utenza per 7gg e poi leggere i risultati.un bel grattacapo.saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...