Vai al contenuto
PLC Forum


SONY KDL 48W605B T-CON


ciccioscintilla

Messaggi consigliati

ciccioscintilla

Salve a tutti,

mi hanno dato il televisore di cui al titolo che è stato restituito ad un amico da un centro Sony dicendogli che non si poteva riparare perchè la t-con non viene fornita come ricambio.

Premesso che il tv ha circa tre anni e che la garanzia pertanto è scaduta mi è stato chiesto di vedere se riuscivo a sostituire la t-con comprandola magari usata.

Ho quindi aperto l'apparecchio ma non sono riuscito a trovare la scheda, prima di smontare inutilmente ulteriori parti sapreste dirmi se tale scheda è integrata nella scheda madre? Oppure devo ancora smontare per trovarla?

Grazie e scusate l'ignoranza.

Allego le foto della scheda madre.

IMG_20180529_121304.jpg

IMG_20180529_121329.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciccioscintilla

Grazie micolla75....ho provato a ricercare la t-con per quel tipo di tv e non la trovo, tutte le ricerche mi riportano alla scheda madre...

Provo a smontare ancora.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioscintilla

Ho fatto una verifica...ho collegato un lettore dvd alla scart 1 del televisore e non ho sentito audio ne il video ha dato segnali di vita; premetto che la retroilluminazione si accende e che appena accendo il tv si sente per alcuni secondi l'audio, o meglio il classico rumore disturbato del tv senza antenna.

Ho poi collegato, sempre all'ingresso scart 1, un altro televisore e neanche in questo ho sentito e visto niente di ciò che il lettore dvd trasmetteva.

Per assicurarmi che il dvd funzionasse ho allora collegato tramite scart dal lettore dvd al televisore funzionante e si vedeva e sentiva bene...poi dalla stessa scart ho portato il segnale al tv sony senza però vedere e sentire niente.

Ho poi provato a scollegare il cavo flat che va al pannello in uscita dalla scheda madre ma anche così, con i collegamenti di cui sopra non si vedeva e sentiva niente.

Spero di essermi spiegato bene ma in sostanza credo di aver mandato un segnale A/V al televisore Sony e provato a riprenderlo in uscita senza ottenere niente; non so se questa procedura sia giusta e pertanto vi chiedo:

  • se fosse un problema di pannello e/o t-con come detto al centro assistenza, almeno l'audio non si dovrebbe sentire?
  • e poi il segnale A/V dalla presa scart non dovrebbe entrare ed eventualmente uscire anche se il pannello non funziona?
  • potrebbe invece essere un problema alla scheda madre visto che ho notato che la GPU scalda abbastanza?

Scusate l'ignoranza ma le premesse relative a quella le ho già fatte in precedenza.

Attendo vostre notizie.

Grazie tante.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioscintilla

Mi sono scordato di scrivere, se può essere utile, che il led di accensione non lampeggia, si accende regolarmente e rimane verde.

Vorrei veramente capire cos'ha questo tv 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per le prove fatte sembra più un problema alla main che al pannello,anche va considerato che:

  • il secondo tv può non ricevere nulla se quello guasto non è sintonizzato su alcun canale
  • non è detto che le scart siano commutate come dici,in alcuni TV si possono configurare in modi diversi

prova a collegare il dvd sulla prima scart e collegare un amplificatore sulle prese RCA uscita audio (bianca e rossa).Se non senti nulla allora sei quasi certo che la main è guasta

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioscintilla

Ok grazie Riccardo farò le prove che dici. 

 

Proprio adesso, ciccioscintilla scrisse:

Ok grazie Riccardo farò le prove che dici. 

posso anche verificare con l'uscita per le cuffie? o unicamente con uscita audio rca? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioscintilla

ho provato l'uscita audio delle cuffie.... anche perché è l'unica presente. 

Non usciva niente.... si sente solo per bun secondo audio sia alle cuffie che alle casse solo quando lo accendo... so sente il classico rumore che facevano le vecchie tv quando non avevano l'antenna collegata. Se credi potrei provare a collegare la tv all'antenna e vedere cosa succede. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioscintilla

provato anche con antenna collegata.... niente audio... unica differenza è che non si sente il rumore di disturbo che invece si sente quando non collego il cavo. 

Mi hanno detto ora che é stata già provata un'altra maiboard uguale ma che il risultato era lo stesso. È possibile che al centro assistenza abbiamo sbagliato la diagnosi? O eventualmente bisogna ricercare il guasto nella tcon del pannello? 

Non sono esperto ma se fosse il pannello l'audio dovrebbe uscire.... ho anche staccato il flat che collega la main al pannello nel caso andasse in protezione e l'audio non usciva in ogni caso. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

potrebbe non essere sintonizzato alcun canale ,comunque anch'io sono del parere che la main abbia qualche problema.

Oltre al DVD hai un decoder ,sempre collegato in scart, in modo da essere sicuri che la commutazione in AV del TV ci sia di sicuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioscintilla

ho procurato altre due main da testare....nel pomeriggio le piazzo e vedo cosa succede.

Poi nel caso farò la prova del decoder.

Grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioscintilla

Testate anche altre due main....niente da fare.

Probabilmente è impostata una sorgente che non è collegata e visto che a video non si vede niente non riesco a impostarne un altra.

Al centro assistenza hanno provato con una nuova main e hanno confermato che bisogna sostituire il pannello che ha la t-con incorporata.

Ho smontato tutto e sono arrivato sino alla t-con....almeno credo....non mi pare di aver visto componenti o integrati apparentemente bruciati; in precedenza ho già riparato una t-con sostituendo  l'AS15F  mi pare fosse siglato così, ma in questa t-con non l'ho visto.

Vi allego le foto e se riuscite a vedere quale, secondo voi, potrebbe essere il o i componenti da sostituire vi sarei grato.

A presto.

Non riesco a caricare altre foto.

 

IMG_20180531_183616.jpg

IMG_20180531_183558.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioscintilla
18 ore fa, ciccioscintilla scrisse:

Testate anche altre due main....niente da fare.

Probabilmente è impostata una sorgente che non è collegata e visto che a video non si vede niente non riesco a impostarne un altra.

Al centro assistenza hanno provato con una nuova main e hanno confermato che bisogna sostituire il pannello che ha la t-con incorporata.

Ho smontato tutto e sono arrivato sino alla t-con....almeno credo....non mi pare di aver visto componenti o integrati apparentemente bruciati; in precedenza ho già riparato una t-con sostituendo  l'AS15F  mi pare fosse siglato così, ma in questa t-con non l'ho visto.

Vi allego le foto e se riuscite a vedere quale, secondo voi, potrebbe essere il o i componenti da sostituire vi sarei grato.

A presto.

Non riesco a caricare altre foto.

 

IMG_20180531_183616.jpg

IMG_20180531_183558.jpg

consigli per la ricerca o la prova dei componenti da testare e sostituire? 

Non ho trovato sul forum nessuna esperienza simile. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

infatti mettere le mani su quella scheda è quasi impensabile,io ci ho provato in un paio di casi,un Hisense e un Telefunken Vestel.

Nel primo caso non ci sono riuscito,nel secondo ho tolto senza rimpiazzarli due componenti,un transistor smd e un condensatore smd.e sembra funzionicchiare.Erano sensibili al calore e agli shock termici

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioscintilla

quindi se non hai avuto difficoltà tu....pensa io.

Però prima di darmi per vinto vorrei ugualmente provare, sicuramente non posso peggiorare la situazione, solo che non ho idea di ciò che potrei fare.....verificare la continuità del cavo flat?......provare le tensioni? in quali punti e quali valori?.....testare i componenti?,,,quali?

Bo.....non saprei; voi quali provereste?

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioscintilla

difficilissimo trovare il pannello della Samsung da sostituire.....in Inghilterra costa 270,00 euro circa.

Mi pare non valga la pena ...anche se al CAT hanno detto che il ricambio non è disponibile; non si trovano nemmeno usati questi televisori.

Insomma o trovo una soluzione o....lo dovranno rottamare.

Staremo a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioscintilla
1 ora fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

vendi le schede su ebay e ricomprala

non è il mio...ora vedo cosa vuol fare il proprietario.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioscintilla

EPPURE NON MI ARRENDO!!!!!!

se qualcuno vuole aiutarmi sarei contento.

Ho provato a misurare le tensioni nella t.con del pannello nei punti indicati...arrivano i 12 volt all'ingresso vicino al cavo flat ma poi non escono.

Nella foto si vede dove ho effettuato la misurazione vicino al flat...dove ho letto V.IN 12V.

Non ho misurato altre tensioni oltre i 12 volt ma solo in alcuni punti.

Dove ho letto V.CC 3,3 VOLT ho misurato 0,85 volt.

Credo che il componente nero che si vede in foto, dove poggio il puntale del multimetro, sia un diodo....quello vicino a destra un condensatore e quello a sinistra un fusibile...ma non riesco a trovare le caratteristiche.

All'uscita del diodo non misuro alcuna tensione

Voi cosa ne pensate è possibile che il resto della t-con non sia alimentato perchè  il diodo non lascia passare tensione?

Grazie

 

IMG_20180604_122301.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dipende come è polarizzato,dalla foto io non riesco a vederlo. Se dove tieni il puntale misuri una tensione e sei in corrispondenza del katodo ,è normale che sull'anodo non trovi nulla. Se per di più fosse uno zener,che va polarizzato inversamente, l'anodo è a massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...