Jump to content
PLC Forum

Sign in to follow this  
mattchi

Faretti con attacco MR 16

Recommended Posts

mattchi

Un saluto a tutti, dispongo di alcuni trasformatori  che riportano queste diciture:

PRI: 220-240 V 50/60 Hz 0,29A

SEC: 11,5 V eff. 6A  0-70 VA/AC

se ho capito bene possono alimentare fino a 70 w in AC, io vorrei delle lampade dimmerabili, ma quelle che ho visto funzionerebbero in corrente continua, quindi i miei trasformatori non vanno bene, oppure magari esistono anche lampade led con attacco MR 16 oppure GU 5.3 che vanno anche ad alternata?

Maurizio Colombi
3 ore fa, mattchi scrisse:

oppure magari esistono anche lampade led con attacco MR 16 oppure GU 5.3 che vanno anche ad alternata

L'attacco MR16 non può andare in corrente continua!

O meglio, non è polarizzato e sarebbe un controsenso.

mattchi

però i faretti spot che ho visto in vendita con attacco MR 16 indicano che necessitano di trasformatori DC, invece nei faretti Philips e Osram non è indicato che tipo di corrente necessita, poi su amazon ho visto delle lampadine led che hanno attacco G 4 che sono dimmerabili e vanno a DC/AC, non esiste un adattatore da G 4 a GU 5.3 ? quindi io avendo già i portalampadine della Mizar serie Halleiy con attacco MR 16 - GU 5.3  ed i trasformatori che ho descritto sopra che soluzioni avrei secondo voi? 

mattchi

qualcosa ho trovato di compatibile con i miei trasformatori:  LED GU5.3 MR16 Philips 12V SpotVLE 7W Tensione di Alimentazione: 12V AC, dovrebbero andare bene vero?

il problema è che costano un botto, oltre 7 € cd....

Chiara Dansi Maria Torre

Sisi, dovrebbero andare bene. Purtroppo se la domanda è assente il prezzo sale.